- Autori: Selezione europea
- Sinonimi di nomi: Kilaton
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione, per l'inscatolamento
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza da corta a media
Quando si sceglie il cavolo da piantare in un'aiuola, molti coltivatori e agricoltori preferiscono piantare varietà ibride con rese elevate e resistenza alle malattie. Queste sono le caratteristiche di cui è dotato il cavolo olandese Kilaton.
Storia dell'allevamento
Kilaton a maturazione tardiva è un ibrido di prima generazione creato dal gruppo di breeder Syngenta Seeds B.V. nel 2004. L'ortaggio è apparso nel registro statale di autorizzazione all'uso nel 2007. Il cavolo viene coltivato principalmente in campo aperto - piccole aiuole e campi agricoli. L'ortaggio è coltivato in tre regioni: centrale, Volgo-Vyatka e nord-ovest.
Descrizione della varietà
Il cavolo Kilaton è una pianta compatta con una rosetta a foglia larga. La rosetta è caratterizzata da lieve elevazione, medio ingrossamento con fogliame di medie dimensioni di colore grigio-verde con una leggera ondulazione delle estremità e una spiccata fioritura cerosa. Una caratteristica della pianta è una debole formazione di vesciche sulla superficie del piatto fogliare.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo olandese cresce uniforme e ordinato, quindi è molto popolare tra agricoltori e agrari. L'ibrido appartiene a medio frutto. La massa di una testa di cavolo è solitamente di 1,9-3 kg. La forma delle teste di cavolo è corretta: arrotondata, a volte rotonda e piatta. La struttura del vegetale è densa. Il moncone esterno è medio-lungo e il moncone interno è accorciato. All'esterno, la verdura ha un colore grigio-verdastro e all'interno è biancastra.
Il cavolo tollera facilmente il trasporto e ha anche un'eccellente qualità di conservazione - fino a 7-8 mesi, se si osservano le corrette condizioni di conservazione. La temperatura ottimale per questo è considerata da zero a +2 gradi.
Scopo e gusto
Questo ortaggio olandese è caratterizzato da un gusto eccellente. Le foglie dell'ortaggio sono croccanti, succose, profumate, prive di struttura fibrosa.
Il cavolo Kilaton ha versatilità da tavola: viene aggiunto a insalate fresche, salate, in salamoia, fermentate, utilizzate nella preparazione di piatti caldi e freddi.
Termini di maturazione
L'ibrido è a maturazione tardiva. La stagione di crescita dura 135-140 giorni. La maturazione delle verdure è amichevole. Il periodo di fruttificazione è lungo - da agosto a ottobre. Si consiglia la raccolta subito dopo il primo gelo. Se le teste di cavolo sono sovraesposte in un ambiente freddo, la loro qualità di conservazione rimarrà in discussione.
Prodotto
Si dice che l'ibrido olandese sia un ibrido ad alto rendimento. Con un'adeguata tecnologia agricola e condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile raccogliere una media di 305-600 centesimi di cavolo da 1 ettaro di piantagioni. Su una cresta del giardino, vengono raccolte 10-11 teste di cavolo da 1 m2. La resa massima è stata registrata a 753 kg/ha.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione degli ortaggi viene effettuata principalmente nelle piantine. La semina per le piantine viene effettuata all'inizio di aprile e i cespugli vengono piantati su una cresta del giardino a maggio, quando il regime di temperatura è abbastanza stabile.I cespugli con 5-6 foglie vere sono adatti per il trapianto. La semina viene eseguita secondo lo schema 60x50 cm La densità di impianto è di 2-3 piante per 1 m2.
La semina diretta nel terreno è possibile solo nelle regioni meridionali del paese. La profondità dei semi non deve superare 1,5-2 cm.
La cura del cavolo include: irrigazione regolare con acqua eccezionalmente calda (l'irrigazione si interrompe 2-3 settimane prima della raccolta), concimazione (ogni 3 settimane alimentando con materia organica liquida), diserbo e allentamento del terreno, rincalzatura tempestiva (una volta a stagione è sufficiente) , prevenzione virus e infestazioni di insetti.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
L'ibrido è molto esigente riguardo alla qualità e alla struttura del terreno. Il terreno dovrebbe essere sciolto, nutriente, traspirante e traspirante. Un altro fattore importante è l'acidità, che deve corrispondere a pH 5. Il terreno ottimale è una miscela che include humus, torba bassa, torba e cenere.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Nonostante la sua buona resistenza allo stress, l'orticoltura predilige zone soleggiate, protette da forti venti e correnti d'aria. Inoltre, il vegetale è suscettibile a sbalzi di temperatura estremi e umidità eccessiva.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità dell'ibrido è alta. Per questo motivo, la coltura vegetale ha un'assoluta resistenza alla chiglia, al fusarium e alla necrosi puntiforme. La malattia più pericolosa per la specie è la batteriosi e la ruggine bianca. Tra i parassiti che attaccano la pianta si possono distinguere la mosca del cavolo cappuccio, l'afide, la mosca bianca delle serre, la pulce crocifere.
Come misura preventiva, si consiglia di eseguire una leggera spolverata con polvere di tabacco o cenere di legno, nonché un trattamento con insetticidi. Inoltre, erbe aromatiche e piante piantate nelle vicinanze con cavoli, ad esempio calendule, cipolle, aglio, basilico, sedano, respingono gli insetti.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.