- Sinonimi di nomi: Parel
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: per consumo fresco
- Rosetta a foglia: disposizione delle ante orizzontale e semisollevata
- Dimensione foglia: piccolo e medio
- Colore foglia: verde chiaro
- Superficie del foglio: finemente rugoso
- moncone interno: corto e medio
- Peso (kg: 0,7-1,5
- Composizione: sostanza secca 6,9%, zucchero totale - 3,8%, acido ascorbico - 45,5 mg per 100 g di materia prima, proteine - 1,0%
Il cavolo parel è una buona opzione per compensare la mancanza di vitamine in autunno a spese delle tue fatiche sul sito. Si sviluppa bene in campo aperto quando gli vengono fornite le condizioni adeguate.
Storia dell'allevamento
Nel 1993, agli allevatori di piante domestiche è stata data l'opportunità di coltivare cavoli di questa varietà nei loro appezzamenti. L'organizzazione olandese, che ha una buona reputazione, era impegnata nella rimozione di Parel. Questa varietà è diventata un ibrido bianco per uso esterno.
Descrizione della varietà
Parel ha una buona densità di teste e questa varietà non è affatto suscettibile al cracking. Elencando i vantaggi di questa varietà di cavolo, è imperativo parlare di una resa stabile nel nostro paese e di una vasta geografia. Anche se le teste di cavolo sono mature, non richiedono una raccolta immediata, questa procedura può essere posticipata di mezzo mese e il cavolo Parel non perderà la sua presentazione.
Parel ha una caratteristica positiva: la coltivazione del cavolo trasportatore, mentre i semi dovrebbero essere piantati con un intervallo di due settimane.
Parel ha un piccolo moncone, il resto è caratterizzato da un'alta densità. Anche il trasporto su lunghe distanze non influisce sull'aspetto del vegetale e durante la conservazione a lungo termine vengono preservate le qualità benefiche del cavolo.
Parela ha un'immunità geneticamente buona a varie malattie. L'ibrido resiste perfettamente a condizioni meteorologiche avverse e non soffre di gelate a breve termine.
Questa varietà presenta anche degli svantaggi: ad esempio, non è adatta alla preparazione di un prodotto fermentato. Le teste di cavolo possono crescere piccole e la resa dipende dalla qualità della cura delle piante. Parel non verrà riposto nel seminterrato durante l'inverno.
Come ogni ibrido, il cavolo Parel non produce semi, quindi dovrai spendere ogni anno per allevarlo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta fogliare della varietà descritta si trova orizzontalmente, è compatta. Il fogliame è piccolo, la superficie è coperta da rughe sottili. Le foglie sono di colore verde chiaro, di forma arrotondata, con bordi lisci.
Peso delle teste da 700 g a 1,5 kg. Sono rotondi, di colore verde chiaro e bianchi all'interno.
Scopo e gusto
Parel è adatto solo per il consumo fresco. Il cavolo di questa varietà ha un sapore dolce e non duro.
Termini di maturazione
Questa varietà è a maturazione precoce. Le teste di cavolo raggiungono la maturità tecnica in un periodo compreso tra 92 e 116 giorni. Da luglio ad agosto è il momento della raccolta.
Prodotto
La resa di questa varietà può essere caratterizzata come media, se coltivata nei campi su scala industriale, quindi è una media di 156-461 centesimi / ha.
Crescere e prendersi cura
I semi di Parela devono essere seminati per le piantine all'inizio di marzo. Entro la fine di aprile, le giovani piante possono essere piantate sotto un film. Lo schema di piantare cespugli è di 50x30 cm, per il posizionamento è necessario scegliere un sito soleggiato.
È necessario preparare il terreno per la futura semina in autunno. L'area in cui Parel crescerà viene prima dissotterrata e fertilizzata. Di solito si tratta di compost o letame marcito. Allo stesso tempo, si possono formare piccole colline.
I letti sono ricoperti da uno strato di pacciame e ricoperti da agrofilm scuro. Quando arriva la primavera, viene rimosso e la semina viene eseguita in fori separati. Su un metro quadrato sono ammessi da 4 a 5 semi. Quando compaiono i germogli, dovrai allentare regolarmente il terreno, pulirlo dalle erbacce.
Le piantine di Parela possono essere coltivate anche in serra. Prima di piantare, il terreno viene prima trattato per rimuovere insetti e microrganismi dannosi. Una soluzione di permanganato di potassio è l'ideale per questo.
Prima di piantare i semi, il terreno è ben inumidito, perché senza un'elevata umidità, il materiale del seme non germina bene. Il giorno dopo, viene effettuata un'ulteriore irrigazione delle piantagioni con una soluzione debole di manganese, che viene necessariamente diluita in acqua calda e stabilizzata.
Quando le piantine raggiungono un'età di 10-15 giorni, è necessario iniziare a raccoglierle. Dopo il completamento della procedura, viene applicata la prima alimentazione di Parela. Per questo, si può usare la cenere. Viene anche applicato dopo, due volte durante l'intera stagione di crescita delle piante.
Quando si coltivano piantine di Parela nelle serre, è molto importante monitorare la durata delle ore diurne e, se necessario, installare l'illuminazione artificiale. Ciò è particolarmente importante se il tronco ha acquisito una tonalità viola.
Una settimana prima di piantare le piantine di Parela in piena terra, è necessario indurirlo. Basta aprire una serra per un giorno. Le giovani piante possono essere trasferite quando raggiungono l'età di 3-4 settimane, momento in cui dovrebbero aver già formato 3-4 foglie.
In piena terra, la cura di Parel non si ferma, consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'applicazione di fertilizzanti aggiuntivi, nell'allentamento del terreno e nella rimozione delle erbacce. Per la medicazione superiore, è meglio utilizzare fertilizzanti azoto-fosforo, poiché garantiscono una crescita stabile.
Le giovani piante vengono spesso annaffiate, più volte al giorno, ma allo stesso tempo controllano il contenuto di umidità del terreno. Quindi il numero di annaffiature viene ridotto, ma è necessario inumidire il terreno almeno 2 volte in sette giorni.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Il terreno per Parel dovrebbe essere sciolto, leggero e ben fertilizzato.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti.Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.