- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V.
- Anno di approvazione: 2011
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 2,5-4,0
Il cavolo cappuccio è uno dei tipi di verdura più popolari e richiesti. Si trova in quasi tutti gli orti. Ci sono molte varietà oggi, ma alcune meritano un'attenzione speciale. Questo è esattamente il tipo di mercante.
Storia dell'allevamento
La moglie del commerciante è stata allevata da allevatori domestici. Questo impianto è richiesto non solo nel nostro paese, ma anche in Bielorussia, Moldavia e Ucraina. La moglie del commerciante è stata ammessa all'uso nel 2011. Questa è una pianta varietale appartenente al tipo di cavolo bianco.
Descrizione della varietà
La moglie del commerciante è piantata in piena terra e questa varietà di cavolo richiede un'alimentazione regolare per ottenere un buon raccolto. La commerciabilità delle teste di cavolo ottenute è del 95%. In condizioni adeguate, le teste di cavolo possono essere conservate fino a sette mesi. Uno dei principali vantaggi della varietà descritta è la resistenza alla fessurazione.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta della varietà è rialzata, le piante sono caratterizzate da grande fogliame verde con superficie leggermente frizzante. I bordi dei piatti fogliari sono leggermente ondulati.
Le teste di cavolo del mercante possono crescere da 2,5 a 4 kg. La forma può essere caratterizzata come tondo-piatta. Le forchette sono dense e biancastre all'interno.
Scopo e gusto
Il gusto del mercante è semplicemente eccellente, il cavolo è succoso e croccante. Può essere consumato fresco o utilizzato per la pasta madre. Sono disponibili altri tipi di elaborazione.
Termini di maturazione
La varietà medio-tardiva Kupchikha raggiunge la maturità tecnica in 115-135 giorni. Sul territorio del nostro paese, la raccolta inizia a settembre, dura fino a ottobre.
Prodotto
La moglie del mercante è un cavolo caratterizzato da rese elevate. L'indicatore annunciato è 10-12 kg / m2.
Regioni in crescita
Fondamentalmente, la varietà di cavolo descritta viene coltivata nel distretto di Volga-Vyatka, ma è adatta anche per la semina in altre regioni.
Crescere e prendersi cura
Per far crescere la moglie di un mercante e raccogliere un raccolto abbondante, devi seguire alcune semplici condizioni. È importante garantire un'irrigazione corretta e tempestiva, impostare il regime di temperatura desiderato, ricordare la necessità di una concimazione tempestiva.
Dal 5 al 15 aprile, puoi iniziare a seminare semi per piantine. Entro il 20-25 maggio, le piante del commerciante raggiungono le dimensioni richieste e possono essere trasferite a terra. Questa varietà è piantata secondo lo schema 60x60 cm.
La moglie del commerciante ha requisiti elevati per la luce, non tollera nemmeno l'ombreggiatura leggera. Scegli un'area completamente aperta, priva di piante alte, arbusti e alberi. Se la cultura non ha abbastanza luce, le foglie cresceranno attivamente, ma la testa non si formerà. Per raccogliere un grande raccolto, fornisci al mercante circa 17 ore di luce diurna.
Questa varietà è resistente al freddo. A + 2-3 gradi, la germinazione dei semi inizia nel terreno. Ma per l'emergenza rapida e attiva delle piantine, è necessaria una temperatura costante di +18 e oltre.
L'umidità ottimale del suolo dovrebbe aggirarsi intorno all'80%. Se prevedi di conservare a lungo il cavolo Kupchikha in inverno, assicurati che l'umidità del suolo all'inizio della seconda stagione di crescita sia di circa il 70-75%. Se la pianta manca di umidità, lo sviluppo della testa del cavolo si deteriora.
La frequenza dell'irrigazione di Kupchikha viene regolata tenendo conto della quantità di precipitazioni. L'eccessiva umidità può causare la rapida diffusione di malattie fungine. Dopo l'irrigazione, è indispensabile allentare il terreno, il che è molto importante quando si pianta il commerciante su terreni pesanti.Il primo rincalzo viene effettuato 14 giorni dopo la semina. Quindi la procedura viene ripetuta ogni 14-16 giorni.
Danno da mangiare alla moglie del mercante prima della semina e durante lo sviluppo delle teste di cavolo. Vengono utilizzati letame marcito o miscele complesse.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
L'indicatore di acidità ottimale per il commerciante è 6,5-7,0 pH. Se sul territorio sono presenti terreni acidi, è necessaria la calcinazione ogni 4-6 anni. Per eseguire la procedura, durante lo scavo autunnale della terra, viene introdotta nel terreno farina di dolomite (5 kg per 10 mq). Puoi usare la calce spenta.
Non è consigliabile ripiantare Kupchikha nella stessa area in cui è già cresciuto cavolo di una varietà diversa. Questo sito è idoneo all'uso per questi scopi non prima di 3 anni. Se non segui le regole della rotazione delle colture, le malattie caratteristiche di questo tipo di piante si diffonderanno molto rapidamente alle giovani piantagioni del mercante.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Per ottenere un raccolto di alta qualità, si consiglia di utilizzare i fungicidi in modo tempestivo, guidati dallo schema indicato sulla confezione. Gli insetticidi industriali si sono dimostrati efficaci contro i parassiti.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.