
- Autori: Kryuchkov A.V., Monakhos G.F., Patsuria D.V., Vorobieva N.N., Muzhilko V.V., Demchenko T.N.
- Anno di approvazione: 2003
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: piccolo
- Colore foglia: verde chiaro
- Superficie del foglio: piatto
- Ceppo esterno: breve
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 0,9-1,3
Express è una varietà ibrida di cavolo bianco, allevata da specialisti russi e approvata per l'uso nel 2003. Questa varietà ha sia vantaggi che svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di questo ibrido.
Descrizione della varietà
L'espresso è progettato per la coltivazione all'aperto. Le teste di cavolo cappuccio si distinguono per il buon gusto e l'elevata commerciabilità, pari all'88-98%. Tra gli svantaggi c'è la proprietà della testa di rompersi quando surriscaldata. Inoltre, se non vengono seguite condizioni di crescita adeguate, invece di una forchetta, possono formarne due piccole.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle teste di cavolo
Express ha una rosetta rialzata di foglie, le foglie sono di piccole dimensioni, piatte, di colore verde chiaro, formate a forma di ellisse, sulla superficie è visibile una fioritura di cera. Gli steli esterni ed interni sono corti. Una testa di cavolo che pesa fino a 1,3 kg ha una forma arrotondata, all'esterno è verde chiaro, all'interno è biancastra.
Scopo e gusto
La consistenza della testina Express è molto delicata, il gusto è eccellente, quindi questo ibrido è consigliato per il consumo fresco. Ad esempio, renderà un'insalata vitaminica molto gustosa, leggera e ariosa.
Termini di maturazione
Questa varietà appartiene a varietà a maturazione molto precoce; la raccolta allo stadio di maturazione tecnica è possibile entro 60-95 giorni dalla comparsa dei primi germogli. La pulizia di solito avviene in giugno-luglio. Le forchette maturano contemporaneamente.
Prodotto
È un ibrido molto produttivo che produce in media 330-385 quintali di cavolo cappuccio per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Il momento ottimale per la semina delle piantine è il 10-20 marzo. In piena terra, le piantine possono essere trapiantate dal 20 aprile al 10 maggio. Per la varietà Express, è adatto un terreno fertile. Per fare questo, in autunno, è necessario aggiungere fertilizzanti organici al terreno e scavarlo bene.
È importante osservare la rotazione delle colture. Evita le creste dove crescevano ravanelli, ravanelli o altre varietà di cavoli. Prova a piantare piantine dopo cipolle, legumi o colture di zucca. L'area selezionata deve essere ben illuminata dal sole.
I cespugli sono piantati secondo lo schema 50x40 cm, vengono interrati fino alla prima foglia e annaffiati bene. Si consiglia di piantare con tempo nuvoloso o di sera, poiché il caldo sole diurno può bruciare le foglie dei giovani germogli. Se un ortaggio viene piantato in un clima caldo, nei primi due giorni dopo il trapianto deve essere ombreggiato, ad esempio, con foglie di erbaccia.
L'assistenza di follow-up include necessariamente un'irrigazione regolare e abbondante, specialmente durante il periodo della testa. Innanzitutto, le piantine vengono inumidite a giorni alterni, quindi è possibile ridurre leggermente la frequenza di irrigazione a 2-3 volte a settimana. Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda e stabilizzata, preferibilmente acqua piovana. Puoi anche pacciamare il letto con segatura per mantenere l'umidità il più a lungo possibile. Dopo l'inumidimento, è importante allentare il terreno, questa procedura consente il libero accesso all'ossigeno e all'umidità dell'apparato radicale.
Dopo una settimana, puoi preparare la prima medicazione superiore, per questo è adatta una soluzione di nitrato di ammonio. Dopo due settimane sarà necessario un secondo fertilizzante, ora sarà appropriata una soluzione di verbasco.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.



Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Express è resistente alle screpolature della testa, ma può essere colpita da alcune malattie e insetti. Se la pianta ha attaccato la chiglia, il campione infetto deve essere smaltito. Il rispetto delle regole della rotazione delle colture, così come l'introduzione di humus e compost, aiuterà a prevenire questo pericoloso disturbo.
Quando si verifica il phoma, si possono usare decotti di equiseto e peperoncino, anche il trattamento del suolo con sostanze chimiche aiuterà, ma questo dovrebbe essere fatto in autunno come misura preventiva.
Tra gli insetti, questo ibrido viene spesso attaccato dalla paletta del cavolo. Le sue larve possono essere raccolte a mano e distrutte. È consentito anche l'uso di prodotti chimici per combattere i binari.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.
