- Sinonimi di nomi: Lennox
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: medio e grande
- Colore foglia: grigio-verde, con antociani
- Superficie del foglio: concavo, finemente rugoso
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 1,6-2,4
- Composizione: sostanza secca 8,5%, zucchero totale - 5%, acido ascorbico - 41,7 mg per 100 g di materia prima, proteine - 0,6%
Lennox è una varietà di cavolo bianco allevata nel 1993. Questo ibrido ha sia vantaggi che svantaggi, ma ce ne sono molti di più del primo, quindi la varietà è abbastanza popolare nei circoli dei giardinieri russi.
Descrizione della varietà
È una varietà ad alto rendimento per la coltivazione all'aperto. I frutti mantengono a lungo la loro presentazione e questo cavolo tollera bene anche la siccità e il freddo. I vantaggi includono cure senza pretese, ma i residenti estivi notano anche un aspetto negativo: durante lo stoccaggio, alcune teste di cavolo diventano secche.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Questa varietà ha una rosetta di foglie semi-sollevata, le foglie stesse possono essere di medie o grandi dimensioni, la loro superficie è concava, finemente rugosa, i bordi sono lisci e il colore è solitamente grigio-verde, con antociani.
Le teste di cavolo del peso di 1,6-2,4 kg hanno una forma rotonda e hanno un moncone interno corto. All'esterno, i frutti sono verdi, ma all'interno sono bianchi.
Scopo e gusto
Le teste di cavolo sono molto dense, i consumatori ne caratterizzano il gusto come eccellente. Le forchette vengono utilizzate per il consumo fresco, così come per qualsiasi tipo di lavorazione. Questo cavolo può essere congelato, utilizzato per zuppe, stufati o come ripieno di una torta.
Termini di maturazione
Questa è una varietà di cavolo a maturazione tardiva. Le teste di cavolo vengono rimosse nella fase di maturità tecnica, di solito a questo punto la pianta ha un'età di 167-174 giorni. La raccolta avviene solitamente a settembre.
Prodotto
Lennox appartiene alle varietà ad alto rendimento e porta in media 454-1060 centesimi di ortaggi per ettaro. Affinché il raccolto sia ben conservato, si consiglia di pianificare la raccolta in una giornata asciutta, quando la temperatura non supera i +7 gradi. Se il raccolto viene raccolto in caso di pioggia, i frutti dovrebbero essere ben asciugati prima di conservarli.
Affinché le teste di cavolo mantengano la loro presentazione il più a lungo possibile, vengono rimosse in una stanza fresca, dove la temperatura è di +2 gradi e l'umidità è del 95%. Questa elevata umidità è necessaria affinché i frutti non diventino secchi, il che è tipico del cavolo di Lennox.
Crescere e prendersi cura
Il tempo di semina ottimale per le piantine è aprile e i germogli vengono piantati in piena terra a maggio. La cultura di questa varietà si sentirà più a suo agio in un terreno argilloso sciolto, ricco di minerali. L'area dove verrà coltivato il cavolo dovrebbe essere ben illuminata dal sole. È meglio evitare le creste dove in precedenza crescevano ravanelli, rape, zucche. I predecessori più adatti sono cipolle, cetrioli, patate, carote.
Le piantine vengono piantate secondo lo schema 60x70 cm insieme a un pezzo di terra. Prima di piantare, le fosse di piantagione dovrebbero essere abbondantemente inumidite. I cespugli piantati sono cosparsi di terra fino alla foglia inferiore. L'assistenza di follow-up è costituita dai seguenti elementi.
- Irrigazione. È una varietà che ama l'umidità. La coltura dovrebbe essere annaffiata due volte a settimana con acqua calda stabilizzata, preferibilmente acqua piovana.È consuetudine eseguire la procedura la sera in modo che l'umidità non evapori e le foglie non si brucino. Assicurati che il getto sia diretto alla radice. Durante il periodo di crescita attiva, la pianta deve essere annaffiata in un volume maggiore e quando i frutti maturano, la frequenza dell'umidità dovrebbe essere ridotta.
- L'allentamento e l'hilling. Dopo queste manipolazioni, l'umidità e l'ossigeno penetrano liberamente nelle radici. Anche le erbacce vengono rimosse durante la procedura. Il primo rincalzo viene effettuato 20 giorni dopo il trapianto delle piantine, dopodiché il terreno viene allentato una volta ogni due settimane.
- Condimento superiore. La prima medicazione superiore viene applicata due settimane dopo la semina in piena terra. Durante questo periodo, sono adatti letame o escrementi di uccelli. Il prossimo fertilizzante viene utilizzato dopo altri 14 giorni, ora puoi aggiungere nitrofosfato. La terza alimentazione sarà necessaria in 2-3 settimane, questa volta gli escrementi o il letame possono essere mescolati con solfato di potassio e perfosfato. È importante nutrire la pianta dopo l'irrigazione.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Lennox è altamente resistente a malattie come l'appassimento del fusarium o la batteriosi, ma può cadere preda della chiglia di cavolo. Per questo disturbo, puoi usare i farmaci "Previkur" o "Fundazol". Un'altra malattia comune per la cultura è l'oidio; Fitosporin-M aiuterà a liberarsene. Se la pianta viene attaccata da una mosca del cavolo, i preparati di Topaz, Mukhoed o Aktara saranno in grado di superarla.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.