- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Galassia
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: per consumo fresco
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: verde scuro e chiaro
- Superficie del foglio: leggermente ondulato
- Peso (kg: 3,2-4,6
- Qualità del gusto: eccellente
- Prodotto: alto
Il cavolo Galaxy è apparso nel registro di stato del nostro paese nel 1993, da allora i coltivatori di piante hanno potuto apprezzare i vantaggi e gli svantaggi di questo ibrido.
Storia dell'allevamento
Un'azienda olandese è stata coinvolta nell'allevamento della varietà. Come risultato del lavoro scrupoloso di allevatori esperti, è stato ottenuto un cavolo bianco con un alto livello di trasportabilità.
Descrizione della varietà
Galaxy è utilizzato per la coltivazione all'aperto. Dopo la raccolta, le teste di cavolo possono essere conservate in magazzino per un massimo di 12 mesi, se forniscono le condizioni necessarie.
Uno dei principali vantaggi di questa varietà è la sua elevata produttività e la formazione amichevole della testa. Galaxy ha una buona immunità genetica ad alcune delle malattie comuni di cui solitamente soffrono le piante crocifere.
Allo stesso tempo, il cavolo di questa varietà ha bisogno di molto sole e di una buona umidità del suolo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il fogliame della galassia è grande, la superficie è leggermente ondulata. Il colore può variare, ci sono foglie verde scuro e chiare. C'è una vena.
Le teste di cavolo della varietà descritta pesano in media da 3,2 a 4,6 kg. Di forma, possono essere descritti come rotondi piatti. Il colore di Galaxy quando è maturo è verde, all'interno della testa del cavolo è giallo-bianco. Tutte le teste sono abbastanza dense senza vuoti.
Scopo e gusto
Galaxy ha un gusto eccellente. Le teste di cavolo vengono utilizzate con successo nelle insalate fresche, ricche di vitamine e altri nutrienti.
Termini di maturazione
Il cavolo di questa varietà, secondo il filtro domestico, è classificato come a maturazione tardiva. Dal momento in cui compaiono i primi germogli dal suolo fino a quando le teste di cavolo non sono completamente mature, di solito occorrono 145 giorni. Tutti i cespugli piantati allo stesso tempo producono un raccolto allo stesso tempo.
Prodotto
Se vuoi piantare cavoli che dimostrino un alto rendimento, allora Galaxy è proprio questa opzione. In media, questa varietà ha un indicatore di 450 c / ha, 4,5-6,5 kg / mq. m.
Regioni in crescita
Il cavolo di questa varietà è ampiamente coltivato nelle regioni centrali e del Volga-Vyatka del nostro paese. Puoi ottenere un buon raccolto in altre regioni con un clima simile.
Crescere e prendersi cura
Galaxy è cresciuto da piantine. I semi vengono seminati all'inizio di aprile. A metà maggio compaiono le prime 3-4 foglie vere, questo è il momento in cui Galaxy può essere trasferito in piena terra. Lo schema utilizzato è 60 * 70 cm.
Devi capire che il calore è distruttivo per questa varietà, porta allo sbiadimento dello sviluppo delle teste di cavolo. Il terreno deve essere ben inumidito, ma un eccesso di umidità contribuisce allo sviluppo di malattie fungine.
Poiché Galaxy è un ibrido, non sarà possibile raccogliere semi da questo cavolo per un'ulteriore riproduzione. Allo stesso tempo, non è richiesta alcuna elaborazione aggiuntiva, poiché il produttore se ne è occupato personalmente. Prima di atterrare, Galaxy dovrà essere immerso solo per un giorno.
Se la semina viene effettuata su scala industriale, la densità dovrebbe essere di 30-35 mila cespugli per ettaro.
Per la coltivazione di piantine Galaxy, sono adatti contenitori con pareti alte. Puoi usare una miscela già pronta o prepararla da solo. Ciò richiederà erba in 2 parti, la stessa quantità di compost, una parte di sabbia e torba.
La cenere è un buon fertilizzante per Galaxy.Per una pianta viene utilizzato 1 cucchiaio di cenere e vengono aggiunti 40 grammi di fertilizzante, in cui vi è un alto contenuto di fosforo e potassio.
Affinché i cespugli Galaxy crescano sani, richiedono cure regolari, che consistono nell'irrigazione tempestiva con acqua calda e nell'osservanza del regime di temperatura. Fino a quando non compaiono i germogli, è meglio coprire i contenitori con un foglio. Quando le piantine Galaxy raggiungono la maturità richiesta, si tuffano.
Con la varietà descritta è disponibile anche un metodo di coltivazione senza semi, quando i semi vengono seminati direttamente nel terreno e ricoperti da un film. Per ottenere il risultato desiderato, Galaxy in campo aperto dovrà essere annaffiato ogni sette giorni, alimentato con i seguenti mezzi:
- nitrofosco;
- perfosfato;
- salnitro;
- Agricola.
Il terreno intorno a ogni pianta deve essere allentato. Galaxy deve essere spud, quindi è possibile ottenere un potente sistema di root.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Il terreno per Galaxy dovrebbe essere ben fertilizzato, poiché il cavolo bianco consuma una grande quantità di minerali e altre sostanze da esso.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Galaxy mostra una buona resistenza al freddo e può adattarsi a condizioni ambientali avverse. Questa varietà non è soggetta a screpolature ad alta umidità e risponde con calma a improvvisi sbalzi di temperatura.
Resistenza a malattie e parassiti
Per proteggere Galaxy dai parassiti, vengono solitamente utilizzati insetticidi industriali. Fungicidi di un ampio spettro di azione salvano da varie malattie.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.