- Anno di approvazione: 1975
- Appuntamento: per il consumo fresco, per la fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione, per l'inscatolamento
- Rosetta a foglia: semi spalmabile
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: rugosa
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 2,4-3,4
- Qualità del gusto: eccellente
- Prodotto: alto
Oggi puoi trovare un'ampia varietà di varietà e ibridi di cavolo bianco. Tuttavia, ci sono varietà che sono state testate per più di un decennio. Il cavolo Nadezhda si riferisce proprio a un tale ortaggio. Una varietà davvero produttiva e rustica, con elevate qualità gustative, molto richiesta dagli orticoltori da quasi mezzo secolo.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata approvata per la coltivazione in quasi tutto il paese nel 1975. Creato da allevatori domestici sulla base della stazione sperimentale della Siberia occidentale, incrociando varietà a testa bianca di Slava Enkgoisen e Plotnokacannaya.
Descrizione della varietà
Tra i vantaggi, i coltivatori di ortaggi notano:
- cura senza pretese;
- resistenza al gelo;
- elevata immunità alla maggior parte delle infezioni;
- rendimenti stabili e alti;
- la possibilità di coltivazione senza semi;
- gusto eccellente;
- scopo universale in cucina;
- nessuna tendenza alla fioritura prematura e alla rottura della testa quando fa caldo
- buona trasportabilità.
Sfortunatamente, la varietà non è priva di inconvenienti:
- breve durata, non più di 3 mesi;
- con una mancanza di umidità, prevale la secchezza delle foglie.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Rosetta a foglia semi allargata. I soffioni doccia di medie dimensioni sono arrotondati, con superficie rugosa e bordi ondulati. Il fogliame ha un ricco colore grigio-verde e una pronunciata fioritura cerosa.
Le teste di cavolo hanno una forma rotonda o piatta di media grandezza. La stessa testa di cavolo è piuttosto densa con foglie verde chiaro che ben si adattano l'una all'altra. Il taglio della varietà è bianco, con un moncone corto. In media, il peso di una testa di cavolo è di 2,4-3,4 kg.
Scopo e gusto
Le qualità gustative sono valutate come elevate, con un retrogusto dolciastro, senza amarezza. Nonostante il fatto che la testa del cavolo sia piuttosto densa, la consistenza è succosa e tenera e mantiene questa proprietà per lungo tempo.
La cultura è destinata al consumo fresco; da essa si preparano insalate molto gustose. La stagione della fermentazione inizia con questa varietà, il cavolo risulta essere succoso e croccante.
Termini di maturazione
Varietà di media stagione, trascorrono 120-145 giorni dal periodo di germinazione dei semi alla maturità tecnica dei cespi. Il periodo di raccolta è a settembre. Una stagione di crescita così breve consente di coltivare una pianta nella corsia centrale direttamente seminando semi in piena terra. La maturazione è graduale.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. In media, 696-1128 centesimi per ettaro o 6-11 kg per 1 mq. m. vegetale. Con un'adeguata tecnologia agricola, la resa può essere aumentata a 15 kg.
Regioni in crescita
La cultura è apprezzata nelle regioni con un clima rigido, specialmente negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente. La varietà non è meno popolare nelle regioni nord-ovest, centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Medio Volga, Basso Volga.
Crescere e prendersi cura
Quando si pianta Nadezhda, è necessario tenere conto di una caratteristica: nelle aree con clima freddo, la cultura viene coltivata principalmente esclusivamente nelle piantine. Nelle regioni a clima temperato, i semi possono essere seminati immediatamente in piena terra, ma previa creazione di letti caldi. La semina direttamente nel terreno consente di accorciare la stagione di crescita di quasi 3 settimane. Inoltre, tale cavolo praticamente non si ammala.
La semina per le piantine inizia all'inizio di aprile. Il materiale di piantagione viene prima immerso per diverse ore in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione, quindi lavato accuratamente. Per una migliore germinazione, i semi possono essere trattati con un agente che stimola lo sviluppo. Infine, i semi vengono lasciati per un giorno in un panno umido in frigorifero per l'indurimento.
