
- Autori: Alekseev Yu.B.
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: per il consumo fresco, per la fermentazione, per il congelamento, per l'inscatolamento
- Rosetta a foglia: elevato a orizzontale
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: blu verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 1,8-2,6
Gloria è una varietà ibrida di cavolo bianco, allevata dall'allevatore russo Yu. B. Alekseev. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2008. Nel corso degli anni, le proprietà del cavolo Gloria sono state ben studiate dai residenti estivi, che hanno condiviso la loro esperienza nella coltivazione di questa varietà.
Descrizione della varietà
Questo ibrido tollera bene sia il freddo che il caldo, e quindi viene coltivato all'aperto. Si consiglia di coltivare Gloria nelle regioni del Caucaso centrale e settentrionale, nonché nella regione centrale della Terra Nera. I frutti si distinguono per l'elevata commerciabilità (96%) e l'eccellente trasportabilità, che si spiega con l'elevata densità di teste di cavolo - 4,4 punti.
Questa varietà può essere conservata a lungo - fino a 4 mesi, ma vale la pena notare i suoi difetti, vale a dire la sua precisione nel luogo di crescita. Gloria preferisce crescere in aree aperte e soleggiate. Inoltre, questo ibrido non tollera bene il ristagno, quindi vale la pena seguire alcune regole di irrigazione.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Gloria ha una rosetta di foglie sollevate all'orizzontale, le foglie stesse sono di media grandezza, di colore blu-verde, sulla superficie si possono osservare piccole bollicine e nervature sottili, i bordi sono ondulati. Il moncone esterno è di media lunghezza e quello interno è corto. Il peso di un cavolo cappuccio raggiunge solitamente 1,8-2,6 kg, è di forma rotonda, verde all'esterno, biancastro all'interno.
Scopo e gusto
La consistenza è succosa, il sapore è buono, anzi ottimo. La Gloria può essere consumata fresca, usata per marinare e inscatolare, aggiunta a zuppe, in umido, usata come ripieno per torte e frittelle.
Termini di maturazione
Dalla germinazione alla raccolta passano 75-80 giorni, il che è tipico delle varietà precoci. La raccolta avviene solitamente in luglio-agosto, le teste di cavolo vengono rimosse nella fase di maturazione tecnica.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che produce una media di 487-566 c / ha di cavolo.
Crescere e prendersi cura
Il momento ottimale per la semina è marzo-aprile, le giovani piantine vengono trapiantate in un cottage estivo a maggio. Quando si sceglie una cresta, è importante osservare la rotazione delle colture. Quindi, cetrioli, patate, legumi saranno buoni predecessori. Vale la pena evitare le aree in cui crescevano rape, ravanelli, pomodori e altre varietà di cavoli.
Gloria si sentirà più a suo agio nel terreno, che è aromatizzato con torba, sabbia, cenere e compost. Il sito deve essere situato sul lato soleggiato. Pianta i cespugli secondo lo schema 60x40 cm.
Nella prima settimana, le piante devono essere inumidite due volte al giorno, quindi è sufficiente annaffiare una volta alla settimana. Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda stabilizzata, preferibilmente acqua piovana, e assicurarsi di dirigere il ruscello alla radice. È importante eseguire la procedura la sera, poiché durante questo periodo l'umidità non evaporerà e il sole non lascerà bruciature sulle foglie.
La medicazione superiore sarà richiesta tre volte a stagione. Il primo fertilizzante viene applicato in primavera, dopo la semina sarà appropriata una miscela di urea, cenere di legno, perfosfato e acqua. La prossima alimentazione sarà necessaria tra un paio di settimane e ora è meglio usare azoto e composti organici.L'ultima volta che la coltura viene fertilizzata in circa un mese, e ora sarà rilevante una miscela di potassio e azoto con l'aggiunta di perfosfato.
Non lasciare che si formi una crosta sul terreno, altrimenti l'umidità e l'ossigeno non saranno in grado di penetrare completamente nelle radici, il che influenzerà la qualità del raccolto. Per fare questo, allenta il terreno almeno una volta alla settimana dopo l'irrigazione.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.



Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Gloria ha un'elevata immunità al cracking e all'appassimento del fusarium, ma può essere influenzata da altre malattie. Per prevenire i disturbi, dovresti sempre disinfettare gli strumenti quando lavori con la pianta e anche trattare le piantine con la soluzione "Fitosporina" nella fase di semina. È importante smettere di usare "Fitosporin" durante il periodo in cui appare la testa di cavolo.
Gli insetti possono anche diventare nemici della gloria, ad esempio afidi, bruchi e scoop. Menta, coriandolo e rosmarino piantati tra le file aiuteranno a spaventare questi individui - gli insetti non sopportano il loro odore. Inoltre, per il controllo dei parassiti, puoi usare un infuso di buccia di cipolla o cime di pomodoro.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
