- Autori: Monachos G.F.
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde con una forte fioritura cerosa
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 2,0-2,6 kg
Cabbage Prestige è stato allevato presso l'Istituto di ricerca Timiryazev (Università agronomica). L'autore di questo ibrido della prima fase di selezione era Grigory Fedorovich Monakhos. Questa specie è stata approvata per la coltivazione dal 2007, ma allo stesso tempo non è così conosciuta e diffusa tra i giardinieri dilettanti. È utilizzato maggiormente da produttori agricoli e agricoltori, poiché Prestige è ideale per la coltivazione commerciale.
Descrizione della varietà
Il cavolo cappuccio Prestige appartiene alle varietà a maturazione tardiva. La pianta è quasi universale in termini di utilizzo e coltivazione in regioni con un'ampia varietà di condizioni naturali. Tollera bene il calore e non si screpola. Le teste di cavolo crescono succose e molto dense, perfettamente adatte al trasporto e alla conservazione più lunga. Non c'è da stupirsi che questa specie sia così amata dai professionisti dell'agricoltura.
L'ibrido combina molti gusti positivi e qualità commerciali, non è troppo esigente nella cura. Allo stesso tempo, la varietà è altamente resistente a una varietà di malattie e parassiti.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo cappuccio Prestige si distingue per la forma tondeggiante di una testa di cavolo con un alto peduncolo, all'interno della testa è di media grandezza. Nonostante il lungo moncone, il cavolo non cade né si piega. Le foglie di cavolo vengono sollevate. Quelle superiori hanno una leggera patina cerosa e si distinguono per una sfumatura grigio-verde scuro. Più vicino al centro, le foglie si illuminano di un colore verde pallido e diventano gradualmente biancastre.
Il cavolo cresce con un peso fino a 2-2,6 kg (in media). Le foglie giacciono strettamente nella testa del cavolo, incorniciando ordinatamente la "testa" verde. Hanno una leggera forma a onda fogliare ai bordi e pochissimo gorgogliamento fogliare.
Scopo e gusto
Varietà Prestige ha freschezza e succosità delle foglie, non ha amarezza. Sebbene sia inferiore nel contenuto di zucchero ad altre varietà popolari.
Le teste di cavolo possono essere utilizzate per alimenti freschi, per preparare una varietà di piatti e conserve. Il cavolo cappuccio è particolarmente indicato per decapare, marinare e conservare intero. In condizioni normali, la varietà ha un'elevata capacità di conservazione, trasportabilità e può essere conservata fino a 7 mesi.
Termini di maturazione
In termini di maturazione, la varietà appartiene alla maturazione ultra tardiva. Dalla semina alla piena maturità e alla raccolta della pianta occorrono almeno 7 mesi. Il cavolo viene raccolto nel tardo autunno e può rimanere quasi fino all'estate successiva.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da una buona resa. In media raggiunge i 328-660 c/ha. Sebbene i raccolti massimi siano stati osservati nella regione di Ivanovo, dove la resa ha raggiunto i 700 centesimi per ettaro.
Le teste di cavolo crescono in modo uniforme, all'incirca della stessa dimensione e di buona qualità tecnica. Oltre il 95% delle piante ha un'eccellente presentazione e proprietà, il che le rende ben utilizzate per la vendita.
Regioni in crescita
Secondo Rosreestr, la varietà Prestige è classificata come coltivata principalmente nella Russia centrale.In questa zona matura e dà i massimi raccolti in qualsiasi condizione atmosferica. Ma si può anche dire per esperienza che questo cavolo viene coltivato a moltissime latitudini. Raccomandato da specialisti per: regioni nord-occidentali, centrali della Terra Nera, nonché coltivazione in Siberia e negli Urali.
Crescere e prendersi cura
Il Cabbage Prestige, a differenza di molte altre varietà, predilige luoghi ben illuminati, ma senza luce solare diretta.
Questa pianta necessita di annaffiature regolari e abbondanti almeno una volta ogni 2 giorni. Nella stagione calda, si consiglia di annaffiare la pianta la sera o molto presto al mattino, all'alba (se possibile).
Le piantine vengono piantate all'inizio di marzo, poiché la varietà è molto tardiva nella maturità. Le piantine vengono piantate in piena terra a fine aprile - inizio maggio (ci concentriamo sul tempo).
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolo cappuccio è ben resistente alle seguenti malattie: macchia nera, keela, fusarium fogliare, screpolature. È fantastico se sostieni la tua alta autoimmunità con una cura corretta e tempestiva sotto forma di allentamento del terreno e lavorazione con vari rimedi casalinghi (soluzione verde brillante, carbone di legna, soluzione di iodio).
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte delle recensioni su questa varietà sono positive. I proprietari di appezzamenti personali, cottage estivi e agronomi professionisti notano buoni raccolti, piante poco impegnative per le condizioni ambientali e resistenza ai capricci del tempo. Un raccolto di alta qualità può essere ottenuto in qualsiasi estate.
Gli utenti di Internet notano anche il buon gusto del cavolo, la succosità della testa. Anche se alcuni blogger scrivono nelle recensioni che ci sono varietà più dolci e gustose della Prestige. Ma questo è compensato dall'eccellente qualità di conservazione e trasportabilità della varietà, in cui non ha praticamente concorrenti.
I giardinieri notano all'unanimità che la varietà è eccellente per il decapaggio e la lavorazione secondo le ricette tradizionali (decapaggio, preparazione di insalate per un uso futuro, zuppa di cavolo, borsch).