- Sinonimi di nomi: Kolia
- Anno di approvazione: 2010
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: frizzante
- Ceppo esterno: di medie dimensioni
- moncone interno: di medie dimensioni
- Peso (kg: 2,0-2,5
Il cavolo di Kohl è una varietà ibrida che stupisce i giardinieri con rese elevate e una forte immunità. La cultura mette rapidamente radici in condizioni difficili e piace con succose teste di cavolo.
Descrizione della varietà
Il cavolo di Kolya è stato allevato dagli scienziati della società Seminis Vegetable Seeds. La varietà ha superato rapidamente i test necessari ed è diventata popolare tra i giardinieri. Dal 2010 viene coltivato all'aperto in molte regioni del paese. La varietà è medio tardiva, ha una lunga durata.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo bianco di Kolya ha le seguenti caratteristiche:
- tipo rialzato di rosetta di foglie;
- piatti fogliari densi di media grandezza di colore grigio-verde;
- ceppi di media grandezza.
Il cavolo è adatto per la semina in piena terra.
Le teste di cavolo si distinguono per una forma uniforme e arrotondata. Altre caratteristiche del raccolto di radice:
- diametro - fino a 22,5 cm;
- altezza del moncone - 10 cm;
- peso della testa di cavolo - da 2 a 2,5 kg.
La testa delle foglie di cavolo è dipinta principalmente in tonalità verde chiaro o grigio-verde, il nucleo è bianco.
Scopo e gusto
Kolya è un ibrido versatile caratterizzato da un gusto eccellente, apprezzato dai degustatori. Il cavolo cappuccio è adatto al consumo fresco, ma anche al lievito madre e al congelamento. Tra le caratteristiche della varietà, vale la pena evidenziare la mancanza di amarezza, anche con una conservazione prolungata. In media, il cavolo, soggetto alle condizioni necessarie, viene conservato fino ad aprile.
Termini di maturazione
Kolya è un ibrido a maturazione medio-tardiva. Le teste di cavolo si formano 130 giorni dopo il trapianto.
Prodotto
La resa media è di 9-10 kg per metro quadrato. Se lo si desidera, è possibile aumentare l'indicatore organizzando un'adeguata cura delle colture. 371-498 centesimi vengono rimossi da un ettaro.
Crescere e prendersi cura
Il cavolo è piantato da piantine. Prima di iniziare la procedura, vale la pena preparare i semi e il terreno. Il trapianto di piantine viene effettuato quando compaiono 2-3 foglie. Il terreno è pre-fertilizzato e allentato.
Schema di sbarco:
- tra le file stanno fino a 60 cm;
- tra le piantine di fila si ritirano fino a 50 cm;
- la profondità massima di impianto è di 6-7 cm.
Dopo che le piantine vengono cosparse di terra e annaffiate abbondantemente. Un'ulteriore cura comporta le seguenti procedure.
- Irrigazione. Il cavolo richiede un'irrigazione regolare con acqua tiepida. Allo stesso tempo, durante un periodo di siccità, vale la pena aumentare il volume del liquido applicato e, durante le piogge, ridurlo.
- Condimento superiore. Fertilizzare il terreno prima di piantare piantine, così come durante il periodo di formazione attiva delle foglie. I composti organici sono usati più spesso.
- Allentamento e diserbo. Entrambe le procedure prevengono la diffusione di malattie e parassiti. Si consiglia di allentare e diserbare il cavolo dopo ogni irrigazione.
La presenza di un ceppo alto richiede anche l'hilling. La procedura non consente il collasso della testa di cavolo. Il primo rincalzo viene effettuato 10-12 giorni dopo la semina delle piantine.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Si consiglia di coltivare cavoli in terreni fertili con un indice di acidità neutro. Prima di piantare, vale la pena pre-fertilizzare e allentare il terreno per distribuire uniformemente i nutrienti e saturare la terra con l'ossigeno.
Si consiglia ai giardinieri di prestare particolare attenzione al livello delle acque sotterranee. È importante che sia basso, altrimenti c'è un'alta probabilità di decadimento della testa di cavolo.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Piantare cavoli è meglio farlo in periodi caldi e soleggiati, quando il terreno si riscalda fino a una temperatura di 8 gradi Celsius.
Resistenza a malattie e parassiti
Kolya si distingue per un'immunità piuttosto forte, combatte bene contro la batteriosi delle forme comuni. Tuttavia, la varietà spesso non è pronta per un attacco di parassiti. Il cavolo viene spesso attaccato dai seguenti parassiti.
- Mosca del cavolo. Può causare gravi danni se non si prendono misure per distruggere l'insetto. Le mosche iniziano ad attaccare la coltura a giugno o luglio, quando inizia il caldo.
- Bruchi. Gli insetti mangiatori di foglie sono in grado di distruggere completamente il raccolto.
Anche le palette, i bianchi, le tarme e gli insetti sono pericolosi per il cavolo. Il trattamento tempestivo delle piante con composti speciali aiuterà a prevenire l'attacco di insetti. Prima di usare insetticidi, dovresti leggere attentamente le istruzioni.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano positivamente del cavolo di Kolya, tra i vantaggi di un ibrido che distinguono:
- forte immunità;
- resistenza alla fessurazione;
- lunga durata;
- grandi teste di cavolo.
Anche nelle recensioni notano la mancanza di amarezza nel gusto e la possibilità di un uso universale delle teste di cavolo.