- Anno di approvazione: 1961
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: rugosa
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 2,5-4
- Composizione: sostanza secca 8,2-10,5%, zucchero totale 4,7-6,2%, acido ascorbico 26-41 mg per 100 g di materia prima
La selezione delle varietà di ortaggi negli ultimi anni è andata molto avanti e oggi i residenti estivi hanno una vasta scelta. Eppure, non tutti i giardinieri scelgono ibridi migliorati. Molte persone preferiscono le varietà che si sono affermate in decenni di coltivazione. Questo tipo è il Dono. Questa è una delle sottospecie di cavolo più famose.
Storia dell'allevamento
Il regalo è una varietà molto antica. Viene coltivato dal 1961 ed è iscritto all'Albo di Stato da molto tempo. La stazione sperimentale Gribovskaya è diventata l'origine del cavolo. Ora questa impresa ha un nome diverso: il Centro federale per la coltivazione di ortaggi. La pianta doveva essere coltivata industrialmente, ma inaspettatamente è caduta nel gusto dei normali residenti estivi. Ora è coltivato sia per se stessi che per la vendita.
Descrizione della varietà
La varietà in questione è bianca. Lo coltivano in campo aperto, prestando molta attenzione alle annaffiature, a cui il cavolo cappuccio risponde con rese ricche e teste di cavolo di buone dimensioni, adatte a vari tipi di lavorazione.
Notiamo alcune delle virtù della cultura che lo hanno reso così popolare:
assenza quasi totale di fessurazioni;
ceppo non particolarmente grande;
la capacità di acclimatarsi in diverse condizioni di temperatura;
la capacità di preservare l'aspetto originale delle teste di cavolo per sei mesi;
nessun danno durante il trasporto;
germinazione dei semi decente e amichevole.
Devi coltivare il Dono solo su terreno fertile e ben fertilizzato. La varietà è esigente per quanto riguarda l'umidità, l'alimentazione e l'illuminazione. Questi sono i suoi principali svantaggi, notati dai residenti estivi.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il regalo forma una rosetta a foglia di medie dimensioni. Il suo diametro è solitamente di 72-105 centimetri. La rosetta forte semi-alzata contiene fogliame grigio-verde rugoso di medie dimensioni. La forma delle foglie può essere sia ovale che rotonda; sulla superficie è visibile un debole rivestimento ceroso. I bordi della foglia sono leggermente ondulati. Sia gli steli esterni che quelli interni differiscono in lunghezza media.
Le teste di cavolo sono formate rotonde o rotonde piatte, hanno dimensioni medie. Il peso standard del frutto varia da 2,5 a 4 chilogrammi, le forchette hanno una struttura molto densa. La parte esterna della testa di cavolo è dipinta in una tonalità grigio-verde, mentre la parte interna è completamente chiara, quasi bianca. Il regalo di cavolo ha un alto contenuto di acido ascorbico - da 26 a 41 mg per 100 grammi.
Scopo e gusto
Il cavolo di questa varietà è caratterizzato da foglie particolarmente succose. Ha un ottimo sapore, sia fresco che lavorato. Le foglie di cavolo sono perfette per insalate vitaminiche, possono essere messe su involtini di cavolo, tagliate per borscht o zuppa di verdure. Spesso questa varietà viene scelta anche per la fermentazione.
Termini di maturazione
Il dono matura completamente in 115-135 giorni. Termini simili sono inerenti alle varietà medio-tardive.La raccolta dalle piantagioni viene effettuata da settembre a ottobre.
Prodotto
Un serio vantaggio del Gift è la sua eccellente resa. Inoltre, dipende poco dal clima, che distingue la varietà dalle altre. Con le tecniche agricole convenzionali si possono ottenere in media 90 tonnellate da un ettaro di aiuole. Se aumenti la cura, puoi raggiungere tutte le 100 tonnellate. La commerciabilità delle teste di cavolo raccolte raggiunge il 99%.
Regioni in crescita
Il cavolo Podarok era inizialmente suddiviso in zone per tutte le regioni della Russia. I creatori hanno fatto del loro meglio in modo che i residenti estivi potessero coltivare un tale raccolto non solo dalla regione centrale relativamente calda, ma anche da persone della Siberia, il territorio degli Urali del paese.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, vale la pena scegliere i semi dell'anno scorso, poiché hanno la più alta percentuale di germinazione. I grani possono essere seminati direttamente nel terreno o prima coltivare piantine da loro. Il secondo metodo è più produttivo, poiché in questo modo il Dono maturerà prima e darà un raccolto maggiore.