Per un buon sviluppo delle piantine, dovresti scegliere un terreno nutriente ricco di humus. I semi vengono piantati a una profondità ridotta, non più di 1 cm Una temperatura favorevole per la germinazione è di + 15 ... 17 gradi. Con l'emergere delle piantine, gli indicatori si riducono a + 12 ... 15 gradi durante il giorno e + 8 ... 10 di notte. Non appena si formano diverse foglie a tutti gli effetti sulle piantine, iniziano a raccogliere in tazze separate. Dopo la procedura, è indispensabile nutrire le piante con fertilizzanti minerali complessi e iniziare a indurire per diverse settimane.
Il cavolo viene piantato in piena terra a metà maggio, dal 15 al 25 maggio. I tempi dipendono in gran parte dalle condizioni climatiche della regione. È interessante notare che le piantine sono in grado di resistere alle gelate primaverili fino a 5 gradi.
Dall'autunno è stato allestito un luogo per la cultura. Il sito viene accuratamente dissotterrato, le erbacce vengono rimosse, vengono applicati fertilizzanti organici e minerali. Poche settimane prima di piantare le piantine in un luogo permanente, la terra viene nuovamente dissotterrata. Per un buon sviluppo, il cavolo Nadezhda ha bisogno di molto sole. Quando si piantano piantine in piena terra, aderiscono a uno schema di 60x40 cm in modo che le piante non interferiscano tra loro nello sviluppo e non competano per l'umidità e i nutrienti.
La speranza è molto importante annaffiare regolarmente, specialmente durante la stagione della testa. Tuttavia, ci si dovrebbe concentrare sulla quantità di precipitazioni. Se ce ne sono pochi, la verdura viene annaffiata ogni 3 giorni. Quando inizia il tempo secco, l'irrigazione viene effettuata sotto forma di aspersione.
Anche se la varietà è resistente alla siccità, il cavolo non tollera l'aria secca e le temperature molto elevate. Dopo che le teste di cavolo iniziano a formarsi, l'irrigazione viene effettuata solo alla radice, per evitare la loro possibile rottura. Poche settimane prima dell'inizio della raccolta, l'irrigazione viene interrotta completamente.
L'allentamento del terreno viene effettuato ogni volta dopo l'irrigazione. L'abbattimento dei cespugli viene effettuato contemporaneamente all'irrigazione. Il primo è 2 settimane dopo aver piantato le piantine in piena terra. Successivo - ogni 2-3 settimane.
La medicazione superiore viene applicata secondo lo schema standard. Dopo la semina in un luogo permanente, viene introdotto l'azoto per un migliore radicamento e sviluppo della massa verde. Con l'inizio dell'impostazione delle teste di cavolo, iniziano ad applicare fertilizzanti minerali complessi (azoto, fosforo, potassio) o materia organica (sterco di vacca marcito o escrementi di pollo diluiti con acqua).
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Preferisce crescere su terreni argillosi o leggermente limosi con un livello di acidità leggermente acido o neutro. Il livello di pH del terreno deve essere costantemente monitorato, poiché la varietà può essere interessata da una pericolosa malattia fungina come la chiglia, che può svilupparsi a causa dell'eccessiva acidificazione del terreno. In questo caso, il terreno è arricchito con calce.
Quando si coltiva il cavolo, è necessario aderire alla rotazione delle colture. Il sito di atterraggio viene cambiato ogni anno. Inoltre, la pianta non viene piantata per 3-4 anni dopo altre colture crocifere a causa degli stessi agenti patogeni.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
La speranza ha una forte immunità alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Non trascurare le misure preventive nella lotta contro le malattie. A causa di una tecnologia agricola impropria, sulle piante possono svilupparsi malattie come la keela o la batteriosi delle mucose. Entrambe le malattie sono provocate dall'eccessiva umidità del suolo.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.