- Autori: Kryuchkov A.V., Monakhos G.F., Bondarenko L.D., Koroleva S.V., Vorobieva N.N.
- Anno di approvazione: 1996
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione, per l'inscatolamento
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: piccolo
- Colore foglia: verde scuro con una sfumatura bluastra
- Superficie del foglio: grossolano
- picciolo: breve
- Ceppo esterno: 8-10 cm
- moncone interno: 6 cm
Il cavolo Kazachok è nato molto tempo fa, nel corso degli anni della sua esistenza, molti residenti estivi sono riusciti ad innamorarsene. Uno dei suoi vantaggi è che la cultura è adattata per la coltivazione non solo da agricoltori esperti, ma anche da giardinieri alle prime armi. Inoltre, viene spesso scelto per la sua resa di alta qualità e resistenza al freddo.
Storia dell'allevamento
La specie in questione è apparsa in Russia, era un progetto congiunto di una stazione di riproduzione a Mosca e un istituto di ricerca a Krasnodar. Specialisti come A. V. Kryuchkov, G. F. Monakhos, S. V. Koroleva, L. D. Bondarenko, N. N. Vorobyova hanno lavorato alla varietà ibrida. Nel 1996 si è aggiunto all'elenco del Registro di Stato ed è diventato disponibile per la coltivazione di massa.
Descrizione della varietà
Questa cultura ha un aspetto dalla testa bianca e appartiene alla categoria degli ibridi. Si consiglia la coltivazione in pieno campo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo Kazachok ha una rosetta a foglia rialzata con un diametro di 55,4-67,4 centimetri. In altezza, raggiunge i 21,2-28 centimetri.
Le foglie rotonde verde intenso in miniatura sono ricoperte da grandi rughe. Al bordo, ogni foglia è leggermente ondulata e presenta un'incisione. Il picciolo della pianta è piccolo. La lunghezza del moncone esterno è di 8-10 centimetri, il moncone interno è di 6 centimetri.
La testa di cavolo ripete la forma di un cerchio. Ogni copia pesa 0,8-1,2 chilogrammi. L'altezza della testa di cavolo oscilla intorno ai 15,5-17,5 centimetri. All'interno, ha un colore bianco come la neve con una sfumatura giallo-crema. La testa di cavolo è caratterizzata da un'alta densità, la sua consistenza è succosa e tenera. Dopo la raccolta, il cavolo Kazachok può essere facilmente trasportato e conservato per sei mesi.
Scopo e gusto
L'ibrido è progettato per scopi diversi. Le foglie dolciastre vengono tagliate in insalata, utilizzate come parte di molti piatti e in scatola. L'ortaggio apporta notevoli benefici per la salute, ogni testa di cavolo contiene 42,9 mg di acido ascorbico.
Gli assaggiatori professionisti danno all'ibrido un solido cinque per il suo gusto.
Termini di maturazione
La cultura è collocata nella categoria di mezza stagione. La fase di maturazione del cavolo inizia 106-112 giorni dopo la semina. Il giardiniere dovrebbe essere pronto per la raccolta in giugno-luglio. Le teste di cavolo sembrano belle e maturano insieme.
Prodotto
Il cosacco mostra una notevole produttività. In media un agricoltore può contare su 318-461 quintali di ortaggi per ettaro.
Regioni in crescita
La geografia della distribuzione della varietà considerata di cavolo è molto ampia. La varietà si trova nella Siberia occidentale e orientale, nel Caucaso settentrionale, in Estremo Oriente, negli Urali, nel Volga-Vyatka, nel Medio Volga, nel nord, nella Terra Nera centrale, nel Basso Volga, nelle regioni nord-occidentali, nelle regioni paesi confinanti.
Crescere e prendersi cura
La semina di semi ibridi per piantine inizia in primavera, all'inizio di marzo. Qualsiasi contenitore poco profondo è adatto a questo.Se il terreno non è preparato, puoi acquistare una speciale miscela di terreno presso il negozio.
Le giovani piante dovrebbero essere spostate in un sito di coltivazione permanente alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Si consiglia di scegliere un tempo nuvoloso per questo. Alla vigilia della procedura, i pozzetti vengono accuratamente inumiditi, il terreno viene pacciamato in modo che l'umidità rimanga più a lungo. La piantina viene immersa nel terreno fino alle foglie del cotiledone. In fase di impianto è necessario mantenere una distanza tra le piante pari a 50 centimetri; tra le file deve essere lasciata una distanza di 30 centimetri.
Nella prima settimana, le piante vengono fornite di ombra, per questo è possibile applicare l'erba spennata, che viene rimossa durante la notte. Tale misura proteggerà il cavolo dalla putrefazione.
Prendendo cura di Kazachk, l'irrigazione viene effettuata tre volte a settimana, con acqua calda. È meglio scegliere la sera o la mattina presto per questa procedura. Dopo l'inumidimento, il terreno deve essere allentato. Un mese prima che le verdure maturino, la frequenza dell'irrigazione viene ridotta a una volta alla settimana, quindi a una volta ogni due settimane. Un paio di settimane prima della raccolta, smettono di inumidire il cavolo.
È necessario nutrire il cavolo Kazachok tre volte durante la stagione di crescita. Per la prima volta - un paio di settimane dopo l'immersione, puoi usare composti minerali o organici, ad esempio il verbasco. La manipolazione viene ripetuta dopo altre due settimane. L'ultima volta che i fertilizzanti vengono introdotti durante la formazione delle teste di cavolo. Qui sono adatti urea, composti di potassio, perfosfato.
Un paio di volte durante il periodo di crescita della pianta, è rannicchiato. Questa procedura favorisce lo sviluppo di radici laterali che trattengono saldamente l'ibrido.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
La varietà descritta di cavolo si sente a suo agio in terreni fertili e non acidi. Va bene se patate, cipolle e cetrioli sono stati precedentemente coltivati nel luogo prescelto per la coltivazione dell'ibrido.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Quando si decide un appezzamento per il giardino, vale la pena dare la preferenza al lato soleggiato, non soggetto a correnti d'aria. L'ibrido soffre molto il caldo, quindi non dovrebbe essere coltivato nelle regioni meridionali o dovrebbe essere annaffiato molto spesso.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cosacco mostra un'eccellente resistenza a disturbi come la gamba nera, la batteriosi viscida e la rottura della testa. L'immunità più debole è stata rivelata alla chiglia, batteriosi vascolare. Per proteggere la pianta da ogni tipo di patologia, si consiglia di cospargere la verdura con polvere di tabacco, senape e pepe macinato.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti.Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
Il numero schiacciante di recensioni sul cavolo Kazachok è positivo. Gli agricoltori esperti, insieme ai giardinieri alle prime armi, notano che le teste di cavolo maturano forte, la verdura ha un buon sapore e dà un raccolto decente con una facile cura.