- Autori: Bejo Zaden, Olanda
- Sinonimi di nomi: Krautkaizer
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: blu verde
- Ceppo esterno: breve
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 3,2-4,8
Il cavolo è una delle verdure principali sulla nostra tavola, perché puoi cucinare un numero enorme di piatti da esso. E molti altri vogliono che la varietà abbia un gusto eccellente, in modo che sia ben conservata e universale. Questa è la varietà Krautkayser.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata nel secolo scorso. Negli anni '90 in Olanda, gli allevatori hanno lavorato su una varietà che sarebbe stata vicina all'universale. Il brevetto sperimentale è stato concesso a Bejo Zaden B. V. Nel 1993 la varietà è stata inclusa nel registro russo.
Descrizione della varietà
È un ibrido che è meglio coltivato nella zona temperata. La cultura presenta una rosetta potente e robusta dall'aspetto compatto. Inoltre, ci sono relativamente poche foglie nella testa del cavolo.
I piatti fogliari sono piccoli, ovoidali, i bordi sono senza tacche caratteristiche, ma con lievi rughe. Le foglie sono di colore verde brillante con una sfumatura leggermente bluastra, l'intera superficie del piatto fogliare è rivestita con un rivestimento simile alla cera.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Le teste di cavolo sono quasi sempre piccole, ma anche di forma, con una struttura densa. La sezione mostra che la coltura vegetale è succosa, la sua parte interna è dipinta in tonalità bianche e la parte esterna è verde. Il moncone è comune e la testa del cavolo ha una forma piatta-ovale. Il peso medio di una testa di cavolo è di 3,2-4,8 kg.
Scopo e gusto
Viene coltivato sia come lavorazione meccanica (insalate, conserve, sottaceti) che per il consumo fresco. Ma la durata di conservazione di Krautkaiser è breve, fino a 4 mesi. Adatto per la coltivazione industriale. A volte, grazie alla sua eccellente succosità, la varietà viene utilizzata per preparare il succo di cavolo. È utile per aumentare l'immunità, perché la coltura ha un enorme contenuto di vitamina C.
Molti giardinieri notano il degno gusto della cultura.
Termini di maturazione
Krautkaiser è un raccolto medio-tardivo, più vicino alla maturazione tardiva. In alcune zone è pronta all'uso dopo 139 giorni dalla data di semina. Certo, tutto dipende dal tempo, a volte la maturazione è ritardata di 150 giorni.
Prodotto
È una varietà ad alto rendimento. Con un'adeguata tecnologia agricola, i rendimenti possono raggiungere da 574-1055 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
La varietà è coltivata con successo in molte regioni e regioni della Russia:
- Lontano est;
- Nord Ovest;
- Uralsk;
- Nord;
- Siberia orientale;
- Centrale;
- Siberia occidentale;
- Volgo-Vyatsky;
- Nizhnevolzhsky.
L'elenco mostra che la geografia della coltivazione è piuttosto ampia.
Crescere e prendersi cura
Crescere e allattare hanno le loro sottigliezze. La verdura non ama la secchezza. Durante l'intero periodo di crescita, il cavolo cappuccio deve essere annaffiato abbondantemente, ma non per consentire il ristagno delle masse d'acqua. Pertanto, nella coltivazione di verdure "croccanti", è necessario rispettare alcune regole:
- allentamento costante del terreno;
- concimazione più volte a stagione;
- corretta irrigazione.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Un terreno sciolto, nutriente e neutro è perfetto per un raccolto di ortaggi. L'opzione ideale è il terriccio o il terreno nero. Durante la stagione, puoi aggiungere compost o humus sotto la testa del cavolo.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
In base alla geografia della crescita, qualsiasi condizione climatica è adatta alla coltivazione del cavolo. Unica avvertenza: in luoghi con clima fresco o umido, il periodo di maturazione si sposta verso l'alto.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha una resistenza abbastanza elevata a malattie e parassiti. Ma gli incidenti accadono. Ad esempio, possono comparire alcune infezioni virali, peronosporosi o keela. Tra i parassiti, possono essere disturbati afidi, pulci crocifere e alcuni tipi di bruchi.
Come misura preventiva, è necessario curare adeguatamente il raccolto: allentamento, irrigazione, selezione del terreno, concimazione, diserbo.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che hanno piantato un ortaggio nei loro appezzamenti più di una volta notano alcune qualità positive della cultura. Soprattutto a molte persone piace in forma fermentata, sebbene questa non sia una varietà completamente tardiva.
Gli utenti notano anche il gusto: succosità, tenerezza, assenza di venature grossolane e dure. Così come un'ottima germinazione e un'ottima resa anche nei periodi più secchi.
Le casalinghe dicono che la testa di cavolo non si appoggia e le foglie non crescono così magnificamente. Pertanto, sotto la testa del cavolo è sempre moderatamente secco, non c'è vegetazione fitta, stormi di lumache e altri insetti non si raccolgono lì.
Ma molti residenti estivi sono sconvolti dal fatto che il cavolo non venga conservato per molto tempo. Sebbene da esso si ottenga un'ottima conservazione, salatura e fermentazione.
A giudicare dalle recensioni e dalle caratteristiche varietali, un tale ortaggio può essere tranquillamente coltivato sulla tua trama personale.