- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde
- Superficie del foglio: frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 2-3
Il cavolo è un popolare ortaggio da giardino. La varietà Morozko si innamorò dei coltivatori di ortaggi per la sua cura senza pretese. Anche nelle condizioni più sfavorevoli, la cultura soddisfa con un buon raccolto. Inoltre, la pianta viene conservata a lungo senza perdere le sue qualità esterne e gustative.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata creata dagli allevatori domestici S. V. Maksimov e N. N. Klimenko nel 2007. La varietà è destinata alla coltivazione sia all'aperto che al chiuso.
Descrizione della varietà
Il cavolo bianco Morozko presenta vantaggi significativi, in contrasto con un certo numero di altre varietà.
- Il mantenimento degli indicatori di qualità è eccellente. Le teste di cavolo sono in grado di mentire senza perdere il gusto e l'aspetto per 8 mesi.
- La commerciabilità della varietà è molto alta - 96%. A causa dell'eccellente densità delle teste, i frutti non soffrono durante il trasporto.
- La coltura è altamente resistente agli sbalzi di temperatura. La pianta può essere coltivata in climi temperati e più rigidi.
- La varietà ha un'elevata resistenza alla rottura della testa. Inoltre, questa proprietà viene conservata non solo quando il sito è impregnato d'acqua, ma anche quando il raccolto è prematuro.
- Specie ad alto rendimento.
- La cultura è eccellente nell'adattarsi a una varietà di condizioni di luce. Frosty dà buoni frutti e soggetto a una mancanza di luce solare.
Tuttavia, nonostante una serie di vantaggi, c'è anche uno svantaggio. Per ottenere un raccolto decente, la varietà deve essere annaffiata regolarmente, soprattutto quando inizia il clima secco. Allo stesso tempo, è impossibile inondare troppo il sito: un eccessivo ristagno d'acqua non solo influisce negativamente sulla stagione di crescita, ma può anche provocare lo sviluppo di infezioni fungine.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta fogliare è sollevata. Le foglie sono di medie dimensioni e hanno una superficie frizzante e un bordo ondulato. Il colore delle foglie è verde intenso. Man mano che si addensa, diventa più chiaro. Alla fine della maturazione, la parte interna risulta di colore bianco-giallo. Il rivestimento in cera è praticamente impercettibile.
Le teste di cavolo di Morozko crescono piccole, ma con una densità davvero impressionante. La forma è arrotondata-piatta, scendendo fino alla base. Il taglio è bianco, con un moncherino di media lunghezza. In media, il peso di una testa è di 2-3 kg.
Scopo e gusto
L'appetibilità è valutata buona, senza amarezza, anche dopo trattamento termico. La consistenza è succosa e delicata, che dura a lungo.
La coltura è destinata al consumo fresco. Ma il vegetale è particolarmente apprezzato in salamoia, salatura, stufatura e cottura al forno.
Termini di maturazione
Visione di maturazione tardiva. Dal momento della germinazione alla maturazione tecnica, passano 180-185 giorni. La raccolta inizia alla fine di settembre, compreso tutto il mese di ottobre.
Prodotto
Questa varietà è piuttosto ad alto rendimento. In media, da 1 ettaro si ottengono 313-624 centesimi di cavolo.
Regioni in crescita
Morozko è destinato alla coltivazione in quasi tutte le regioni del paese, anche in zone con un clima piuttosto freddo. Tuttavia, la varietà ha i migliori indicatori di resa quando viene coltivata nella regione centrale.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere buone piantine, è necessario selezionare semi di alta qualità. I semi dovrebbero essere ordinati selezionando quelli più grandi. Pochi giorni prima della semina, i semi vengono disinfettati e trattati con un agente stimolante dello sviluppo.Il seme gonfio viene steso in un tovagliolo umido e lasciato in frigorifero per un giorno in modo che si indurisca. Questi semi induriti sono resistenti al freddo e germinano prima.
Il momento ottimale per la semina delle piantine è aprile. Il terreno per le piantine viene scelto nutriente e sciolto. I semi vengono coltivati a una profondità non superiore a 1-1,5 cm, accuratamente irrigati con acqua e coperti con un foglio. Una temperatura favorevole per la germinazione è + 18 ... 20 gradi. Con l'emergere delle piantine, gli indicatori si riducono a + 15 ... 18 gradi durante il giorno e + 12 ... 15 di notte.
Con la comparsa di diverse foglie a tutti gli effetti sulle piantine, le piantine si tuffano. Dopo la procedura, è necessario nutrire le piante con fertilizzanti minerali complessi e iniziare a indurire per diverse settimane. Il cavolo viene piantato in piena terra a fine maggio - inizio giugno, quando il terreno si riscalda bene. I tempi dipendono in gran parte dalle condizioni climatiche della regione. Tra i fori e le file viene mantenuta una distanza di 70 cm.
L'irrigazione viene effettuata non più di 1 volta a settimana. Non inumidire eccessivamente l'area, questo può portare allo sviluppo di infezioni fungine. Il sollevamento e l'allentamento dei letti vengono eseguiti dopo ogni irrigazione. La medicazione superiore è standard come per altre varietà di crocifere.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
La varietà preferisce crescere su terreni neutri o leggermente acidi. Il terreno è preparato per la semina in autunno. Il sito viene accuratamente dissotterrato, applicando fertilizzanti organici. Il terreno eccessivamente acido viene diluito con calcare. In primavera, il luogo viene nuovamente dissotterrato.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.