
- Sinonimi di nomi: Menzania
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: orizzontale
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 2,0-3,2
Menzania è una varietà ibrida di cavolo bianco. Attira l'attenzione dei giardinieri con grandi teste di cavolo e un gusto eccellente. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della varietà e il metodo di coltivazione.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori olandesi erano impegnati nell'allevamento dell'ibrido, che è riuscito a ottenere un aumento della resa e dell'immunità del cavolo. La varietà è stata inserita nel Registro di Stato nel 2013 dopo aver superato i test necessari.
Descrizione della varietà
Il cavolo di Menzania è adatto alla coltivazione all'aperto, si adatta bene anche a condizioni difficili. Caratteristiche varietali:
presa - tipo orizzontale;
foglie - grande tonalità grigio-verde;
rivestimento in cera - disponibile.
Un forte apparato radicale garantisce l'apporto di nutrienti essenziali alla testa del cavolo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La testa di cavolo Menzania si distingue per la sua forma tondo-piatta. Ulteriori caratteristiche dell'aspetto del raccolto di radici:
ceppo - lunghezza media;
peso - da 2 a 3,2 kg;
colore esterno - verde chiaro.
In condizioni di coltivazione favorevoli, è possibile coltivare teste di cavolo più grandi.
Scopo e gusto
Menzania è apprezzata dai giardinieri per il suo gusto eccellente. La particolarità del cavolo è l'assenza di amarezza nelle foglie del cavolo, che offre la possibilità di conservazione a lungo termine del raccolto di radici. Il cavolo cappuccio è adatto per il consumo fresco, ma anche per marinare o preparare vari piatti.
Termini di maturazione
Le colture di radici si formano in media 105-110 giorni dal momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno. Si raccoglie principalmente da agosto a ottobre.
Prodotto
La resa media è di 409-482 centesimi per ettaro. Migliori sono le condizioni di crescita, più abbondante sarà il raccolto.
Crescere e prendersi cura
Il cavolo viene coltivato attraverso piantine, ma nelle regioni meridionali è possibile piantare la varietà direttamente in piena terra. Prima di piantare semi in contenitori preparati, vengono preparati. Passi principali.
Selezione. Per la semina, è meglio usare esemplari grandi e non deformati.
Disinfezione. Si effettua immergendo i semi in una soluzione di permanganato di potassio a bassa concentrazione.
Trattamento. Spruzzare i semi con stimolanti della crescita migliora il tasso di sopravvivenza del cavolo nel terreno.
Si consiglia di piantare i semi in vasi di torba separati, in modo che dopo le piantine sia più facile ripiantare. Con questo approccio, il cavolo non deve nemmeno essere rimosso dalle pentole.
Piantare piantine in piena terra viene effettuato all'inizio di giugno. Schema di atterraggio.
Tra le piantine viene mantenuta una distanza di 50 cm.
Fino a 60 cm di distanza tra le file.
La profondità di impianto non deve essere superiore a 7-8 cm.
Alla fine, lo spazio rimanente viene cosparso di terreno fertile e annaffiato abbondantemente. Quindi devi prenderti cura del cavolo.
Irrigazione. Una caratteristica di Menzania è un elevato fabbisogno di liquidi. Pertanto, è importante monitorare il grado di umidità del suolo e aggiungere tempestivamente acqua al terreno.I giardinieri esperti raccomandano di annaffiare il cavolo prima di mettere le teste una volta alla settimana, dopo l'irrigazione può essere aumentato fino a 2-3 volte a settimana. Si consiglia di aggiungere acqua al terreno la sera. Si consiglia di non salire sulle foglie per non bruciarle. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta 14 giorni prima del raccolto.
Allentamento e diserbo. Due procedure obbligatorie che dovrebbero essere eseguite dopo ogni irrigazione. Diserbo regolarmente preverrà la diffusione di malattie e insetti e l'allentamento fornirà nutrienti alle radici.
Condimento superiore. Il cavolo viene fertilizzato tre volte a stagione. La prima volta che l'alimentazione viene applicata 2 settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno, utilizzando fertilizzanti azotati. Il terreno viene alimentato una seconda volta dopo altre 2 settimane, dando la preferenza ai composti organici. La terza alimentazione viene effettuata dopo l'ovaio della testa.
Il rispetto delle raccomandazioni agrotecniche aiuterà a ottenere un raccolto abbondante.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.


Requisiti del suolo
Si consiglia di coltivare Menzania in terreno fertile. Condizioni per la scelta di un luogo.
Il sito deve essere illuminato e calmo.
La lettura dell'acidità deve essere neutra o bassa.
Le acque sotterranee devono essere profonde.
Se c'è acqua sotterranea vicino alla superficie, è necessario occuparsi del drenaggio.

Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Menzania ha un'immunità abbastanza forte, tollera bene il trasporto. Tuttavia, quando si formano teste di cavolo, vale la pena occuparsi del trattamento preventivo della pianta.
Il cavolo deve essere lavorato con formulazioni speciali, che possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio. Se vengono trovate aree colpite, devono essere rimosse immediatamente per prevenire la diffusione della malattia.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano positivamente del cavolo di Menzania. Tra i vantaggi della cultura ci sono:
ottime caratteristiche gustative;
lunga durata;
alto tasso di rendimento;
versatilità di utilizzo.
Il vantaggio principale delle teste di cavolo è che non si rompono nemmeno ad alta umidità.
