- Sinonimi di nomi: Megaton
- Anno di approvazione: 1996
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per conserve
- Rosetta a foglia: da orizzontale a mezzo rialzato
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: verde chiaro
- Superficie del foglio: fortemente concavo
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 3,2-4,1
- Composizione: sostanza secca 7,9-8,7%, zucchero totale - 3,8-5,0%, acido ascorbico - 39,3-43,6 mg per 100 g di materia prima, proteine 0,6-3,0%
Cabbage Megaton F1 è un ibrido di cavolo bianco ad alto rendimento e senza pretese che mostra rese elevate in regioni con condizioni climatiche diverse. Per le sue elevate caratteristiche gustative, l'aspetto attraente, l'ortaggio è apprezzato sia dai piccoli produttori che dalle grandi aziende agricole e le teste di cavolo succose, versate e dure vengono utilizzate non solo per la preparazione di insalate estive e pasti quotidiani, ma anche per la fermentazione e la conservazione .
Descrizione della varietà
Cabbage Megaton F1 (Megaton) è il risultato di un accurato lavoro di selezione degli ingegneri orticoltori dell'azienda agricola Bejo Zaden, con sede nei Paesi Bassi. L'ortaggio ad alto rendimento appartiene agli ibridi di cavolo bianco di prima generazione e ha caratteristiche migliorate che soddisfano al meglio le esigenze sia dei giardinieri privati che delle grandi aziende agricole. L'anno della fine del lavoro di selezione e della registrazione dell'ibrido è il 1996. Il cavolo è destinato alla coltivazione in campo aperto e il raccolto ha uno scopo universale. Vantaggi:
- alta produttività;
- struttura succosa e densa;
- ottimi indicatori di gusto;
- scopo universale;
- ricca composizione vitaminica;
- la formazione di capolini grandi ed elastici;
- la presenza di un'elevata risposta immunitaria alle malattie e ai parassiti più comuni;
- resistenza alle fluttuazioni climatiche;
- alto tasso di trasportabilità;
- resistenza alla fessurazione in presenza di una grande quantità di umidità.
Svantaggi:
- la complessità della crescita nelle condizioni climatiche del Distretto Federale del Volga;
- struttura fogliare rigida subito dopo la raccolta;
- la presenza di una grande quantità di zuccheri;
- l'impossibilità di auto-raccolta del seme;
- periodo di conservazione non superiore a 3-4 mesi.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Cabbage Megaton F1 si riferisce a verdure medio-tardive con una grande rosetta a foglia, che può essere orizzontale o semi-sollevata. I piatti a foglia rotonda verde opaco morbido hanno una superficie concava, sono ondulati lungo il bordo. Una caratteristica distintiva è la presenza di foglie tegumentarie ondulate e un piccolo moncone. Le grandi forcelle rotonde hanno una struttura densa.
Il peso medio di un ortaggio maturo varia da 3,2 a 4,1 kg. Tuttavia, con la massima osservanza delle regole di cura, nonché in presenza di condizioni meteorologiche favorevoli, l'ibrido può formare una testa di peso superiore a 10 kg. Una testa rotonda di cavolo è colorata in una tonalità verde pallido e ha una struttura interna bianca, densa e succosa.
Scopo e gusto
Grazie alle sue eccellenti caratteristiche gustative, il raccolto raccolto può essere utilizzato non solo per la preparazione di insalate vitaminiche estive, per la fermentazione, ma anche come ingrediente principale nella preparazione di piatti caldi, conservazione. I crauti sono molto richiesti durante le epidemie invernali e i raffreddori grazie alla sua ricca composizione vitaminica. Composizione chimica della verdura fresca:
- sostanza secca - 8-8,7%;
- zucchero - 4-5%;
- acido ascorbico - 39-44 mg per 100 g;
- proteine - 0,6-3%
Termini di maturazione
La maturità tecnica di un ibrido medio tardivo si verifica 136-168 giorni dopo la germinazione e dipende dalle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione e dalle condizioni meteorologiche della stagione in corso. La raccolta può essere effettuata in agosto, settembre e ottobre. Gli agricoltori esperti raccomandano di tagliare le teste dopo il primo gelo, il che aumenterà significativamente il gusto del prodotto. La raccolta deve essere effettuata con tempo asciutto e soleggiato.
Prodotto
Cabbage Megaton F1 si distingue non solo per la sua senza pretese, ma anche per la sua alta resa. A seconda della regione di coltivazione e dei fattori climatici, da un appezzamento di 1 ettaro si possono raccogliere da 586 a 934 centesimi di cavoli elastici e succosi.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la cultura senza pretese, per ottenere un raccolto di alta qualità quando si coltiva un ortaggio, è necessario seguire le regole agrotecniche di base. Il cavolo Megaton viene coltivato solo con il metodo della piantina. La semina va effettuata nella terza decade di aprile o nella prima decade di maggio. Per garantire la massima percentuale di germinazione, il seme dovrebbe essere acquistato solo da produttori di fiducia responsabili dei loro prodotti.
Prima di piantare i semi nel terreno, devono essere immersi in acqua tiepida per 15 minuti, quindi trattati con speciali disinfettanti e agenti per accelerare la crescita. Pochi giorni prima della semina, il seme deve essere posto sul ripiano inferiore del frigorifero, che gli permetterà di indurirsi. La semina nei contenitori di piantagione deve essere eseguita in scanalature, la cui distanza ottimale è di 6-7 cm. Il materiale del seme non deve essere interrato per più di 30 mm.
La germinazione può essere aumentata creando un effetto serra. I giovani germogli devono essere regolarmente annaffiati con acqua stabilizzata, le erbacce devono essere rimosse in modo tempestivo e trattate dai parassiti. Nella fase di formazione di 2-3 foglie vere, dovrebbe essere fatta una scelta.
Nella prima decade di giugno, le piantine mature possono essere piantate in piena terra. A questo punto, le piante dovrebbero essere alte 15-20 cm e lo stelo centrale dovrebbe avere 4-6 piatti fogliari sani. Una caratteristica distintiva dell'ibrido è la resistenza delle piantine alle gelate fino a -3 °.
Per ottenere grandi teste di cavolo e prevenire l'ispessimento delle piantagioni, che può provocare lo sviluppo di malattie fungine e virali, quando si piantano piantine, è necessario osservare una certa distanza tra i germogli. Il modello di impianto standard è 50X60 cm. Il sito di coltura dovrebbe essere ben illuminato e protetto dai forti venti freddi. L'assistenza culturale consiste in un insieme delle seguenti attività standard:
- irrigazione abbondante;
- diserbo e allentamento regolari;
- pacciamatura della zona radicale;
- l'innalzamento al livello delle foglie inferiori;
- arricchimento del suolo con un complesso di fertilizzanti minerali almeno 2 volte a stagione;
- protezione contro malattie e parassiti.
Alla fine del periodo di maturazione, le teste grandi possono rompere il gambo del cavolo, quindi i giardinieri esperti consigliano di realizzare piccoli oggetti di scena.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Cabbage Megaton F1 è un ibrido avanzato che ha un'elevata risposta immunitaria alle malattie più comuni. Tuttavia, parassiti come afidi del cavolo, mosche bianche e falene del cavolo possono essere colpiti dal raccolto. Nella lotta contro questi insetti, aiuteranno i trattamenti preventivi regolari delle piante con speciali preparati chimici e biologici, oltre a piantare piante vicine che respingono gli insetti.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.