- Anno di approvazione: 1976
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: liscio
- moncone interno: medio-lungo
- Peso (kg: 3,5-4,2
- Qualità del gusto: eccellente
- Prodotto: alto
Il cavolo invernale di Kharkiv è una varietà senza pretese a maturazione tardiva che mostra un'alta percentuale di produttività in regioni con condizioni climatiche diverse. A causa della formazione di teste succose e grandi con una struttura delicata, l'ortaggio ha uno scopo universale e viene utilizzato per preparare insalate, fermentare e conservare. Il raccolto raccolto ha un lungo periodo di conservazione, durante il quale il cavolo non perde le sue caratteristiche gustative e vitaminiche, nonché il suo aspetto attraente.
Descrizione della varietà
Il cavolo invernale di Kharkiv è il risultato di un accurato lavoro di selezione dei rappresentanti dell'Istituto di ricerca vegetale ucraino. La varietà è stata ottenuta a seguito dell'ibridazione delle seguenti varietà:
Amaro 611;
Dauerweiss.
La varietà tardiva risultante è stata ufficialmente registrata nel 1976 ed è entrata nel commercio all'ingrosso e al dettaglio. Grazie alle sue versatili caratteristiche varietali e alle eccellenti caratteristiche gustative, la cultura ha rapidamente preso una posizione di primo piano tra le varietà tardive di cavolo bianco e si è diffusa nei paesi dell'emisfero orientale e settentrionale. Il cavolo invernale Kharkiv è destinato alla coltivazione in aree aperte e ha uno scopo universale. Indipendentemente dalle fluttuazioni climatiche, la varietà mostra sempre un'alta resa, non viene danneggiata durante il trasporto e viene conservata in una stanza fresca per più di sei mesi.
Vantaggi:
alta produttività;
resistenza alle fluttuazioni climatiche;
cura senza pretese;
lungo periodo di conservazione;
alta percentuale di mantenimento della qualità;
possibilità di trasporto senza danni;
aspetto attraente;
ottime caratteristiche gustative;
struttura densa e succosa;
la presenza di una grande quantità di zuccheri;
ricca composizione vitaminica e minerale;
scopo universale;
maturazione amichevole del raccolto;
la possibilità di coltivazione a fini commerciali;
resistenza alla siccità di breve durata e alle alte temperature;
elevata risposta immunitaria alle malattie e ai parassiti più comuni;
resistenza a improvvisi cali di temperatura;
resistenza genetica al cracking;
conservazione di tutte le caratteristiche commerciabili e gustative in caso di raccolta prematura.
Svantaggi:
la necessità di Hilling;
frequente deformazione del tronco sottile sotto il peso delle teste.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo invernale Kharkov si riferisce alle colture tardive destinate alla coltivazione in campo aperto. La sublime rosetta del cavolo cappuccio è di media grandezza e di forma chiusa. I piatti a foglia arrotondata di medie dimensioni sono dipinti in una tonalità grigio opaco. I bordi delle foglie cerose opache hanno una superficie ondulata. La lunghezza del gambo può essere media o lunga. La varietà forma teste dense, grandi, sferiche appiattite con un peso medio da 3,5 kg a 4,2 kg, ricoperte di foglie verde opaco, nonché una struttura interna bianca e succosa. Particolare attenzione deve essere prestata alla composizione chimica della coltura, che consiste nei seguenti elementi:
vitamina C;
cellulosa;
zolfo;
potassio;
zinco.
Scopo e gusto
Per la sua struttura succosa e densa, oltre al sapore dolciastro, la varietà di cavolo bianco a maturazione tardiva ha uno scopo universale e viene utilizzata come ingrediente principale sia nella preparazione dei pasti quotidiani che per la fermentazione, la salatura e l'inscatolamento. La ricca composizione vitaminica e minerale del prodotto lo rende indispensabile nella preparazione di fresche insalate durante le epidemie autunnali e le epidemie influenzali. Durante il processo di cottura, le verdure non lasciano praticamente scarti, il che ha un effetto positivo sulla componente economica dei piatti finali.
Termini di maturazione
La varietà ad alto rendimento si riferisce a colture a maturazione tardiva, in cui la maturazione tecnica avviene 150-160 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Prodotto
Il cavolo invernale di Kharkiv appartiene alle varietà ad alto rendimento, che, in media, sono in grado di formare su un'area di 1 ettaro da 583 centesimi a 832 centesimi di teste dense e succose. A seconda della regione di coltivazione e delle condizioni meteorologiche, la resa può raggiungere le 100 tonnellate per ettaro. La resa dei piccoli appezzamenti domestici è in media di 11 kg per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La varietà di cavoli a maturazione tardiva appartiene a colture senza pretese, la cui coltivazione non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Tuttavia, per ottenere cespi grandi e succosi quando si coltiva un ortaggio, è necessario osservare tutte le caratteristiche agrotecniche. La coltivazione del cavolo è per lo più effettuata con il metodo della piantina. La semina del seme va effettuata nella prima e seconda decade di aprile. Prima di piantare, i semi devono essere pre-impregnati e trattati con disinfettanti. È severamente vietato approfondire il materiale di piantagione più di 5 mm. La germinazione può essere aumentata creando un effetto serra.
Piantare piantine mature in piena terra è meglio farlo nella terza decade di maggio dopo che è passata la minaccia dell'ultimo gelo. Per prevenire l'ispessimento del sito e la diffusione di malattie virali e batteriche quando si piantano piante, è necessario osservare la distanza tra loro. Lo schema di impianto standard è di 70 cm per 50 cm con una profondità della fossa di impianto non superiore a 10 cm Le piante piantate devono essere annaffiate abbondantemente e l'intera zona delle radici deve essere pacciamata.
Quando si sceglie il luogo principale di crescita, si dovrebbe dare la preferenza a aree ben illuminate, protette da forti correnti di venti freddi. La varietà mostra la più alta percentuale di resa su terreni sciolti, fertili e leggeri con acidità neutra o debole.
L'assistenza culturale consiste in un insieme di attività classiche. Per ottenere teste di cavolo succose, la buca deve essere annaffiata con abbondante acqua a temperatura ambiente 1-2 volte ogni 7 giorni. L'arricchimento regolare del terreno con fertilizzanti minerali e organici influenzerà positivamente la qualità del raccolto. Non dimenticare l'allentamento tempestivo del terreno e la rimozione delle erbacce. Per prevenire la deformazione del tronco, le piante adulte hanno bisogno di essere montate a livello delle foglie inferiori.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alle sue qualità migliorate, la varietà è resistente alle seguenti malattie:
necrosi puntiforme;
batteriosi delle mucose;
appassimento del fusarium;
marcire.
Il rivestimento in cera protegge in modo affidabile il raccolto da pulci e afidi.
Nonostante l'elevata risposta immunitaria alle più comuni malattie e attacchi di parassiti, gli allevatori di ortaggi raccomandano trattamenti preventivi con preparati chimici e biologici.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.