
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza da corta a media
- moncone interno: lungo
- Peso (kg: 3-3,5
- Qualità del gusto: alto
- Prodotto: alto
- Resa media: 44-58 t/ha
Cabbage Stone Head è una varietà ad alto rendimento a maturazione tardiva adatta alla coltivazione sia all'aperto che al chiuso. Un raccolto senza pretese è molto richiesto in regioni con condizioni climatiche diverse e mostra rese elevate anche in aree di agricoltura rischiosa. Eccellenti caratteristiche gustative, lunga durata e completa assenza di amarezza rendono la varietà culinaria universale. Le verdure sono ampiamente utilizzate come ingrediente principale per la preparazione di insalate e piatti caldi, nonché per l'inscatolamento, il decapaggio e la fermentazione.
Descrizione della varietà
Cabbage Stone Head è una coltura ottenuta nel processo di ibridazione selettiva da parte dei dipendenti dell'Istituto di ricerca della Polonia. La varietà è stata portata nel territorio della Russia nel 2003 e nel 2006 è stata iscritta nel registro di stato con il nome Kamenna Glova. Una varietà ad alto rendimento a maturazione tardiva gode di una meritata popolarità in regioni con condizioni climatiche diverse, ma la più grande percentuale di resa ricade nella regione della Terra Nera e nel Distretto Federale Centrale. Nelle regioni di agricoltura rischiosa, l'ortaggio può essere coltivato sotto ripari fatti di pellicola o policarbonato. Grazie alle sue eccellenti caratteristiche gustative e a un lungo periodo di conservazione senza perdita di caratteristiche commerciali e vitaminiche, nonché al suo scopo universale, l'ortaggio può essere visto non solo negli appezzamenti domestici privati, ma anche in enormi piantagioni agricole.
Vantaggi:
resa elevata e stabile;
periodo di conservazione superiore a 6 mesi;
resistenza agli effetti a breve termine delle basse temperature;
la capacità di crescere sia in piena terra che in aree chiuse;
cura senza pretese;
resistenza alla temporanea mancanza di umidità;
ottime caratteristiche gustative;
mancanza di note amare;
alta densità e assenza di vuoti interni;
conservazione della composizione e presentazione vitaminica fino ai primi mesi primaverili;
scopo universale;
aspetto attraente;
nessuna deformazione durante il trasporto;
la possibilità di crescere su scala industriale;
la presenza di un'elevata risposta immunitaria alle malattie e ai parassiti più comuni;
la possibilità di auto-raccolta di materiale di piantagione con piena conservazione delle caratteristiche dei genitori.
Svantaggi:
atterraggio in zone ben illuminate;
struttura ruvida delle lastre di superficie;
rigore al suolo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Cabbage Stone Head appartiene a culture tardive. Ha una rosetta di foglie leggermente rialzata e enormi lastre di foglie verde opaco, la cui superficie è ricoperta di bolle. Le foglie opache sono ricoperte da un rivestimento ceroso e i loro bordi hanno una leggera ondulazione. L'altezza di una pianta adulta può raggiungere 0,5 metri con un diametro vicino allo stelo della rosetta di oltre 45 cm Sul moncone allungato si formano piccole teste sferiche, il cui peso varia da 3 a 3,5 kg. Fatte salve tutte le tecniche agrotecniche, il peso di una testa di cavolo può essere di 6 kg.Le piastre di copertura esterne sono dipinte in uno schema di colori verde pallido e la parte carnosa interna ha una tinta bianco-giallastra.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla struttura densa delle teste di cavolo. Le lastre di lamiera aderiscono molto strettamente l'una all'altra, senza lasciare nemmeno i più piccoli vuoti all'interno. Questa caratteristica influisce sul peso delle teste. Anche le più piccole teste di cavolo sono sempre molto pesanti. Nonostante la sua struttura densa, il vegetale è molto succoso e l'aumento del contenuto di glucosio lo priva completamente del suo sapore amaro.
