- Anno di approvazione: 1940
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: piccolo
- Colore foglia: verde
- Superficie del foglio: liscio
- moncone interno: lunghezza da corta a media
- Peso (kg: 0,9-2,2
- Qualità del gusto: eccellente
- Prodotto: abbastanza fruttuoso
Il cavolo numero uno Gribovsky 147 occupa una nicchia speciale. Si tratta di una varietà molto precoce e tenera per chi vuole avere in tavola cavoli freschi e veloci, e non prevede di tenere il cavolo cappuccio in cantina o sul balcone in inverno.
Descrizione della varietà
Il cavolo cappuccio numero uno Gribovsky 147 è una pianta compatta, resistente e produttiva. La testa di cavolo è densa, ma molto succosa. Questa è una varietà, le caratteristiche della pianta sono affidabili e stabili. È stato incluso nel Registro di Stato nel 1940 ed è raccomandato per la coltivazione in tutte le regioni della Russia. Originatori: Agrofirms "Poisk", "Aelita", Centro scientifico federale per l'orticoltura.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta è di medie dimensioni, con belle foglie arrotondate. Non sono troppo vicini alla testa del cavolo e non si allargano eccessivamente, si adattano alla testa del cavolo con un angolo di 45 gradi. Le foglie sono piccole, verdi rispetto alla testa del cavolo, con un rivestimento ceroso debole, una bella rete di vene e ondulazioni lungo i bordi.
Le teste di cavolo sono rotonde, molto dense, di media grandezza, possono pesare da 900 grammi a 2 kg 200 grammi. Il gambo interno è corto o medio. Le foglie esterne della testa sono di colore verde pallido, all'interno sono bianche, tenere.
Scopo e gusto
Il cavolo è denso, con una buona sovrapposizione di fogli, ma molto succoso: può scoppiare, colpendo il suolo. Il gusto è ottimo. La varietà Gribovsky 147 è la prima e la più tenera. Le foglie si sciolgono letteralmente in bocca, non hanno un retrogusto pungente. Il cavolo cappuccio è consigliato principalmente per il consumo fresco. In insalata, zuppa di cavolo, contorni, è eccellente. Le varietà a maturazione precoce sono meno ben conservate rispetto alle varietà a maturazione tardiva, quindi questa varietà di solito non viene conservata. La varietà non è adatta per il decapaggio, ma ha un bell'aspetto nelle insalate ed è adatta al congelamento.
Termini di maturazione
La varietà sta maturando presto, le teste di cavolo vengono raccolte 100-110 giorni dopo l'emergere di germogli di massa. La pulizia viene effettuata immediatamente, non appena le teste di cavolo sono mature, altrimenti potrebbero rompersi.
Prodotto
La resa media varia da 250 a 670 centesimi per ettaro. Da 1 mq. m rimuovere 6-7 kg, 3-4 teste di cavolo. Il raccolto durante la semina a metà-fine marzo viene raccolto dal 20 giugno al 30 luglio. La resa dei prodotti commerciabili dipende dalla cura, che va dall'87 al 98%.
Crescere e prendersi cura
Semina il 20-30 marzo, piantando piantine in piena terra dal 1 al 15 maggio. In alcune regioni potrebbero essere necessarie pellicole di copertura temporanee.
Importante: è meglio seminare immediatamente piantine in contenitori individuali, al cavolo non piacciono i trapianti.
40 cm tra le piante, 50 cm tra le file.
L'infermieristica include requisiti culturali standard. La varietà n. 1 Gribovsky 147 è un cavolo classico che non ha bisogno di nulla di straordinario:
irrigazione abbondante;
rimozione delle erbacce;
collinare;
2-4 medicazioni a stagione;
pulizia tempestiva.
