- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per conserve
- Rosetta a foglia: tentacolare
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: grigio-verde
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 2,7-3,4
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Resa media: 4,5-8,0 kg/m2
- Termini di maturazione: mezza stagione
Non sarà difficile coltivare cavoli bianchi su una cresta del giardino se scegli una varietà non capricciosa che porta raccolti abbondanti. Queste sono le varietà a maturazione media Losinoostrovskaya 8, che possono crescere in diverse zone climatiche.
Storia dell'allevamento
Il cavolo bianco Losinoostrovskaya 8 è un ortaggio con una lunga storia, sviluppato oltre 80 anni fa da scienziati sovietici. Dopo una serie di prove varietali, nel 1968 la coltura orticola è stata iscritta all'Albo di Stato delle autorizzate all'uso. Il cavolo viene coltivato in 8 regioni: dalla regione centrale della Terra Nera alle regioni dell'Estremo Oriente e degli Urali. Negli ultimi anni, il cavolo ha guadagnato popolarità in Ucraina, Bielorussia, Moldavia. L'ortaggio viene coltivato principalmente in piena terra.
Descrizione della varietà
Questa varietà di cavolo è una pianta potente con una rosetta di foglie allargata. Il diametro della rosetta può raggiungere i 95-100 cm Le foglie della pianta sono allungate-ovali o arrotondate con un colore insolito - dal grigio-verde all'erba chiaro. Il fogliame è caratterizzato da una pronunciata fioritura cerosa e bordi ondulati.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo Losinoostrovskaya 8 appartiene alla classe delle specie a frutto medio. Le teste di cavolo maturano pulite e livellate. La massa media della testa è di 2,7-3,4 kg. La forma della testa è rotonda o piatta. La struttura è moderatamente densa. Il colore esterno della testa del cavolo è verde intenso, e sul taglio è biancastro-crema. Monconi esterni ed interni di media lunghezza.
Le teste tagliate possono essere trasportate per lunghe distanze e conservate in una cantina/seminterrato asciutto e freddo fino a 6 mesi. Le verdure con fette pulite di monconi sono meglio conservate. La temperatura di conservazione ottimale è + 4-6 gradi.
Scopo e gusto
Il cavolo ha un sapore eccellente. L'ortaggio è caratterizzato da una pronunciata croccantezza, succosità e tenerezza delle foglie sottili. Il gusto è dominato da una leggera dolcezza e da un brillante aroma rinfrescante. Non ci sono fibre e amarezza nel cavolo. Il vegetale è apprezzato per la sua composizione, che contiene zucchero (5-6%), acido ascorbico, molte vitamine, magnesio e calcio.
Le verdure raccolte hanno una vasta gamma di usi in cucina: il cavolo viene aggiunto a insalate, vari piatti caldi, in umido, in salamoia e fermentato. Inoltre, la varietà è ideale per fare involtini di cavolo, sottaceti, borscht.
Termini di maturazione
La varietà appartiene alle varietà di mezza stagione. Dal momento della germinazione in massa alle teste mature del cavolo, passano 115-127 giorni. Ci vogliono circa 80 giorni perché le teste di cavolo maturino (dopo aver piantato le piantine in giardino). La raccolta avviene da giugno ad agosto.
Prodotto
L'alto rendimento è uno dei vantaggi di questo tipo. In un ambiente favorevole e con un'adeguata tecnologia agricola, da 1 m2 di piantagione si possono tagliare circa 8 kg di teste di cavolo croccanti.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato esclusivamente con il metodo della piantina, poiché è semplice e produttivo. Per questo, i semi pre-imbevuti e disinfettati vengono seminati per le piantine all'inizio di marzo. I cespugli rinforzati vengono trapiantati in un luogo di crescita permanente all'inizio di maggio, quando il regime di temperatura si è stabilizzato e il terreno si è riscaldato. I cespugli alti 15-20 cm all'età di 40-45 giorni con 4-6 foglie vere sono adatti al trapianto. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 50x60 cm.
La cura del cavolo non differisce dalle altre colture. Durante la coltivazione, viene eseguita un'irrigazione regolare con acqua calda - ogni 4-5 giorni, vengono applicate ulteriori concimazioni 3-4 volte durante la stagione di crescita, vengono eseguiti il diserbo e l'allentamento del terreno, nonché la prevenzione di malattie e insetti infestazioni. I coltivatori di ortaggi esperti consigliano di coltivare le piante una volta.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Il cavolo viene piantato in terreni sciolti, leggeri e fertili che consentono all'umidità e all'aria di passare bene. Il terreno non dovrebbe essere acido e impregnato d'acqua: il livello di acidità ottimale è pH 5.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Questa specie di cavolo ha un'elevata resistenza allo stress, grazie alla quale la pianta è resistente a scatti di freddo, gelate leggere e breve siccità. Si consiglia di piantare cavoli in aree livellate e prive di erbacce, dove c'è molto calore e luce solare durante il giorno. Il cavolo Losinoostrovskaya 8 richiede molta luce.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante il fatto che la coltura vegetale sia resistente a una serie di malattie: keela, maculatura e oidio, è suscettibile agli attacchi di molti parassiti. I più pericolosi per l'ortaggio sono la paletta, il coregone cavolo, la pulce crocifere e l'afide. Nella lotta contro i parassiti, la spruzzatura con preparati insetticidi e una soluzione di permanganato di potassio, sale colloidale e bucce di cipolla è abbastanza efficace.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.