- Sinonimi di nomi: Krautman
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde
- Superficie del foglio: finemente rugoso
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 1,1-4,0
Il cavolo bianco è una delle verdure più popolari tra i residenti estivi. Il cavolo Krautman ha una buona resa, un gusto eccellente e anche un bell'aspetto.
Storia dell'allevamento
Il cavolo Krautman è un ibrido di varietà di cavolo bianco. In Russia, i semi sono presentati dalla società olandese Bejo Zaden V. V. Dopo aver superato tutti i test necessari, la cultura è stata iscritta nel registro di stato nel 1993 e nello stesso anno è stata consentita l'uso di massa.
Poiché la varietà è olandese, può essere trovata anche con l'altro nome Krautman.
Descrizione della varietà
La coltura è universale, quindi può essere coltivata sia in pieno campo che coperta con agrofibra, creando una serra.
Il cavolo Krautman ha molti aspetti positivi, che i giardinieri spesso notano. Questi includono lavori di manutenzione leggera, mentre la testa di cavolo non può essere tagliata a lungo e il cavolo non marcirà. Molti residenti estivi raccolgono cavoli dopo il primo gelo.
Si nota un'elevata appetibilità, così come la succosità dell'intera testa di cavolo e delle sue foglie. Il cavolo ha alti tassi di conservazione - da 4 a 5 mesi in un luogo buio e fresco. Queste caratteristiche consentono di trasportare l'ortaggio su lunghe distanze.
La varietà ha una buona immunità alle malattie fungine.
Le teste di cavolo maturano insieme e allo stesso tempo. Ciò riduce al minimo il tempo dedicato alla raccolta e alla preparazione per il rimessaggio invernale.
Le rese non sono influenzate dalle condizioni meteorologiche o dagli sbalzi di temperatura.
Tra gli svantaggi, si può notare che il cavolo è molto esigente sul luogo di coltivazione e sull'irrigazione regolare.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta di foglie di cavolo cappuccio è rialzata e molto compatta. Le foglie sono di medie dimensioni. Colore verde. Il piatto fogliare è finemente rugoso con una ricca fioritura cerosa. I bordi sono lisci e uniformi. I fogli inferiori possono piegarsi verso l'esterno nel tempo.
Gambo esterno e interno - standard, di media lunghezza.
Una testa di cavolo è formata da una forma rotonda, densa, con una tessitura interna fine e senza vuoti, semicoperta. Il peso della verdura va da 1,1 a 4 kg. Il cavolo ha dimensioni variabili da medie a grandi. Il colore all'esterno e all'interno è bianco.
La forcella è resistente alle rotture.
Scopo e gusto
Il cavolo Krautman ha uno scopo da tavola. Può essere consumato fresco, utilizzato per fare zuppe e come contorno. Il cavolo cappuccio si presta bene alla fermentazione e tollera qualsiasi tipo di lavorazione. E si può anche congelare.
Le verdure hanno un sapore dolce. Contiene alti livelli di vitamine A e C, oltre a minerali utili.
La sostanza secca totale nella testa del cavolo è del 7,4%. La quota totale di zucchero è del 4,1%. Acido ascorbico per 100 g - 46,2 mg.
Termini di maturazione
La cultura è di mezza stagione. La stagione di crescita dura 120-140 giorni. La raccolta avviene in agosto-settembre.
Prodotto
Con la dovuta cura, è possibile rimuovere fino a 9 kg da 1 m2. Su scala industriale, questa cifra è in media di 307-926 centesimi per ettaro. Questi indicatori indicano che la varietà è ad alto rendimento.
Regioni in crescita
Il cavolo Krautman può essere coltivato in qualsiasi regione. Nei climi più caldi, il cavolo è più facile da germinare; nei climi più freddi, sarà necessaria più attenzione.
Regioni di coltivazione comuni:
TsCHO;
Centrale;
Volgo-Vyatsky;
Settentrionale;
Uralsky.
Crescere e prendersi cura
Il cavolo viene coltivato per seme.
