- Autori: Kryuchkov A.V., Monakhos G.F., Patsuria D.V., Lezhnina A.A., Suddenko V.G.
- Anno di approvazione: 1992
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde scuro con una sfumatura grigia
- Ceppo esterno: medio
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 1,9-2,1
- Resa media: 409-510 c/ha
Per mangiare cavoli gustosi e sani per tutto l'inverno, è sufficiente piantare una varietà adatta per la conservazione a lungo termine sul crinale del giardino. Le varietà di cavolo senza pretese, fruttuose e gustose includono un ibrido della selezione domestica di Kryumont.
Storia dell'allevamento
Il cavolo bianco Kryumont è un ibrido con una lunga storia, allevato da un gruppo di allevatori russi - A.V. Kryuchkov, G.V. Monakhos, A.A. Lezhnina, V.G. Suddenko e D.V. Patsuria nel 1988. Dopo le prove varietali (nel 1992), la coltura vegetale è stata inserita nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. L'ortaggio viene coltivato in piena terra - creste del giardino, terreni agricoli. L'ortaggio può crescere in diverse condizioni climatiche, dalle regioni centrali a quelle dell'Estremo Oriente.
Descrizione della varietà
L'ibrido Creumont è una pianta compatta con una rosetta di foglie semi-alzate. La pianta è caratterizzata da foglie allungate, alte fino a 60 cm.Il fogliame è uniformemente colorato di colore verde scuro con sfumatura grigiastra e nervatura semia ventaglio delle placche. Il diametro della rosetta delle foglie non supera i 70-75 cm In media, il numero di foglie è di 25-30 pezzi. Una caratteristica è un pronunciato rivestimento ceroso di piatti fogliari e insoliti bordi dentati crenati.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo appartiene a varietà di medie dimensioni. I capi di cavolo maturano morfologicamente allineati e ordinati. La massa media della testa è di 1,9-2,1 kg. La forma delle teste di cavolo è corretta: rotonda o piatta. Esternamente, le teste di cavolo sono uniformemente ricoperte da un colore verde-grigiastro e all'interno il cavolo è bianco-verdastro. Le teste di cavolo sono caratterizzate da una struttura densa. Il moncone interno è accorciato e il moncone esterno è di media lunghezza.
Le teste mature sono facilmente trasportabili su lunghe distanze e possono anche essere conservate in una stanza fresca fino a 6-7 mesi senza marcire o screpolarsi. L'enorme vantaggio di un ibrido è che le verdure possono essere raccolte meccanicamente.
Scopo e gusto
Nonostante Creumont sia un ibrido, il cavolo ha un ottimo sapore. Il gusto contiene succosità, un aroma rinfrescante e una piacevole croccantezza che non scompare nemmeno dopo il trattamento termico. Il vegetale non ha acquosità e fibra. L'unica caratteristica che non è considerata uno svantaggio è una leggera amarezza che passa 2-3 mesi dopo la pulizia dal giardino. Vale anche la pena notare la presenza di vitamina C nel cavolo, così come il carotene e gli zuccheri.
Le teste di cavolo mature hanno una vasta gamma di usi in cucina: il cavolo viene messo in salamoia, aggiunto alle insalate, ai piatti caldi e freddi, in salamoia, fermentato, in umido. Inoltre, l'ibrido è ideale per la raccolta per l'inverno.
Termini di maturazione
Creumont è un cavolo a maturazione tardiva. Dal momento della germinazione in massa dei germogli alla maturazione delle teste nei letti, passano 165-170 giorni. Teste di cavolo speziato insieme. La raccolta è consigliata tra settembre e ottobre.
Prodotto
L'ibrido è dichiarato come un ibrido ad alto rendimento.Da 1 m2 di piantagioni, puoi tagliare fino a 5-7 kg di teste di cavolo livellate. Su scala industriale si possono raccogliere in media 409-510 centesimi per ettaro di piantagione.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio è coltivato principalmente a semenzali. La semina per piantine viene effettuata nella prima metà di aprile e il trapianto in giardino viene eseguito alla fine di maggio, quando l'aria e il terreno sono ben riscaldati. La germinazione della coltura è veloce, quindi i primi germogli dopo la semina dei semi compaiono dopo 7-8 giorni. Quando trapiantati in piena terra, i cespugli di piantine dovrebbero avere 2-3 paia di foglie vere e un apparato radicale formato. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema standard - 60x40 cm.
La cura del cavolo consiste nelle seguenti attività: annaffiare con acqua calda ogni 3 giorni, nutrire due volte durante la stagione di crescita, diserbare regolarmente dopo ogni irrigazione, allentare il terreno, coltivare le piante (due volte a stagione è sufficiente), nonché prevenire malattie e infestazioni di insetti.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Non ci sono requisiti speciali per una coltura vegetale per la struttura del terreno, ma il cavolo preferisce terreni leggeri, soffici, nutrienti e permeabili all'aria. L'acidità deve essere neutra o ridotta.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido ha una buona resistenza allo stress, fornendo resistenza agli scatti a freddo. Il cavolo viene piantato in aree livellate e prive di erbacce, dove dovrebbe esserci molta luce e calore del sole. È auspicabile che le piante siano protette dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità vegetale è alta. Grazie alla sua immunità, il cavolo è resistente all'appassimento del fusarium ed è anche tollerante alla batteriosi. È estremamente raro che un vegetale attacchi afidi, farfalle e pulci. La spruzzatura preventiva con insetticidi aiuterà a prevenire l'invasione di parassiti.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.