Nel periodo dal 5 al 15 aprile, i semi di cavolo vengono piantati per le piantine. Il terriccio e i contenitori sono preparati in modo tradizionale, e i semi stessi vengono piantati o in tazze separate (permette di evitare la raccolta successiva), o in un contenitore comune (la raccolta è richiesta alla seconda fase fogliare).
Se pianti il materiale entro i termini sopra indicati, entro il 20-25 maggio sarà completamente pronto per il trapianto in piena terra. I pozzi si formano nel substrato, sono ben inumiditi. I giovani germogli vengono piantati secondo lo schema 60x60 centimetri, che è tradizionale per la maggior parte delle varietà. È necessario approfondire il germoglio sul foglio inferiore, quindi cospargerlo di terra asciutta. L'ultimo passaggio è quello di coprire i germogli di cavolo. Il filmato può essere girato in 14 giorni.
Il dono preferisce annaffiature abbondanti. La prima irrigazione viene effettuata il terzo giorno dopo la messa a dimora dei germogli, mentre ogni metro quadrato di terreno richiederà l'introduzione di circa 8 litri di liquido. Ulteriori annaffiature vengono effettuate una volta ogni due giorni, ma gradualmente la frequenza si riduce, portandola a una volta alla settimana. Tuttavia, insieme a una diminuzione della frequenza di irrigazione, vi è un aumento del consumo di liquidi. Quando si innaffia una volta alla settimana, vengono utilizzati circa 15 litri per metro quadrato.
Nota: le raccomandazioni di cui sopra sono fornite per condizioni normali. Se piove molto non puoi annaffiare, il rischio di funghi è troppo alto. E in caso di caldo, al contrario, vale la pena prestare maggiore attenzione all'umidità del suolo. Qualsiasi irrigazione viene interrotta 21 giorni prima di uscire.
Le erbacce che crescono nella piantagione vengono rimosse non appena germogliano. Il terreno viene arato in media una volta alla settimana, un paio d'ore dopo l'irrigazione o le precipitazioni. Inoltre, vale la pena preoccuparsi dell'hilling. Inizialmente, viene effettuato tre settimane dopo lo sbarco, quindi viene effettuato ogni 14 giorni. La procedura è finalizzata a un maggiore sviluppo delle radici e a una protezione aggiuntiva.
L'alimentazione per il regalo sembra standard. 14 giorni dopo la semina, il terreno viene fertilizzato con urea e dopo altre tre settimane vengono aggiunti potassio e perfosfato. La stessa medicazione sarà necessaria due mesi dopo la semina, ma è necessaria solo se la terra non è troppo fertile. Alcuni giardinieri si limitano a miscele complesse, acquistandole nei negozi.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Per un regalo, un terriccio leggero sarebbe una buona soluzione. Il substrato deve essere non acido e molto sciolto. Le acque sotterranee vicine alla superficie non devono essere consentite. È vietato piantare una coltura in substrati molto poveri. In autunno, vale la pena eseguire lavori per migliorarli.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Cabbage Gift tollera qualsiasi fluttuazione climatica. Cresce bene sia in condizioni fresche che calde. Lo coltivano in piena terra senza ricorrere all'aiuto delle serre. L'unica condizione per una crescita efficace è un'area illuminata uniformemente dal sole senza la minima ombra.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà in questione resiste a molte malattie, sebbene la sua resistenza sia lontana dai moderni ibridi. Di solito il Dono è colpito dalla chiglia e dalla gamba nera. È semplice evitare le malattie, è importante solo preparare adeguatamente i semi per la semina, prestare attenzione alla qualità del terreno e seguire il regime di irrigazione. Vale la pena ricordare la rotazione delle colture.
Ma la varietà ha già più parassiti. Queste sono mosche di cavolo, palette e afidi, pulci crocifere e lumache. La prevenzione aiuta molto. Ma c'è un'altra soluzione: materiale di copertura. Alcuni giardinieri non lo rimuovono 2 settimane dopo la semina, ma lo lasciano fino alla maturità delle teste di cavolo. Una tale idea proteggerà completamente dai parassiti. La cosa principale è scegliere un materiale con umidità e permeabilità all'aria.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.