
- Sinonimi di nomi: Rinda
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: con foglie in rilievo
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 3,2-3,7
- Qualità del gusto: eccellente
- Prodotto: alto
- Resa media: fino a 9,0-9,5 kg/m2
- Regioni in crescita: Centrale, Volgo-Vyatka, Nord-Ovest, Siberia occidentale, Siberia orientale
Rinda è una varietà leggendaria di cavolo. Divenne famoso per la sua resa eccezionale e per le teste di cavolo molto strette e grandi.
Descrizione della varietà
Il cavolo Rinda è un ibrido di prima generazione. Allevato dalla società olandese Monsanto Holland B. V., iscritta nel registro di stato russo nel 1993.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Pianta con rosetta compatta di grandi foglie. Le foglie sono di un verde chiaro brillante, con grandi venature bianche. Nelle piante giovani il fogliame è leggermente rialzato. In quelli maturi, si piega intorno alla testa del cavolo. I gambi delle foglie sono corti, lo stelo è corto, la pianta sembra ordinata e imponente in giardino.
Una testa di cavolo di media grandezza, del peso di 3,2-3,7 kg. La forma è rotonda, leggermente appiattita. Le singole teste di cavolo possono raggiungere i 5-8 kg. La foglia esterna della testa di cavolo è verde, nel contesto della testa di cavolo è bianco-giallastra. La densità è ottima, le teste di cavolo sono forti e croccanti. Le foglie interne sono uniformi, disposte senza spazi vuoti. Il moncone è piccolo, corto.
Scopo e gusto
Il sapore è ottimo, la testa di cavolo è tenera, succosa e croccante. Il cavolo cappuccio è molto buono fresco. Adatto a tutti i piatti: insalate, zuppa di cavolo, involtini di cavolo, contorni in umido e fritti. La foglia di cavolo è densa, ma di plastica, comoda per il ripieno. Nelle teste mature di cavolo, le foglie sono impilate una a una, la testa tagliata sembra ben compatta, ricca. Potrebbero esserci delle lacune nelle teste di cavolo acerbe. La varietà è adatta anche a tutti i tipi di lavorazione per l'inverno: in salamoia, in salamoia, in insalata con altre verdure.
Termini di maturazione
L'ibrido è a metà stagione, le teste di cavolo possono essere rimosse 123-140 giorni dopo l'emergere di germogli di massa. Vendemmiato in agosto-settembre, talvolta all'inizio di agosto. Per uso personale, puoi cogliere giovani teste di cavolo già alla fine di giugno.
Prodotto
La resa è molto alta. La resa dei frutti commerciabili è di 900-914 centesimi / ha, che è 2 volte superiore rispetto alla varietà standard Moskovskaya fine 9. Da 1 mq. m, viene rimossa una media di 9-9,5 kg: si tratta di 3-4 teste di cavolo grandi e strette. La varietà è consigliata per la produzione commerciale e la lavorazione industriale.
Regioni in crescita
La varietà è ufficialmente raccomandata per la coltivazione nelle regioni Central e Volga-Vyatka. E anche il cavolo Rinda viene coltivato nella Siberia occidentale e orientale, nel nord-ovest della Russia. È una pianta resistente al freddo e resistente e può essere coltivata in qualsiasi regione della Federazione Russa.
Crescere e prendersi cura
Schema di impianto - 40 cm tra le piante, 60 cm - tra le file. Il tempo di impianto dipende dal clima locale, dal metodo di coltivazione e dalla data di raccolta pianificata. In genere, il cavolo viene piantato da fine aprile a fine maggio.
Se coltivati in piantine, i semi vengono seminati dal 15 marzo al 15 aprile. Le piantine vengono piantate in piena terra a metà maggio.
La varietà ama l'umidità, non è molto resistente alla siccità.
Innaffiato con acqua tiepida, 18-25 gradi, alla radice, spesso e abbondantemente. L'irrigazione viene effettuata al mattino presto o alla sera, nelle giornate nuvolose è possibile annaffiarla durante il giorno. Se fa freddo e nuvoloso, non è consigliabile annaffiare la sera, è meglio posticipare la procedura al mattino. La qualità delle teste di cavolo dipende direttamente dall'uniformità dell'irrigazione. Con tempo caldo e secco, annaffiare almeno 3-7 volte a settimana. In un'estate umida, non puoi annaffiare più di 1 volta a settimana.
