
- Sinonimi di nomi: Ramko
- Anno di approvazione: 1999
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione, per l'inscatolamento
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: medio
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 2,7-3,4 (fino a 6)
- Composizione: sostanza secca 7,3%, zuccheri totali 4,1%
Il cavolo Ramko è un ibrido. Questa cultura molto resistente e resistente alle infezioni è apparsa nei Paesi Bassi da molto tempo ed è già riuscita a innamorarsi dei giardinieri domestici. Sono particolarmente attratti dalla resistenza del vegetale agli sbalzi di temperatura e agli improvvisi scatti di freddo.
Storia dell'allevamento
L'ibrido di cavolo Ramko (sinonimo - Ramko) è un rappresentante di spicco della selezione olandese. La cultura è stata ottenuta dagli specialisti della famosa azienda agricola Seeds B. V. alla fine degli anni '90. La cultivar è stata iscritta nel registro russo nel 1999 e suddivisa in zone per la regione centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il cavolo Ramko è resistente alla rottura della testa. Tuttavia, il valore dell'ibrido olandese non risiede solo in questo. La cultura si distingue per l'alta resa, la buona qualità commerciale dei prodotti, compresa la forma ideale delle forchette, le eccellenti caratteristiche gustative.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La pianta olandese è di media altezza. Il ceppo esterno del cavolo Ramko è di taglia media, quello interno è corto. Le foglie sono verdi, anche di medie dimensioni, leggermente frizzanti, si osserva un rivestimento ceroso.
La testa di cavolo bianco dell'ibrido descritto è di forma rotonda, di media densità. Il peso di ogni testa di cavolo varia tra 2,7-3,4 kg, a volte può raggiungere i 6 kg.
Scopo e gusto
Molte persone notano il buon gusto dell'ibrido. Inoltre, la composizione del prodotto contiene:
- sostanza secca - 7,3%;
- zucchero totale - 4,1%.
Il cavolo cappuccio bianco olandese Ramco è buono consumato fresco, ed è adatto anche per la conservazione e per tutti gli altri tipi di lavorazione.
Termini di maturazione
Una varietà ibrida a maturazione tardiva matura in un periodo di 150-160 giorni. A metà del primo mese autunnale, puoi pianificare il tuo raccolto.
Prodotto
Il cavolo Ramko ha una resa abbastanza elevata. I tassi medi variano tra 389-606 c / ha.
Regioni in crescita
Inizialmente, il cavolo Ramko era suddiviso in zone nella regione centrale, ma nel tempo la geografia della sua coltivazione si è notevolmente ampliata. La varietà ibrida di cavolo descritta è stata a lungo coltivata con successo quasi in tutto il paese. Può essere trovato in varie fattorie nelle regioni centrale, settentrionale, nord-occidentale e del Volga-Vyatka, nella Siberia occidentale e orientale, negli Urali.
Crescere e prendersi cura
Per coltivare un ibrido di cavolo olandese, puoi usare il metodo della piantina. Quindi, il materiale viene seminato per le piantine già all'inizio di aprile. In questo caso, è meglio seminare semi in compresse di torba, poiché questa opzione non implica una raccolta successiva. Ma molti giardinieri usano anche scatole e vari contenitori, oltre a tazze e pentole.
La temperatura ideale per una germinazione di successo delle piantine è di 20 gradi Celsius, devono essere mantenute sotto il film per una settimana.Le piantine devono essere annaffiate regolarmente, evitando ristagni d'acqua e alimentate anche con fertilizzanti azotati.
Il trapianto direttamente ai letti può essere effettuato dopo la seconda decade di maggio. I cespugli sono posizionati secondo lo schema 60x60 cm, la densità di impianto massima è di 4 cespugli per metro quadrato di appezzamento.
Successivamente, è necessario eseguire le consuete misure di cura familiari a ogni giardiniere: irrigazione sistematica, allentamento, alimentazione, prevenzione di malattie e attacchi di insetti nocivi. Per la prima volta, il fertilizzante viene applicato 14-16 giorni dopo il trapianto delle piantine in piena terra. L'alimentazione successiva viene effettuata quando le teste di cavolo maturano, includono fosforo-potassio e miscele complesse.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.



Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.
