- Autori: Seme Sakata
- Sinonimi di nomi: Nozomi
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Rosetta a foglia: elevato a orizzontale
- Dimensione foglia: piccolo
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: frizzante
- Ceppo esterno: molto corto
- moncone interno: lunghezza da corta a media
Nozomi è un cavolo bianco ibrido di razza giapponese, approvato per l'uso nel 2007. Questo ospite asiatico è molto popolare tra i giardinieri russi. Più avanti nell'articolo, impareremo di più su tutte le caratteristiche di questa varietà.
Descrizione della varietà
L'ibrido Nozomi si è rapidamente adattato alle condizioni russe, ma in alcune regioni ha bisogno di essere coltivato indoor. Fondamentalmente, la varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga, nonché nella regione centrale della Terra Nera. I frutti sono altamente commerciabili (90%) e tollerano bene anche il trasporto a lungo termine, inoltre è una varietà ad alto rendimento. Tutto ciò consente di coltivare Nozomi per scopi industriali.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Questa varietà è caratterizzata da una rosetta rialzata all'orizzontale, piccole foglie ribollenti con un'onda lungo il bordo, un moncone esterno molto corto e un moncone interno di media lunghezza. Le teste di cavolo sono piccole, compatte, arrotondate, del peso di circa 1,3 kg, all'esterno sono verdi, all'interno - giallastre. La loro densità è stimata in 4,5 punti.
Scopo e gusto
I consumatori definiscono il sapore dell'ibrido giapponese buono ed eccellente. La consistenza dell'ortaggio è molto delicata, quindi viene utilizzato principalmente per il consumo fresco.
Termini di maturazione
Dai primi germogli alla maturazione delle teste di cavolo fino allo stadio di maturazione tecnica, passano 103-130 giorni, che è tipico delle varietà a maturazione precoce. È consuetudine raccogliere nei mesi di luglio e agosto. La natura della maturazione delle teste di cavolo è amichevole.
Prodotto
Si tratta di una varietà ad alto rendimento, che in media è in grado di produrre 309-320 centesimi/ha di cavolo cappuccio.
Crescere e prendersi cura
La semina delle piantine viene effettuata a metà marzo ea metà maggio i cespugli possono essere piantati in un cottage estivo. Per il trapianto, scegli un'aiuola ben illuminata dal sole. Il luogo in cui sono stati coltivati legumi e cereali, cetrioli, zucche, cipolle e radici sono i più adatti. Idealmente, preparano il terreno in autunno, per questo lo scavano e aggiungono humus, compost e letame, e in primavera il sito dovrebbe essere fertilizzato con potassio e fosforo. L'ortaggio crescerà più comodamente su terreni fertili e leggeri.
Le piantine vengono piantate secondo lo schema 60x40 cm, al momento del trapianto i germogli hanno già 7-8 foglie e raggiungono una lunghezza di 15-20 cm. Vengono piantati in buche profonde 15-20 cm, avendo precedentemente posto dell'humus, perfosfato, nitrato di ammonio e sale di potassio sul fondo. Le piantine sono piantate a livello delle foglie cotiledoni, compattano leggermente il terreno e idratano bene il sito di impianto.
La cura di follow-up consiste in un'irrigazione regolare e abbondante. Ogni cespuglio richiede una porzione d'acqua nella quantità di 2-3 litri. Se è arrivato il periodo di siccità, il raccolto viene irrigato almeno una volta ogni due giorni. Quando il terreno si asciuga un po ', dovrebbe essere allentato in modo che l'ossigeno possa penetrare liberamente nelle radici della pianta e anche le erbacce dovrebbero essere estirpate.
Due settimane dopo il trapianto in piena terra, la pianta deve essere nutrita con verbasco o escrementi di pollo, un litro di soluzione deve essere aggiunto sotto ogni cespuglio.Durante la stagione, il cavolo viene fertilizzato altre due volte, le composizioni minerali complesse sono adatte come nutrimento aggiuntivo.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Questo ospite esotico ha una forte immunità alle principali malattie, è resistente alla batteriosi e all'alternaria ed è anche quasi non soggetto a screpolature. Tuttavia, a volte l'ibrido può essere colpito da chiglia, coscia nera o peronospora. Per combattere questi disturbi, utilizzare preparati contenenti rame, come liquido bordolese o soluzione di calce. E anche da queste malattie aiuterà "Fitosporin" o "Trichodermin".
Frequenti nemici del vegetale sono la paletta, la falena, la pulce crocifere. La soluzione di sapone di cenere, tabacco o infuso di dente di leone aiuterà a far fronte a questi parassiti. Kinmix ha dimostrato la sua efficacia tra i farmaci acquistati. Molte malattie si verificano quando vengono violate le regole della tecnologia agricola, quindi, come misura preventiva, osservare la rotazione delle colture, non ignorare le regole di irrigazione e alimentazione.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.