La varietà è soggetta a screpolature, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla sua uniformità durante l'irrigazione. Il terreno dovrebbe essere sempre inumidito, quando lo strato superiore si asciuga, il cavolo viene annaffiato. Nella stagione calda, potrebbe essere necessario annaffiare le giovani piante due volte al giorno. Ma di solito l'irrigazione è necessaria 1-3 volte a settimana, immergendo lo strato di terreno fino a 50 cm L'acqua per l'irrigazione può essere fresca, ma non ghiacciata. È meglio usare acqua a temperatura ambiente. È ideale per organizzare l'irrigazione a goccia per il cavolo.
L'abbattimento viene effettuato 2-3 volte a stagione. Questa procedura previene la comparsa di erbacce, protegge dalle larve di mosca del cavolo e favorisce la formazione di nuove radici.
La pianta viene alimentata, di regola, tre volte:
2-3 settimane dopo aver piantato piantine nel terreno - con un'enfasi sull'azoto;
durante la formazione di teste di cavolo - durante questo periodo sono importanti azoto, fosforo e potassio;
durante il periodo di riempimento delle teste di cavolo - condimento al fosforo-potassio.
Lo schema di alimentazione dipende dalle capacità del giardiniere e dallo stato iniziale del terreno. Di solito si usa verbasco marcito: 1 parte di letame in 5 parti di acqua, lasciare agire per 2 giorni. Diluire il concentrato finito in un rapporto da 1 a 10. Fertilizzare subito dopo l'irrigazione, per 1 pianta è necessario mezzo litro di infuso.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Il cavolo ha bisogno di un terreno fertile, ben drenato, arioso con acidità neutra. È meglio non piantare una pianta in terreni acidi, cresce male, soffre di malattie. Per disossidare il terreno, vengono aggiunti farina di dolomite, calce spenta, gesso o cenere di legno setacciata.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Come ogni varietà classica, il cavolo Gribovskaya 147 è suscettibile alla batteriosi vascolare e alla chiglia. Prevenzione della batteriosi vascolare:
prevenire danni a foglie e teste di cavolo, meccanici o causati da parassiti;
terriccio da spargimento per piantine e concimazione del seme in Fitosporina, trattamento del seme con permanganato di potassio;
rifiuto di tutte le piante deboli e malate dalle piantine;
trattamento con il fungicida "Kasumin";
scavo profondo del terreno dopo la raccolta;
rispetto della rotazione delle colture.
Prevenzione della chiglia.
Pulizia tempestiva del sito in autunno.
Pulizia accurata delle erbacce, soprattutto quelle che fanno parte della famiglia delle crocifere (colza, ravanello selvatico, borsa del pastore).
Conformità alla rotazione delle colture. Il cavolo non dovrebbe essere piantato in un posto ogni 4 anni e il cavolo bianco non dovrebbe essere piantato dopo altri tipi di cavolo.
Se viene rilevata una malattia, misure urgenti: rimozione e combustione della pianta colpita, versamento di un buco con permanganato di potassio, escludono di scavare un sito in questo luogo, l'anno prossimo non piantare crocifere qui.
Numerosi parassiti danneggiano anche il cavolo, ma con buona cura sono meno pericolosi, la varietà a maturazione precoce Gribovsky, i parassiti non hanno il tempo di danneggiare i frutti.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi.È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri russi spesso preferiscono coltivare cavoli di mezza stagione o tardivi. Questa cultura non ha paura del freddo e le teste di cavolo possono essere conservate dopo la rimozione per un massimo di 4 mesi. Ma la maturazione precoce non è così popolare. Tuttavia, ci sono recensioni sulla varietà Number One Gribovsky 147 e sono positive. Questo cavolo molto succoso e gustoso è un'ottima aggiunta ai letti a maturazione tardiva. La varietà è molto buona per cavoli ripieni, insalate e borscht. Cura senza pretese e abituale. Richiede annaffiature abbondanti, ma è resistente ai parassiti. I bruchi raramente danneggiano le teste dei cavoli stessi.
Nonostante il mercato sia attivamente invaso da ibridi, le varietà sono ancora popolari. Il cavolo cappuccio numero uno Gribovsky 147 è affidabile, noto, adatto a tutti coloro che cercano una varietà a maturazione precoce "senza sorprese".