Alcuni giardinieri acquistano piantine già pronte dai vivai o dal mercato. Ma molti residenti estivi sono impegnati nella coltivazione da soli.
Per far germogliare un raccolto, è necessario preparare scatole di piantine e semi.
Nelle regioni meridionali, i semi possono essere piantati nel terreno, a condizione che il terreno si scaldi fino a una temperatura di + 18 ° C. In altri casi, devono essere utilizzate piantine.
La semina viene effettuata ad aprile. I contenitori devono essere sciacquati, lavorati e asciugati. Assicurati che ci sia un sistema di drenaggio e fori di ventilazione nel serbatoio.
È meglio scegliere scatole di legno o di plastica.
Il primer è meglio calcinato in forno prima dell'uso. Successivamente, il terreno può essere trattato con permanganato di potassio.
I semi vengono immersi in acqua prima della semina e quindi vengono anche trattati (con permanganato di potassio o soluzione di permanganato di potassio). Prima della semina, il materiale può essere immerso per un po' in stimolanti della crescita.
Le scatole delle piantine sono coperte di terra per circa la metà. Le scanalature dovrebbero essere profonde non più di 1,5 cm La distanza tra i semi dovrebbe essere di 3-4 cm.
Dopo la semina, tutto viene annaffiato abbondantemente con acqua e la terra è leggermente compattata. Dall'alto, le scatole delle piantine sono coperte con un foglio o un vetro. Quindi dovrebbero essere rimossi in un luogo caldo.
Devi immergere il cavolo dopo la comparsa di 2 fogli. La raccolta viene effettuata in vasi separati.
L'area selezionata dovrebbe essere ben illuminata, ma non troppo aperta in modo che il cavolo non si bruci. E inoltre non dovrebbero esserci forti correnti d'aria e un grande accumulo di acqua.
Lo sbarco avviene a fine maggio o inizio giugno. Lo schema dei posti a sedere dovrebbe essere 60x50 cm L'algoritmo di lavoro sarà il seguente.
I fori vengono scavati e poi versati abbondantemente con acqua. Se necessario, puoi versare granuli di stimolanti della crescita.
Le piantine vengono calate in una buca e ricoperte di terra fino al primo paio di foglie.
Il buco è coperto di terra e compattato. Dopo le piantine, devi versare un po 'd'acqua.
Considera la cura del tuo cavolo.
Irrigazione. Il cavolo Krautman ama molto l'acqua. Pertanto, è necessario eseguire l'irrigazione su base continuativa. L'irrigazione è fatta meglio con acqua calda e stabilizzata. Non puoi usare acqua fredda da una colonna o da un pozzo. Ci sono circa 1,5 secchi d'acqua per 1 m2. La procedura viene eseguita ogni 2-3 giorni. Con tempo asciutto, la quantità di irrigazione aumenta.
Condimento superiore. Effettuato 2-3 settimane dopo lo sbarco. Il secondo è meglio farlo in un mese. La soluzione di verbasco viene utilizzata come condimento superiore.
L'allentamento viene effettuato dopo ogni irrigazione. Ciò è necessario per fornire ossigeno al suolo e all'apparato radicale del cavolo. È meglio allentare a una profondità non superiore a 5 cm.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolo Krautman è famoso per il suo sistema immunitario. Ma se la cultura viene curata in modo improprio o le norme della tecnologia agricola vengono trascurate, allora compaiono condizioni favorevoli per la comparsa di parassiti o batteri.
La varietà è più spesso attaccata dalla gamba nera. Ciò è dovuto al fatto che il programma di irrigazione non viene seguito e il terreno è troppo impregnato d'acqua. La malattia può essere identificata dal fatto che il sistema radicale inizia a marcire e le foglie perdono il loro colore e appassiscono.
Anche la malattia della chiglia è pericolosa per la cultura. Questa è una malattia molto delicata che non può essere rilevata nelle prime fasi. Si diffonde solo lungo il rizoma. Su di esso iniziano a formarsi escrescenze e gonfiori. Tutto ciò impedisce l'estrazione di minerali utili dalla terra e la crescita del cavolo si ferma.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.