- Autori: Kryuchkov A.V., Monakhos G.F., Patsuria D.V., Semin A.S., Kravtsov N.A., Popov V.I., Dubenchuk V.N.
- Anno di approvazione: 1994
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per conserve
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Colore foglia: verde scuro
- Superficie del foglio: liscio
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 4,2
- Qualità del gusto: eccellente
L'omino di pan di zenzero è un cavolo di ottima qualità, dal buon gusto e una discreta conservabilità. Non solo i residenti estivi acquistano i semi di questo ortaggio, ma vengono piantati su scala industriale e dalle imprese, poiché la varietà può essere utilizzata per la conservazione e fresca.
Storia dell'allevamento
L'omino di pan di zenzero poteva essere usato nel 1994. Come risultato del lavoro di un gruppo di allevatori, è stato ottenuto un tipo ibrido di cavolo bianco.
Descrizione della varietà
Questa varietà viene utilizzata per la coltivazione all'aperto. La sua commerciabilità è del 98%, mentre le teste di cavolo sono caratterizzate da un alto livello di trasportabilità e possono essere conservate in un magazzino senza perdere la loro presentazione fino a sei mesi.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta delle foglie di Kolobok è sollevata a metà, la sua altezza è di 30-34 cm, il diametro è di 45-55 cm Le foglie sono lisce, verde scuro, il bordo delle foglie è leggermente ondulato.
Le teste di cavolo pesano 4,2 kg e sono di forma rotonda. Sono molto densi, che è un'altra caratteristica distintiva della varietà Kolobok. Le teste di cavolo di questa varietà non si spezzano, il che è uno dei vantaggi indiscutibili di Kolobok.
Scopo e gusto
Dalle teste della varietà descritta si ottengono ottimi crauti, dai quali si possono preparare fresche insalate. Il gusto di Kolobok può essere caratterizzato come eccellente.
Termini di maturazione
Dall'inizio alla metà di aprile, inizia la semina di semi per piantine, poiché è il metodo principale per coltivare questa varietà. A metà maggio, le piante hanno raggiunto la maturità richiesta per poter essere trasferite in piena terra. Il modello di impianto ideale è 70X50 cm.
La varietà Kolobok appartiene alla varietà a maturazione tardiva, matura in 160-170 giorni dal momento dell'emergenza. Raccolto solitamente in ottobre. Tutte le teste di cavolo della stessa piantagione maturano insieme, il che è molto conveniente durante la raccolta.
Prodotto
L'omino di pan di zenzero è caratterizzato da un'elevata produttività, in media nei campi questa cifra è di 865-1010 c / ha.
Regioni in crescita
Il Kolobok viene coltivato in quasi tutte le regioni del nostro paese, compreso il Caucaso settentrionale, la regione dell'Estremo Oriente e la regione centrale della Terra Nera.
Crescere e prendersi cura
Un luogo soleggiato è adatto per piantare cavoli Kolobok. È meglio piantare piantine al mattino presto o dopo il tramonto. Le piante sono immerse in profondità nel terreno in modo che le foglie inferiori giacciano a terra. La prima settimana richiede annaffiature abbondanti fino a quando il cavolo non è sufficientemente radicato. L'irrigazione intensiva significa 3 volte al giorno.
Se possibile, all'inizio è meglio ombreggiare le giovani piantagioni. Dopo un mese, il numero di annaffiature si riduce a 1 volta al giorno. Dopo l'irrigazione, gli esperti raccomandano di allentare con cura il terreno attorno al cavolo e rimuovere le erbacce, in modo che l'ossigeno sia disponibile per le radici, necessario per il buon sviluppo delle teste di cavolo. Non è necessario annaffiare il cavolo 2 settimane prima della raccolta.
La medicazione superiore viene introdotta 20 giorni dopo aver piantato giovani piante. Dopo 10 giorni, si consiglia di ripetere la procedura.È consentito utilizzare non solo materia organica, Kolobok risponde bene ai complessi minerali industriali. Un modo comprovato ed efficace è ricostituire il terreno con letame e una preparazione speciale con un alto contenuto di magnesio. La mancanza di questo elemento porta ad una diminuzione del tasso di crescita della pianta.
I fertilizzanti al fosforo e al potassio vengono applicati prima della semina primaverile. Metà della dose di fertilizzazione azotata viene applicata prima di piantare piantine e nel resto della stagione di crescita una singola dose. È impossibile che questo elemento sia troppo nel terreno, poiché il suo eccesso influisce sull'accumulo di nitrati e nitriti nelle teste di cavolo.
Non dovresti piantare il cavolo Kolobok nel luogo in cui si trovavano in precedenza altre verdure crocifere. L'intervallo di impianto per questa classe deve essere di almeno 4 anni. Se non segui le regole della rotazione delle colture, le giovani piante saranno molto malate e dovrai dedicare molti sforzi alla loro elaborazione aggiuntiva.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
L'uomo di pan di zenzero di cavolo ama il terreno umido ben fertilizzato. È adatto un terreno con un pH compreso tra 6,2 e 7,7.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Le piante di questa varietà fanno un ottimo lavoro con le gelate, ma non tollerano bene il caldo e la siccità. La temperatura esterna è di -6 ° C Kolobok non ha paura, la modalità ottimale va da +8 a + 18 ° C durante il giorno.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolo Kolobok ha una complessa resistenza a malattie e parassiti. È resistente all'appassimento del fusarium, ma ha un'immunità media alla batteriosi.
Un buon effetto sarà la rimozione e la distruzione dei resti di piante infette, la rimozione regolare delle erbacce. Le regole elencate sono solo misure preventive che non escludono l'uso di fungicidi e insetticidi in determinate fasi dello sviluppo delle piante.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.