- Autori: Monachos G.F.
- Anno di approvazione: 2011
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: blu verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lungo
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 1,9-3,4
La dominante è una varietà ibrida di cavolo bianco, allevata da allevatori russi. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2011 e nel corso degli anni ha acquisito un intero esercito di fan nei circoli dei giardinieri.
Descrizione della varietà
La varietà dominante viene coltivata in campo aperto, i frutti si distinguono per l'elevata commerciabilità - 89%, gusto eccellente e lunga durata. Le teste di cavolo mantengono la qualità per sei mesi. Inoltre, questo ibrido ha versatilità e una buona portabilità. Si consiglia di coltivarlo nelle regioni nord-occidentali, centrali, Volgo-Vyatka, Nizhnevolzhsky, dell'Estremo Oriente e nella regione centrale della Terra Nera.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il Dominant è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche esterne:
presa rialzata;
grandi foglie verde-azzurre con bolle in superficie e un'onda lungo il bordo;
lunghi monconi interni ed esterni;
forchette del peso di 1,9-3,4 kg, tondeggianti, blu-verdi all'esterno e biancastre all'interno.
Scopo e gusto
La testa di cavolo è piuttosto densa, questo indicatore è stimato a 4,5 punti. I consumatori notano l'ottimo sapore del frutto. Il gusto si rivela particolarmente brillante nell'insalata fresca di vitamine. E anche questo cavolo è adatto per essere aggiunto a zuppe, per stufare o per essere utilizzato come ripieno per torte e frittelle.
Termini di maturazione
Le teste di cavolo possono essere rimosse nella fase di maturità tecnica solo 160-170 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, che è tipica delle varietà con un periodo di maturazione tardiva. La raccolta avviene solitamente tra settembre e ottobre.
Prodotto
La varietà dominante ha una resa elevata. Da un ettaro, puoi ottenere una media di 339-600 centesimi di cavolo.
Crescere e prendersi cura
È meglio seminare questa varietà a marzo, quindi il trapianto nel cottage estivo verrà effettuato a maggio. Prima della semina, il materiale di piantagione deve essere inciso in una soluzione di permanganato di potassio. Il terreno per le piantine deve essere trattato con la stessa soluzione e quindi calcinato in forno. Il dominante preferisce svilupparsi in terreno fertile. Pianta i semi a una profondità di 0,5-1 cm Quando le piantine si schiudono, posiziona il contenitore in un luogo illuminato in una stanza dove la temperatura è mantenuta a + 15 ... 17 gradi. Sarà richiesto un diradamento nella fase fogliare cotiledone.
Quando arriva il momento del trapianto, i cespugli vengono piantati secondo lo schema 60x60 cm.Le prime quattro settimane le piante vengono annaffiate spesso e poco a poco. Più i cespugli diventano maturi, meno spesso dovrebbe essere l'umidità, ma il volume dell'acqua dovrebbe aumentare. Per questa varietà, sarà utile organizzare l'irrigazione a goccia.
La medicazione superiore sarà necessaria tre volte a stagione. La prima volta che la pianta viene fertilizzata 10 giorni dopo il trapianto, durante questo periodo sono adatti composti contenenti azoto organici o minerali. Dopo che le forcelle si sono formate, si consiglia di nutrire la verdura con nitrofo o monofosfato di potassio.
E anche quando si prende cura di una pianta, è importante allentare il terreno, questo dovrebbe essere fatto il giorno successivo all'irrigazione. Le erbacce dovrebbero essere rimosse allo stesso tempo.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà non subisce screpolature e non è quasi colpita dall'appassimento del fusarium, ma può essere infettata da altre malattie o diventare vittima di insetti. Ad esempio, una pianta può ammalarsi di una chiglia o di una malattia fungina. Per evitare ciò, osservare le seguenti misure preventive.
Osserva la rotazione delle colture. Pianta le verdure lontano da altre colture crocifere. Cambia il letto di semina ogni anno.
Non esagerare con l'irrigazione, dovrebbe essere moderata.
Tratta i semi e il terreno con fungicidi prima di piantare.
Per la prevenzione delle chiglie, utilizzare una soluzione di zolfo colloidale. I preparati "Oxyhom" o "Abiga-Peak" aiuteranno contro i funghi.
Per prevenire l'invasione di insetti, si consiglia di utilizzare i mezzi "Fufanon", "Knockdown", "Bazudin", "Iskra-M". Dai rimedi popolari, la cenere di legno ha dimostrato la sua efficacia, con la quale è consuetudine cospargere il terreno e le piante stesse.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.