Se non è possibile annaffiare in modo tempestivo, il terreno viene completamente allentato dopo ogni irrigazione e pacciamato con paglia, erba tritata e fieno. Il pacciame protegge allo stesso tempo dalla crescita delle erbacce.La successiva irrigazione può essere effettuata direttamente sul pacciame.
L'irrigazione varia in base all'età della pianta. Per le piantine - 1 litro, gradualmente la velocità per 1 pianta viene portata a 5 litri o più durante il periodo di riempimento delle teste. I periodi più cruciali sono l'inizio della formazione delle teste di cavolo e la loro crescita attiva. Fai attenzione alle foglie inferiori. Non appena iniziano ad appassire, l'irrigazione può essere ridotta gradualmente.
L'irrigazione a goccia funziona meglio per i cavoli. L'irrigazione viene interrotta 3 settimane prima della raccolta delle teste di cavolo. Ma questo non dovrebbe essere fatto all'improvviso. La varietà Rinda non è affatto soggetta a screpolature, ma è meglio non stressare le piante.
Il cavolo ama nutrirsi. Ceneri, superfosfato, nitrato di ammonio, sale di potassio sono usati secondo il solito schema: azotato nei periodi iniziali, potassio-fosforo durante la formazione di teste di cavolo. Schema di medicazione superiore.
20 giorni dopo lo sbarco delle piantine.
Altri 10 giorni dopo la prima poppata.
20-25 giorni dopo la 2a poppata.
Come tutte le varietà precoci, il cavolo cappuccio non ha un'elevata qualità di conservazione. Si conserva per non più di 2-4 mesi (quelle a maturazione tardiva giacciono anche 6 mesi). Tuttavia, in pratica, la varietà Rinda mostra una qualità di conservazione superiore rispetto ad altre varietà. A causa della loro densità, le teste di cavolo mantengono la freschezza per 4 mesi.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.


Requisiti del suolo
La varietà preferisce terreni sciolti, nutrienti e ben drenati: alla pianta non piace l'umidità stagnante. L'acidità è neutra. Evita i luoghi con terreno denso e umido per la semina, tuttavia, il terreno che si asciuga rapidamente è la scelta peggiore.
Zucchine, patate, zucche, cetrioli, legumi sono i migliori predecessori di Rinda. Non dovresti piantare cavoli dove altri tipi di cavoli, ravanelli, rape, barbabietole, ravanelli o pomodori sono cresciuti nell'ultimo anno.

Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolo è una cultura con un'abbondanza di nemici, a cui è difficile resistere solo con la tua immunità. Questo è un vasto gruppo di insetti rosicchiatori: pulci crocifere, mosca del cavolo, rapa bianca. La varietà Rinda è resistente, ma necessita anche di prevenzione dei danni da parte di questi parassiti.
Rispetto della rotazione delle colture. Le piante crocifere vengono piantate nello stesso posto dopo 3 anni, non prima.
Sbarazzarsi di tutte le erbacce sul sito: le erbacce in fiore attirano le farfalle.
Accurata raccolta autunnale, tutte le foglie e le gambe vengono ammucchiate, in primavera, quando si asciugano, vengono bruciate.
Piantare piantine il prima possibile. I parassiti sono i più pericolosi per le giovani piante, il freddo primaverile protegge parzialmente dai danni.
Posizionamento di trappole dolci vicino al cavolo (questi possono essere semplici barattoli di plastica tagliati con una soluzione di acqua e marmellata).
Le piantine già danneggiate vengono spruzzate con una soluzione di 300 g di assenzio, 1 bicchiere di cenere setacciata e 10 litri di acqua bollente. La soluzione viene lasciata fermentare per 6 ore, vengono aggiunti 50 g di sapone liquido e utilizzati immediatamente.
Anche l'alimentazione può aiutare. Contribuiscono a una crescita più attiva della massa verde.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni. Coloro che hanno piantato il cavolo Rinda hanno apprezzato la varietà. Le teste di cavolo giacciono molto più a lungo di quanto promesso, perché sono grandi e dense. Anche se le foglie esterne sono danneggiate, sono facili da rimuovere e lasciano comunque un'enorme quantità di polpa. Per gli stessi motivi la varietà è ottima per il trasporto, la vendita e per qualsiasi tipo di lavorazione di massa. Le teste di cavolo sono potenti, dense e strette: è molto comodo maneggiarle quando ce ne sono molte. La varietà è anche facile da coltivare: resistente al freddo, ordinata, molto resistente, non richiede cure particolari. La resa è eccellente, anche i frutti più piccoli pesano 3 kg, le perdite quando coltivate per la vendita sono piccole.