Scopo e gusto
La varietà di cavolo bianco ad alto rendimento a maturazione tardiva riceve da molti anni recensioni positive da tutto il mondo. La coltura ha una struttura densa e succosa ed è quasi completamente priva di amarezza, il che la rende indispensabile nella preparazione sia dei pasti quotidiani che delle preparazioni invernali. La verdura si mostra particolarmente bene quando fermentata e salata. Durante la fermentazione, il cavolo non solo mantiene la sua struttura densa e succosa, ma acquisisce anche proprietà croccanti. Durante l'inverno beriberi e malattie infettive, questo piatto diventa una fonte insostituibile di vitamine e minerali.
Termini di maturazione
La maturazione tecnica di un ortaggio tardivo avviene 140-160 giorni dopo la comparsa dei primi germogli e dipende dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione e dai fattori meteorologici stagionali. Per la conservazione a lungo termine, la raccolta deve essere completata prima dell'inizio del primo gelo. L'esposizione a breve termine alle basse temperature aumenta significativamente la quantità di zucchero nella verdura e ne migliora il gusto, ma riduce significativamente il periodo di conservazione.
Prodotto
Cabbage Stone Head si riferisce a varietà ad alto rendimento che sono in grado di formare in media da 44 a 58 tonnellate di frutti succosi e resistenti su un'area di 1 ettaro. Nella regione di Chernozem sono stati registrati casi di raccolta da 1 ettaro a 130 tonnellate di colture. I piccoli appezzamenti domestici possono ricevere fino a 11 kg di capi da un giardino di 1 m2, a condizione che vengano seguite tutte le raccomandazioni agrotecniche.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere succose teste di cavolo con una grande massa durante la coltivazione del cavolo, è necessario seguire tutte le regole agrotecniche. A causa del periodo di maturazione tardiva, la coltura viene coltivata con il metodo della piantina. Il materiale di piantagione può essere acquistato presso negozi di giardinaggio specializzati o coltivato in modo indipendente. La semina per piantine deve essere effettuata nella prima decade di aprile. Prima di piantare i semi, devono essere immersi in acqua calda per diverse ore e trattati non solo con disinfettanti, ma anche con stimolanti della crescita. La miscela di terreno della piantina dovrebbe consistere dei seguenti componenti:
humus;
tappeto erboso;
torba;
compost.
È severamente vietato approfondire i semi di oltre 10 mm. La semina può essere effettuata sia in contenitori separati che in un comune contenitore di semina, mentre la distanza tra i solchi non deve essere inferiore a 30 mm e la distanza tra i semi non deve essere inferiore a 10-15 mm. Dopo la comparsa di 2-3 foglie vere, è necessario raccogliere. Per ottenere piantine forti e sane, è indispensabile osservare le condizioni di luce e temperatura, nonché fertilizzare e annaffiare tempestivamente le piantine.
È meglio piantare piantine nel terreno nella prima decade di maggio, ma questo periodo può essere modificato a seconda delle condizioni climatiche della regione di coltivazione. Quando si sceglie un luogo per la crescita permanente, è necessario privilegiare le aree ben illuminate. Il terreno più adatto per la crescita è limoso con acidità neutra. Per la semina, è meglio usare piantine, la cui altezza ha raggiunto i 15 cm e ha acquisito 5-6 foglie vere.E anche un sistema di root forte e ben sviluppato è richiesto. Durante il trapianto, viene utilizzato il metodo di trasbordo. Per accelerare il radicamento e prevenire l'appassimento dei giovani germogli, è meglio fare tutto il lavoro in una giornata nuvolosa. Le piante piantate devono essere annaffiate abbondantemente e l'intera zona delle radici deve essere pacciamata.
Per prevenire l'ispessimento delle piantagioni e ottenere un raccolto di alta qualità senza segni di malattia, è necessario osservare rigorosamente la distanza tra i cespugli. Lo schema di impianto classico è di 40 per 60 cm.
La cura delle colture consiste in una serie di attività standard: irrigazione, alimentazione, diserbo, protezione da malattie e parassiti.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.



Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolo cappuccio ha un'elevata immunità a malattie come la peronospora del fusarium, il marciume bianco e il marciume grigio. Tuttavia, le piante spesso soffrono di keela, macchia nera, alternaria, batteriosi delle mucose e mosaico. I parassiti possono anche danneggiare le colture. Per preservare il raccolto, è necessario elaborare regolarmente le trame.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.
