- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Peso (kg: 2,0-4,0
- Qualità del gusto: eccellente
- Prodotto: alto
- Resa media: 10,0 kg/m2
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica: 145-160 giorni
- Trasportabilità: Buona
- Il modulo: piatto arrotondato
- Resistenza a malattie e parassiti: stabile
Langedeiker è una varietà di cavolo bianco sviluppato da allevatori tedeschi. Questa è una varietà tardiva, che negli ultimi anni ha iniziato a sostituire ibridi precedenti e più produttivi, ma alcuni residenti estivi russi la apprezzano ancora per la possibilità di coltivazione industriale.
Descrizione della varietà
La cultura è coltivata in campo aperto. La varietà ha una buona resa, dense teste di cavolo, un'eccellente trasportabilità. Tutto ciò rende la sottospecie tedesca adatta alla coltivazione commerciale.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La pianta è sottodimensionata, fino a 40 centimetri. Le teste di cavolo sono caratterizzate da una grande dimensione, il loro peso è di 2-4 kg, la forma è generalmente rotonda e piatta, all'esterno le forchette sono dipinte di verde.
Scopo e gusto
Si tratta di teste di cavolo piuttosto dense, il cui gusto è molto apprezzato dai consumatori. Questa varietà è adatta sia al consumo fresco che alla fermentazione, ma, secondo alcuni buongustai, è preferibile la seconda opzione, poiché le foglie di questa varietà sono ancora ruvide se le provi fresche.
Termini di maturazione
Dalla comparsa dei primi germogli allo stadio di maturità tecnica dei frutti, passano 145-160 giorni, che è tipico delle varietà di cavolo a maturazione tardiva. La raccolta avviene solitamente in settembre-ottobre.
Prodotto
È una varietà ad alto rendimento che può produrre in media 10 kg di ortaggi per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La semina per le piantine viene effettuata ad aprile, i cespugli vengono trapiantati nel cottage estivo a maggio. È anche consentita la coltivazione con un metodo di semina. Per fare questo, i semi vengono seminati all'inizio di maggio immediatamente sul letto del giardino, ma prima è importante assicurarsi che il terreno si scaldi almeno a +14 gradi. Per accelerare il processo di germinazione, il letto è coperto con un involucro di plastica.
Quando crescono attraverso le piantine, i semi vengono piantati in un contenitore, lasciando 5-7 cm tra loro, quindi il contenitore viene posto in un luogo caldo dove la temperatura viene mantenuta a + 20-25 gradi. Quando compaiono le piantine, la temperatura può essere ridotta a +15 gradi.
In piena terra, i cespugli vengono piantati secondo lo schema 60x60 cm, entro il giorno del trapianto, le piantine di solito hanno già 2-3 paia di foglie. L'area selezionata dovrebbe essere abbondantemente illuminata dalla luce solare. Aftercare consiste nei seguenti processi.
- Irrigazione. La coltura deve essere inumidita circa una volta alla settimana, una volta vengono applicati 3 litri di acqua a ciascun cespuglio. È meglio eseguire la procedura di irrigazione la sera in modo che l'umidità non evapori sotto il sole diurno. Il giorno successivo all'irrigazione, è consigliabile allentare il terreno in modo che l'ossigeno possa penetrare liberamente nelle radici della pianta, nonché estirpare le erbacce.
- Condimento superiore. Il fertilizzante viene applicato due volte a stagione. La prima medicazione sarà necessaria 20 giorni dopo il trapianto delle piantine o dopo la semina nel terreno con coltivazione senza semi. Durante questo periodo, è adatta una soluzione organica. La seconda volta i cespugli vengono nutriti all'inizio della fioritura e ora le soluzioni dalle composizioni minerali sono più adatte.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Questo ospite tedesco ha una forte immunità contro malattie e parassiti, non è incline a rompere le teste di cavolo, tuttavia, se non vengono seguite le regole della tecnologia agricola, può ancora occasionalmente essere colpito da alcuni parassiti. Tra i disturbi, il keela e il mosaico del tabacco sono molto diffusi, il sale colloidale aiuterà a sbarazzarsi della prima malattia e "Regent" o "Taboo" aiuterà a sbarazzarsi della seconda.
A volte la pianta attacca gli afidi, puoi combatterla per mezzo di composti contenenti rame, ad esempio "Ossicoma". Un altro nemico di un vegetale è una pulce; il liquido bordolese ha dimostrato la sua efficacia contro questo individuo.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
I consumatori apprezzano la resistenza al freddo della varietà, così come il suo gusto, ma molti sono confusi dalle dimensioni delle teste di cavolo. Le foglie sono piccole e grossolane, cioè questa varietà non funzionerà per il cavolo ripieno. Ma non è soggetto a crepe e sopravvive facilmente anche alle stagioni delle piogge. Un altro vantaggio è la lunga durata in cantina.