- Sinonimi di nomi: Larsia
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: medio-grande
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza da corta a media
- moncone interno: lunghezza da corta a media
- Peso (kg: 1,9-2,7
Alcune varietà di cavolo sono allevate per la coltivazione privata, mentre altre sono allevate ai fini della produzione di massa. Il cavolo bianco Larsia appartiene alla seconda varietà.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Larsia è stato sviluppato da scienziati americani nel 2005. L'ideatore è Seminis Vegetable Seeds, il produttore di piante ibride e il più grande fornitore del mercato di massa. Il cavolo di Larsia è stato iscritto nel registro statale nel 2007. Inoltre, la cultura può essere trovata sotto il nome di Larsia.
Descrizione della varietà
I vantaggi della varietà sono una buona immunità. Le teste di cavolo hanno anche un gusto gradevole e raffinato che piace a molti consumatori. Il cavolo di Larsia ha un alto rendimento e il tasso di germinazione dei semi va dal 93 al 95%.
Gli svantaggi includono una breve durata - solo 2-4 mesi. Non è consigliabile coprire il cavolo con un foglio e anche coltivarlo nelle serre.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta è rialzata, le foglie sono potenti, di dimensioni medio grandi. La superficie del piatto fogliare ha un leggero rigonfiamento, c'è un rivestimento ceroso su di esso. Le foglie sono di colore grigio-verde. I bordi sono leggermente ondulati. Il moncone esterno può essere corto o medio.
La testa di cavolo ha una forma arrotondata. Massa vegetale - da 1,9 a 2,7 kg. Il colore dei fogli superiori è verde chiaro. Nel contesto, il cavolo ha una sfumatura biancastra. In termini di densità, il vegetale è elastico (la densità è stimata in 4,4 punti). Moncone interno di dimensioni medio-corte.
Scopo e gusto
La Larsia è adatta al consumo fresco, per la preparazione di piatti caldi (zuppe, contorni), per la marinatura e la surgelazione. Le qualità gustative sono stimate in 4,5 punti. Il sapore del cavolo è succoso e dolce, senza la presenza di amarezza.
Termini di maturazione
Il cavolo di Larsia è un raccolto di mezza stagione. Dalla germinazione alla maturazione tecnica, passano in media 125-130 giorni. La raccolta inizia in agosto-settembre.
Prodotto
La varietà è stata allevata per la produzione di massa, perché oltre il 90% dei prodotti viene venduto sul mercato. Pertanto, la sua resa è piuttosto elevata. Da un ettaro si possono affittare da 353 a 545 centesimi. La resa massima è di 761 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Le regioni di coltivazione consigliate sono:
- Centrale;
- Siberia occidentale;
- nordoccidentale;
- Volgo-Vyatsky;
- Uralsky.
Crescere e prendersi cura
Il cavolo di Larsia è un raccolto di mezza stagione, quindi i semi dovrebbero essere piantati sulle piantine dalla seconda metà di marzo a metà aprile. La semina viene effettuata in cassette per piantine o contenitori individuali. Il terreno va scelto nutriente e molto leggero. L'irrigazione delle piantine dovrebbe essere sufficiente, ma non troppo intensa.
Il terreno deve essere inumidito in modo tempestivo, ma non può essere versato. Altrimenti, il sistema di root può essere compreso dal disturbo della gamba nera. Mentre le piantine crescono, si dovrebbe osservare una temperatura ambiente di 15-18 ° C.Le piantine devono ricevere sufficiente luce solare. In totale, dovrebbero essere 15 ore di luce diurna.
Le piantine si tuffano in presenza di 2 foglie forti. 10 giorni prima del trapianto in piena terra, è meglio portare le piantine all'esterno per un graduale acclimatamento.
Il sito dovrebbe essere scavato in autunno. Dovrebbe essere ben illuminato dal sole e il terreno dovrebbe essere ricco di minerali, avere un'acidità debole o neutra. Prima di piantare, il letto viene nuovamente scavato, vi vengono introdotti humus, cenere di legno e una soluzione di nitrofosco. Quindi si formano dei fori con una profondità di 15 cm, il modello di atterraggio stesso è di 60x50 cm.
La cura sarà la seguente.
- Irrigazione tempestiva. Dopo la semina, le prime due settimane, il cavolo viene annaffiato ogni 3-5 giorni. Per 1 m2, dovrebbero esserci da 6 a 8 litri. Inoltre, la procedura viene eseguita una volta alla settimana con il calcolo dell'acqua per 1 m2 a 10 litri.
- Le piantine vengono alimentate ogni 2 settimane. Per fare questo, usa una soluzione di verbasco e perfosfato.
- L'allentamento e il diserbo sono le stesse procedure obbligatorie. Il terreno soffice e sciolto conduce più velocemente ossigeno, umidità e altri elementi utili. L'abbattimento viene effettuato da 25 a 30 giorni dopo la semina.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Secondo i creatori, la varietà è resistente alla batteriosi e ai tripidi, l'appassimento del fusarium. A volte può essere attaccato da bruchi o altri insetti. Per la profilassi è necessario spruzzare con preparati "Aktellik", "Aktara".
Con una cura impropria, il cavolo può essere attaccato dai seguenti parassiti e malattie.
- Pulce crocifere. Insetto nero abbastanza piccolo. Si nutre di succo di cavolo. Per la prevenzione, tutto viene trattato con insetticidi.
- Keela. Un fungo che provoca danni al sistema radicale. Per questo motivo, la nutrizione della pianta viene interrotta, inizia a rallentare la sua crescita. Per la lavorazione viene utilizzata una miscela bordolese del 3%.
- Peronospora. Sul retro del foglio inizia a comparire una fioritura bianca, che si diffonde su tutta la superficie. Quindi il fogliame diventa giallo e si secca. Prima di piantare, il terreno viene trattato con una miscela bordolese all'1%.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.