- Autori: Horal Jiri, Petr Klapste, Alekseev Yu.B.
- Anno di approvazione: 1997
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Rosetta a foglia: semi-verticale
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: rosso scuro
- Superficie del foglio: concavo
- Ceppo esterno: 25-35 cm di altezza, lungo
- moncone interno: 15-20 cm, medio
- Peso (kg: 1,5-2,0
Molti agricoltori diffidano del cavolo rosso. E questa non è una coincidenza. Per lo più le varietà a testa rossa hanno foglie piuttosto dure, il che è scomodo quando si preparano insalate, ad esempio. La varietà Kalibos è completamente priva di tale sfumatura. Le sue foglie sono tenere, succose, deliziose. E molti non sono indifferenti alla forma del vegetale: per alcune persone, queste teste di cavolo assomigliano a boccioli di rosa.
Storia dell'allevamento
Una varietà molto interessante di cavolo rosso è stata allevata dagli allevatori cechi Horal Jiri, Petr Klapste e Yu.B. Alekseev sulla base dell'azienda Moravoseed. Questa cultivar è presentata in Russia dall'azienda agricola "Semko-Junior", che ne è l'origine. La coltura è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1997 dopo prove varietali di successo. Consigliato per la semina in tutte le regioni.
Descrizione della varietà
La varietà Kalibos è molto apprezzata dagli agricoltori, in quanto ha una produttività abbastanza elevata, si adatta perfettamente a qualsiasi cambiamento climatico, tollera bene le basse temperature e ha anche ottime caratteristiche gustative. Svantaggio: non adatto alla raccolta meccanizzata.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La cultura è una pianta alta con una rosetta semiverticale, che ha un diametro di 50-70 cm e un'altezza di 30-40 cm Le foglie esterne sono di medie dimensioni, concave, a forma di un'ampia ellisse. C'è un leggero rivestimento ceroso. Piegature e intagli, si osservano lievi ondulazioni lungo il bordo. Il moncone esterno è lungo - 25-35 cm, quello interno è solitamente medio - 15-20 cm.
Il cavolo Kalybos si distingue per la sua forma originale: è un cono allungato, la cui altezza va da 25 a 35 cm, la sua densità è media, la testa del cavolo è parzialmente coperta. La verdura ha un vestito rosso colorato, sul taglio il cavolo è rosso-viola. Il peso di ogni testa di cavolo è ottimale - 1,5-2 kg.
Scopo e gusto
Il sapore del cavolo rosso di Kalibos è dolce, la verdura ha una consistenza molto succosa e delicata. Si consiglia di utilizzare il prodotto per il consumo fresco, è adatto anche alla fermentazione.
Termini di maturazione
La varietà è di mezza stagione, affinché il cavolo maturi, sono sufficienti 140-150 giorni, se si conta dall'emergenza delle piantine all'inizio della maturità tecnica. Il raccolto può essere raccolto in settembre-ottobre.
Prodotto
La resa media della varietà Kalibos è di 580-640 c / ha.
Regioni in crescita
Secondo il registro statale, la varietà Kalibos è suddivisa in zone in tutto il territorio della Federazione Russa. Viene coltivato dalla regione centrale all'estremo oriente, dalle regioni settentrionali al Caucaso.
Crescere e prendersi cura
Entrambi i metodi di coltivazione sono adatti al cavolo della varietà in questione: da semi e piantine. Per coltivare il cavolo rosso nel secondo modo, è necessario seminare semi per piantine nei primi giorni di aprile. Dopo 40-45 giorni, i cespugli cresciuti vengono trapiantati in un luogo permanente nel giardino. I creatori raccomandano uno schema di atterraggio di 60x50 cm, quindi, su un quadrato. m ci saranno 4-5 piante. La varietà è piuttosto esigente sul livello di umidità del suolo.
La coltivazione della varietà di cavolo rosso Kalibos consiste in una serie di misure, come l'irrigazione, l'alimentazione, l'allentamento e le misure preventive.
Per ottenere un buon raccolto, è importante seguire semplici regole della tecnologia agricola:
- sposta le piantine cresciute nel terreno, se ha già 5 foglie vere;
- per coltivare cavoli, scegli solo un luogo soleggiato sul sito;
- il terreno deve essere di acidità medio-bassa;
- l'irrigazione dovrebbe essere effettuata solo quando il terreno si asciuga e utilizzare anche il principio dell'aspersione;
- Il cavolo Kalibos non può essere coltivato per diversi anni nello stesso posto, puoi riutilizzare lo stesso letto dopo 4 anni.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.