- Anno di approvazione: 2005
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: piccolo
- Colore foglia: blu verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: breve
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 1,4-2,0
- Qualità del gusto: eccellente
Farao è un cavolo bianco ibrido che è stato approvato per l'uso nel 2005. Questo ortaggio ha enormi benefici, inclusi alti livelli di vitamina C, e può essere usato come base per una dieta sana.
Descrizione della varietà
Questo ibrido può essere coltivato all'aperto o al chiuso, a seconda delle condizioni climatiche. Tollera bene le basse temperature e il calore. La varietà è ad alto rendimento e ha un'elevata commerciabilità dei frutti - 94%, quindi Farao può essere trasportato senza problemi anche su lunghe distanze. Inoltre, i vantaggi della cultura includono un'elevata immunità alle malattie comuni e un eccellente sapore di frutta.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Farao è caratterizzato da una rosetta rialzata, piccole foglie leggermente frizzanti con un'onda lungo il bordo, nonché un moncone esterno corto e un moncone interno di media lunghezza. Una testa di cavolo raggiunge una massa di 1,4-2 kg, all'esterno è verde smeraldo e all'interno è bianca. La sua densità è stimata in 4.0-4.5 punti.
Scopo e gusto
Il gusto di questo ibrido è insolito, ma molto gradevole, con un retrogusto speziato, la sua consistenza è delicata, croccante, e quindi è perfetto per realizzare un'insalata fresca leggera e vitaminica.
Termini di maturazione
Questa è una varietà di cavolo a maturazione precoce, che già in 110 giorni dopo la germinazione dà frutti nella fase di maturità tecnica. La raccolta avviene solitamente in luglio-agosto.
Prodotto
In media, Farao dà 383-514 centesimi per ettaro di ortaggi. È meglio raccogliere con tempo nuvoloso, in modo che i frutti non inizino ad asciugarsi al sole. Le forchette vengono tagliate con un coltello affilato con i quattro fogli inferiori: in questo modo saranno conservate meglio e più a lungo. Le teste di cavolo tagliate vengono poste in un seminterrato o in una cantina, ma prima la stanza dovrebbe essere ben disinfettata. La conservazione a lungo termine non influisce sul gusto e sulla commerciabilità delle verdure.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata a marzo e il trapianto nella dacia viene effettuato in aprile-maggio. Per la semina, dai la preferenza alle aree soleggiate, chiuse dalle correnti d'aria. L'ibrido si sentirà a suo agio in un terreno fertile drenato e patate o legumi diventeranno i migliori vicini per questo. Durante il trapianto, scavare buche profonde fino a 20 cm secondo uno schema di 60x40 cm e posizionare lì i giovani cespugli.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione regolare. L'irrigazione è necessaria non appena il terreno diventa secco al tatto. È meglio eseguire la procedura la sera o la mattina presto e dirigere il getto rigorosamente alla radice. Dopo ogni irrigazione, si consiglia di allentare i letti in modo che l'ossigeno e l'umidità possano penetrare facilmente nelle radici. E anche durante questa procedura, le erbacce dovrebbero essere eliminate.
Per l'intera stagione, l'ibrido deve essere nutrito tre volte. Per la prima volta, il letto viene fertilizzato due settimane dopo il trapianto, vengono utilizzati verbasco o escrementi di uccelli. La prossima volta che la pianta viene alimentata dopo tre settimane, questa volta sono adatte le composizioni minerali. La terza medicazione superiore viene applicata quando si formano le teste di cavolo e ora saranno rilevanti i prodotti contenenti potassio o fosforo.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà non è influenzata dal fusarium e non è nemmeno soggetta al cracking dei frutti, tuttavia, se le regole della tecnologia agricola vengono violate, può essere influenzata da altri disturbi. Ad esempio, con la chiglia, l'insorgenza di questa malattia sarà prevenuta da una soluzione di zolfo colloidale, nonché dai preparati "Previkur", "Topaz" o "Alirin-B".
Dagli insetti, Farao può infettare uno scoop, i pesticidi aiuteranno a superarlo. Un altro nemico dell'ibrido è la farfalla bianca, i farmaci Fitoverm, Vertimek e Antitlin-P hanno dimostrato la loro efficacia contro questo individuo.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.