- Anno di approvazione: 1971
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: piccolo
- Colore foglia: verde chiaro
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 0,9-2,4
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Prodotto: alto
Il cavolo è una delle colture vegetali più comuni necessarie per una dieta umana quotidiana a tutti gli effetti. All'inizio dell'estate, una varietà precoce chiamata giugno dopo il mese di maturazione diventa un prodotto particolarmente prezioso e fresco dall'aiuola.
Storia dell'allevamento
Grazie al lavoro scientifico degli allevatori sperimentali dell'Istituto russo di produzione di semi, nel 1967 è stata allevata una varietà ultra-precoce di cavolo precoce. Il principale materiale genetico per la sua creazione furono: First Gribovsky n. 147 e Ditmarskaya n. 2399. Una varietà migliorata di varietà precoci ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dal Registro di Stato nel 1971, diventando uno dei tipi più popolari di prodotti agricoli e per l'orto domestico.
Descrizione della varietà
Dopo un lungo periodo invernale, il cavolo cappuccio di giugno diventa un alimento vitaminico essenziale insieme a ravanelli, cipolle verdi e foglie di insalata fresca. Il periodo di maturazione di un ortaggio a maturazione precoce è in media di 60 giorni, che possono essere contati dal momento in cui si piantano le piantine nei letti. In soli 2 mesi il raccolto raggiunge la sua maturazione tecnica ed è pronto per la raccolta.
Le teste di cavolo succose e mature hanno un gusto eccellente e possono essere utilizzate per alimenti che pesano già 0,5 kg. La varietà a maturazione precoce è adatta per la coltivazione diffusa e tollera le gelate tardive primaverili fino a -5 gradi senza danni. Il cavolo cappuccio raccolto all'inizio dell'estate può essere utilizzato fresco e lavorato, come tutti i tipi di insalata, ingrediente di primi e secondi piatti, sottaceti.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Le teste di cavolo arrotondate e piuttosto dense attirano con la loro presentabilità, freschezza dell'aspetto e colore verde chiaro delle foglie, che sembrano più chiare all'esterno e verde denso sotto. Il diametro della rosetta di una pianta di cavolo che cresce in giardino raggiunge i 50 cm, a seconda della regione di coltivazione e delle tecniche agricole, le teste di cavolo possono assumere un valore compreso tra 0,9 e 2,4 kg. All'interno della verdura del cavolo c'è un gambo denso, leggermente inferiore al raggio dell'intera testa di cavolo.
Scopo e gusto
Il cavolo di inizio giugno era destinato dagli autori della varietà al consumo fresco e si distingue per la morbidezza delle teste di cavolo. Non è adatto alla conservazione a lungo termine, nemmeno in cantina o frigorifero, ma in forma salata si ammorbidisce rapidamente, quindi può essere utilizzato nel caso di preparazione di un prodotto leggermente salato. Le foglie venate croccanti e mature sono ottime per affettare una varietà di insalate. Il sapore è gradevole, non contiene amarezza, che si ritrova in alcune varietà successive. L'aggiunta di cavoli precoci a zuppe verdi, borscht e stufati di verdure conferisce ai piatti un valore nutritivo e un buon effetto gastronomico.
Termini di maturazione
Dalla messa a dimora dei semi per le piantine, a partire dalla seconda metà di febbraio o dalla prima metà di marzo, a seconda delle condizioni climatiche della zona, fino alla raccolta delle teste di cavolo mature impiegano solitamente dai 90 ai 100 giorni. I termini di maturazione tecnica si osservano nel cavolo di giugno per tutta la seconda metà di giugno.
Prodotto
La resa dei prodotti agricoli maturi dopo aver piantato piantine in piena terra è in media del 97%. La resa del cavolo precoce è stimata dagli esperti come elevata. I suoi calcoli sperimentali mostrano un raccolto medio nell'intervallo 363-641 kg per ettaro, ovvero 3,5-6,4 kg per metro quadrato di terreno del giardino.
Regioni in crescita
Il cavolo cappuccio bianco precoce viene coltivato in molti paesi del mondo, dove viene utilizzato per preparare molti piatti della cucina nazionale, come zuppe, contorni, involtini di verza o ravioli. Il valore nutritivo del cavolo crudo è apprezzato anche da molte nazioni. Sul territorio della Federazione Russa sono state coltivate diverse varietà di cavolo bianco fin dai tempi antichi. Le prime menzioni di questa cultura vegetale si trovano in documenti scritti del XII secolo. L'ubiquità e l'uso universale del cavolo hanno portato alla nascita di varie varietà locali, tra cui il cavolo resistente al gelo, come il cavolo di giugno.
Crescere e prendersi cura
Una coltura orticola precoce presenta alcune caratteristiche di coltivazione e cura, la cui osservanza consente di massimizzare la qualità dei prodotti e determinare i tempi di maturazione ottimali. La semina consiste in diverse fasi.
- Preparazione del seme
I semi di semina per piantine possono essere suddivisi in 2-3 porzioni, in modo che, piantandoli da metà febbraio ogni 10 giorni, si distribuisca la maturazione del cavolo nelle aiuole anche per più periodi. Prima di piantare i semi del cavolo di inizio giugno per le piantine, devi immergerli in acqua refrigerata, la cui temperatura può essere di circa 2-3 gradi. Mantenere il seme in tali condizioni per tutto il giorno può accelerare la comparsa dei germogli, nonché indurire le piante e renderle resistenti al gelo. Il tempo per piantare i semi deve essere calcolato in base al tempo desiderato per ottenere prodotti da giardino finiti, tenendo conto del numero medio di giorni per la maturazione di questa varietà di cultura.
- Condizioni di crescita per le piantine
I semi di cavolo di giugno sono più convenientemente piantati in vasi di torba, con i quali vengono successivamente trasferiti in piena terra. Il terreno nei contenitori delle piantine dovrebbe essere fertile e contenere tutto il necessario per nutrire i germogli germinati. Può contenere ingredienti come sabbia, zolle tritate e torba, oltre all'ormai comune substrato o scaglie di cocco. La sabbia impedisce all'umidità in eccesso di ristagnare nel contenitore della piantina e la torba rende il terreno più sciolto. Per ottenere piantine amichevoli, dovrebbe essere fornita un'illuminazione aggiuntiva, poiché il cavolo è una pianta fotofila. Inoltre è necessario fornire ventilazione della stanza e irrigazione regolare, ma a dosi moderate.
- Piantare germogli in piena terra
In diverse regioni climatiche, le piantine di cavolo vengono piantate in aiuole in modo diverso, a seconda delle condizioni locali, quando il terreno si riscalda fino a + 4 ... 10 gradi. I giovani germogli della varietà Junskaya resistono con successo alle gelate di ritorno, che sono possibili in alcuni luoghi per tutto maggio.
Le principali misure per la cura del cavolo precoce sono l'irrigazione tempestiva, che viene aumentata nei giorni asciutti e ridotta entro la fine della maturazione in modo che le teste di cavolo non si rompano per l'umidità in eccesso. Durante l'intera stagione di crescita, vengono eseguite 3 concimazioni con escrementi di pollame diluiti - il 20 ° giorno dopo la semina, quindi altre 2 volte, a intervalli di 2 settimane. Per proteggersi dai bruchi, sono utili prodotti come cospargere le foglie con cenere di legno o trattare con una soluzione di zolfo colloidale.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.