- Anno di approvazione: 2003
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde
- Superficie del foglio: concavo, leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lungo
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 1,9-3,2
- Qualità del gusto: quelli buoni
Le colture orticole olandesi sono particolarmente popolari in Russia. E questa non è una coincidenza, perché tali varietà e ibridi sono perfettamente adattati alle latitudini russe. Un esempio di questo è il cavolo Hurricane.
Storia dell'allevamento
Il cavolo dell'uragano è lo sviluppo di scienziati olandesi che lavorano in una grande azienda di allevamento Bejo Zaden BV Il lavoro su una varietà ibrida è iniziato nei primi anni 2000, ma è arrivato in Russia solo nel 2003, quando è stato iscritto nel registro di stato e approvato per l'uso .
Descrizione della varietà
Si consiglia di coltivare il raccolto in letti aperti, poiché è qui che arriva la maggior parte della luce solare. E il cavolo dell'uragano ama molto la luce.
Caratteristica distintiva della varietà è la sua commerciabilità, che è del 93-98%, oltre all'ottima qualità di conservazione a 8-9 mesi.
Tra gli altri aspetti positivi, si menziona che la coltura è resistente alle malattie fungine. Le verdure hanno un buon sapore. A causa della lunga durata, presentazione e densità dei cavoli, il cavolo può essere facilmente trasportato su lunghe distanze. Inoltre, si notano cure senza pretese e alti tassi di rendimento.
Tra le carenze, distinguono l'esattezza del terreno, nonché la necessità di rimuovere le erbacce nelle vicinanze, il periodo di maturazione tardiva e la possibilità di una diminuzione della resa con cure improprie o annaffiature rare.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta fogliare è sollevata. Le foglie sono di media grandezza, 13-16 cm di diametro, largamente ovate. La superficie della foglia è concava, leggermente irregolare, i bordi sono leggermente ondulati. Le vene caratteristiche sono visibili su entrambi i lati. La tonalità della foglia è verdastra, con una caratteristica fioritura cerosa, che diventa più intensa verso la metà. Il moncone esterno è lungo.
La massa di una testa di cavolo è di 1,9-3,2 kg. L'ortaggio è di forma rotonda, le sue dimensioni possono essere da medie a grandi. Per colore, il fogliame è verde o verde scuro all'esterno e nel contesto della testa di cavolo è biancastro. La consistenza del cavolo è tenera e densa. Il moncone interno è corto.
Scopo e gusto
Il cavolo cappuccio può essere utilizzato per preparare quasi tutti i piatti, caldi e freddi. La verdura è adatta per la cottura, il congelamento, l'acidificazione o il decapaggio.
Il gusto della varietà è alto, le foglie sono molto succose e morbide. Per questa cultura viene scelta più spesso di altre. Punteggio di degustazione 4 punti.
Termini di maturazione
Il cavolo Hurricane è una varietà medio-tardiva. La maturazione dei frutti richiede 140-170 giorni. La fruttificazione cade in agosto-settembre.
Prodotto
La varietà è stata originariamente allevata per la produzione di massa, quindi il cavolo ha un alto rendimento. 10 kg e più possono essere raccolti da 1 m2. Da 1 ettaro, la produttività media del raccolto sarà di 328-634 centesimi.
Regioni in crescita
Il cavolo è adatto a quasi tutte le regioni della Russia. Buone prestazioni si registrano nelle seguenti regioni:
Centrale;
Volgo-Vyatsky;
Siberia orientale;
nordoccidentale;
TsCHO;
Estremo Oriente;
Urali;
Siberia occidentale;
Medio Volga;
Nizhnevolzhsky.
Crescere e prendersi cura
Sebbene i creatori abbiano affermato che la coltura è resistente al gelo, è ancora meglio germinarla e propagarla nelle piantine. La semina all'aperto è utile solo nelle regioni con un clima temperato e molto caldo.
Le date di semina possono iniziare dalla seconda metà di marzo ai primi giorni di aprile. Se lo si desidera, i semi possono essere posti in contenitori separati o seminati in cassette per piantine. In entrambi i casi sarà necessario immergere le piantine.
La profondità dei semi di piantagione non deve essere superiore a 2 cm La temperatura ottimale per le piantine deve essere compresa tra +15 e + 18 ° C.
È necessario trapiantare le piantine in piena terra a metà maggio, quando crescono in altezza da 13 cm e hanno 4 foglie forti.
Tutti i rappresentanti del cavolo amano molto il terreno nutriente. Pertanto, prima di piantare, è necessario non solo scavare il sito, ma anche aggiungere minerali utili ad esso. La varietà Hurricane non ama il terreno che contiene molto azoto.
Per la semina, viene selezionato uno schema di 50x60 cm e la profondità del foro dovrebbe essere di 10 cm.
La cura di follow-up includerà l'irrigazione. È necessario eseguire la procedura la sera. Con tempo secco e caldo, l'irrigazione viene effettuata ogni 3 giorni, in caso di pioggia - ogni 5-7. È importante che il terreno sia sufficientemente asciutto tra i trattamenti.
Il giorno successivo all'irrigazione, il letto dovrebbe essere allentato e le erbacce in eccesso dovrebbero essere rimosse. Ogni 3 settimane, il cavolo viene rannicchiato.
La medicazione superiore viene applicata 3-4 volte a stagione. Puoi usare complessi minerali già pronti.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolo dell'uragano è resistente a una serie di malattie fungine. Molto spesso, i parassiti degli insetti diventano un disturbo della varietà, che invadono il succo nelle foglie. Pertanto, il cavolo viene trattato con insetticidi.
Insetti che attaccano la varietà.
Mosca del cavolo. Può essere trovato sul fondo della pianta. Lì depone le uova. Per protezione, puoi spud la piantina alle prime foglie.
Cavolo bianco. La cenere di legno, che viene versata sui letti, o la segatura, aiuterà a proteggere dal bruco.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi.È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.