- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko G.A., Kiseleva I.K.
- Anno di approvazione: 2011
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde
- Superficie del foglio: liscio
- Ceppo esterno: breve
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 1,7-2,2
I coltivatori di ortaggi esperti e i residenti estivi apprezzano molto le varietà di cavolo, che sono caratterizzate da resistenza alle malattie, buona produttività e tecnologia agricola senza pretese. Questi includono un ibrido di mezza stagione di contessa di cavolo bianco, allevato da scienziati russi.
Storia dell'allevamento
Cabbage Countess è un ibrido di prima generazione, creato da un gruppo di allevatori dell'azienda agricola Poisk nel 2009. La paternità appartiene a S.V. Maksimov, N.N. Klimenko, G.A.Kostenko e I.K. Il cavolo viene coltivato principalmente in piena terra - creste del giardino, campi, terreni agricoli. Inoltre, il cavolo viene coltivato con piacere sul territorio dell'Ucraina e della Moldavia.
Descrizione della varietà
Il cavolo cappuccio bianco è una pianta compatta con una rosetta rialzata di foglie. La coltura è caratterizzata da una lunghezza media del fogliame che cresce fino a 35-45 cm, che ha una superficie liscia, venature appena percettibili, una copertura verde brillante uniforme e bordi leggermente ondulati. La forma del piatto fogliare è insolita, ampiamente ellittica.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Hybrid Countess matura in modo uniforme e pulito, il che attira l'attenzione degli agricoltori che coltivano colture su scala industriale. Il peso medio dei cavoli è di 1,7-2,2 chilogrammi. Il cavolo ha una forma arrotondata. Il diametro delle forche è nella media. La struttura delle teste è densa, chiusa. All'esterno, la verdura ha un colore grigio-verde e all'interno il cavolo è biancastro. Sia i ceppi esterni che quelli interni del vegetale sono accorciati, ma densi.
Le teste di cavolo mature possono essere facilmente trasportate per lunghe distanze e possono anche essere conservate per breve tempo in un luogo fresco. Solo le teste ben tagliate sono dotate di una qualità di conservazione media. Le teste di cavolo non si rompono durante la conservazione.
Scopo e gusto
Il cavolo ha un ottimo sapore. La sua polpa è succosa, croccante, priva di acidità e fibra. Il gusto contiene una leggera dolcezza e un piacevole aroma rinfrescante. Non c'è amarezza nella verdura. Lo scricchiolio persiste anche dopo il trattamento termico.
Lo scopo del cavolo è universale: è in umido, aggiunto a piatti freddi e caldi, in salamoia, fermentato ed è anche ideale per insalate di verdure fresche.
Termini di maturazione
La contessa appartiene alle varietà di cavolo di mezza stagione. Il periodo dall'emergenza delle piantine di massa alla maturazione delle teste di cavolo richiede solo 125-135 giorni. Dopo aver trapiantato le piantine in un luogo permanente, dopo 80-85 giorni, puoi gustare il cavolo croccante. Le verdure maturano insieme. Il periodo di raccolta è tra agosto e ottobre.
Prodotto
L'ibrido dà buoni raccolti se il raccolto di ortaggi riceve cure di base. In media, da 1 m2 vengono rimossi 6-8 kg di teste di cavolo. Su scala industriale, anche le rese medie sono piacevoli: 250-520 c / ha. La resa massima si registra intorno ai 599 c/ha.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato principalmente attraverso piantine.La semina per piantine viene effettuata da fine marzo a inizio aprile. Per il trapianto in un luogo di crescita permanente, sono adatti cespugli maturi all'età di 40-45 giorni con 5-7 foglie vere. La semina viene eseguita secondo lo schema 60x60 cm Vengono posizionate fino a 3 piante per 1 m2. Zucca e legumi, cipolle e verdure sono considerati ottimi precursori del cavolo cappuccio bianco della Contessa.
La cura del cavolo include misure di base: irrigazione con acqua calda ogni 3-4 giorni, applicazione di fertilizzanti complessi tre volte a stagione (la pianta reagisce bene ai complessi minerali), allentamento e diserbo del terreno dopo ogni irrigazione, cespugli di collina (abbastanza una volta), prevenire le malattie e l'invasione di parassiti.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
La cultura non ha requisiti speciali per il suolo. Il cavolo preferisce crescere e svilupparsi su terreni leggeri, soffici, fertili, permeabili all'umidità e all'aria. È importante che il terreno sia neutro o a bassa acidità. Vale anche la pena notare che il cavolo non cresce su terreni paludosi e pesanti.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante il fatto che la contessa sia un ibrido con una buona resistenza allo stress, grazie alla quale tollera facilmente sbalzi di temperatura, breve siccità e ombra, il sito per il cavolo dovrebbe essere soleggiato e luminoso, protetto dai venti rafficati.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario del vegetale è buono, fornendo protezione contro molte malattie fungine. Il cavolo è resistente all'appassimento del fusarium ed è anche tollerante alla batteriosi. A volte un vegetale può essere attaccato da insetti dannosi - afidi, cavoli, pulci, lumache, che aiuteranno a sbarazzarsi della spruzzatura tempestiva con preparati insetticidi.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.