
- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: per il consumo fresco, per la fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione, per il congelamento, per l'inscatolamento
- Rosetta a foglia: potente, diffuso
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: con fiore ceroso medio, leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 3,0-3,5
Il Pan di Zucchero è una varietà ad alto rendimento a maturazione tardiva con un gusto eccellente. Grazie alle sue caratteristiche migliorate, l'ortaggio ha un'elevata resistenza alle fluttuazioni di temperatura, alla siccità e al gelo, e il suo aspetto attraente e la resistenza alla deformazione durante il trasporto attirano non solo i piccoli giardinieri, ma anche le grandi aziende agricole. Il raccolto succoso e croccante senza venature grossolane ha uno scopo universale e viene utilizzato per preparare vari piatti, conservare e fermentare.
Descrizione della varietà
Il Pan di Zucchero di Cavolo è il risultato di un accurato lavoro di selezione degli ingegneri moscoviti e degli orticoltori dell'azienda agricola Sedek. Un contributo speciale all'allevamento della varietà è stato dato dagli specialisti Dubinin S.V., Dubinina I.N. e Lukyanenko A.N. Nel 2008, la varietà è stata ufficialmente registrata ed è entrata nella vendita all'ingrosso e al dettaglio. Per molti anni, la cultura ha occupato una posizione di primo piano nella classifica delle varietà a maturazione tardiva ed è richiesta sia su appezzamenti domestici privati che su grandi terreni agricoli. Indipendentemente dalle latitudini climatiche, la varietà è destinata alla coltivazione in aree aperte. Il cavolo cappuccio bianco raccolto ha uno scopo universale e viene utilizzato non solo per la preparazione di insalate vitaminiche e piatti caldi, ma anche per la conservazione, la fermentazione e il congelamento.
Vantaggi:
scopo universale;
ad alto rendimento;
alta percentuale di zuccheri;
mancanza di vene ruvide;
ricca composizione vitaminica e minerale;
lungo periodo di conservazione;
resistenza alle basse temperature;
alti indicatori di mantenimento della qualità e della trasportabilità;
aspetto attraente;
massima conservazione del valore nutritivo per tutta la durata di conservazione;
resistenza all'assenza prolungata di acqua;
alta percentuale di germinazione dei semi;
la possibilità di semi auto-raccolti;
elevata risposta immunitaria alle malattie e ai parassiti più comuni.
Svantaggi:
la necessità di un costante rispetto della rotazione delle colture;
tendenza congenita alla fessurazione;
l'impossibilità di un atterraggio più stretto;
un'alta percentuale di vulnerabilità alla pulce crocifere;
cresce solo in zone soleggiate.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il Pan di Zucchero di Cavolo si riferisce alle verdure a maturazione tardiva che hanno una forte rosetta diffusa. Il diametro della rosetta frondosa è di circa 80 cm e l'altezza è di 40 cm I grandi piatti fogliari hanno una forma arrotondata con una leggera ondulazione ai bordi. Le foglie superficiali sono dipinte in una combinazione di colori grigio-verde con una lucentezza opaca e sono ricoperte da piccole bolle. Su un piccolo ceppo si formano teste di cavolo di forma tonda con un peso medio di circa 3,5 kg. Tuttavia, fatte salve tutte le regole agrotecniche di coltivazione, è possibile ottenere un raccolto di peso molto maggiore. L'interno del cavolo è bianco con una consistenza succosa e croccante. La densità della testa di cavolo è alta.
Scopo e gusto
Per la sua struttura succosa e croccante, l'assenza di venature dure e note dolciarie, la varietà a maturazione tardiva viene utilizzata come ingrediente principale nella preparazione di vari capolavori culinari freddi e caldi. Il raccolto raccolto può essere inscatolato, in salamoia, fermentato e persino congelato. Grazie alla sua ricca composizione vitaminica, la verdura è ampiamente utilizzata per preparare insalate vitaminiche nella stagione dei raffreddori e delle infezioni virali.
Termini di maturazione
Il periodo di maturazione di una varietà a maturazione tardiva è di 110-120 giorni. Tuttavia, a seconda della regione di coltivazione e delle condizioni meteorologiche, questo indicatore può spostarsi verso una diminuzione o un aumento. Il cavolo acquisisce la quantità massima di zuccheri e vitamine 60 giorni dopo la raccolta. Sono le teste di cavolo stagionate che sono considerate completamente mature e adatte al consumo umano.
Prodotto
Il cavolo pan di zucchero appartiene a varietà ad alto rendimento che sono in grado di formare in media da 65 a 70 tonnellate di cavoli succosi e resistenti su una superficie di 1 ettaro e fino a 6 kg di verdure possono crescere su una superficie di 1 mq.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la semplicità e la semplicità della coltivazione del cavolo Pan di Zucchero, per ottenere teste di cavolo succose e croccanti senza danni e difetti, gli allevatori agricoli raccomandano di seguire le regole di base della semina e della cura durante la coltivazione. La varietà a maturazione tardiva viene coltivata con il metodo della piantina. La semina del materiale di semina preparato deve essere effettuata nella seconda o terza decade di aprile. Prima della semina, i semi devono essere immersi in una speciale soluzione disinfettante e trattati con farmaci per stimolare la crescita. È necessario utilizzare una miscela di torba, erba e sabbia come terreno nutritivo. A causa del fatto che i giovani germogli sono difficili da tollerare la raccolta, gli agricoltori consigliano di piantare i semi immediatamente direttamente in speciali contenitori di torba.
Dopo la comparsa di 4-5 foglie vere e la minaccia del gelo, le piante possono essere trapiantate in un luogo di crescita permanente. Per ottenere frutti grandi e succosi, le piantine devono essere piantate in aree ben illuminate, protette da forti correnti di vento freddo. A causa della presenza di placche fogliari espanse e della formazione di grandi cespi, oltre che per evitare l'ispessimento, le piante devono essere piantate a distanza l'una dall'altra. Lo schema di impianto standard è di 60 per 60 cm, i cespugli piantati devono essere annaffiati abbondantemente, nutriti con preparati contenenti azoto e l'intera zona della radice deve essere pacciamata.
La cura del cavolo consiste in una serie di attività standard che non causeranno difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Le piante hanno bisogno di diserbo, allentamento e diserbo regolari. Più volte durante la stagione, i cespugli devono essere interrati al livello delle foglie inferiori e alimentati con letame marcito
È necessario annaffiare il sito più volte al mese, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e delle precipitazioni. Nonostante la resistenza della varietà alla siccità, durante il periodo di formazione della testa, la quantità di acqua deve essere notevolmente aumentata.
La raccolta deve essere effettuata con tempo soleggiato e asciutto. Prima di conservare le teste di cavolo, asciugatele bene ed eliminate tutte le foglie danneggiate. Per la conservazione, è possibile utilizzare un seminterrato o una cella frigorifera con indicatori stabili di umidità e temperatura.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.



Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Prima di scegliere una determinata varietà per la coltivazione, è necessario studiare attentamente la sua resistenza a malattie e parassiti. Il cavolo cappuccio ha un'elevata risposta immunitaria alle più comuni malattie virali e batteriche. Tuttavia, se non viene seguita la tecnologia agricola, la varietà può soffrire di batteriosi, peronospora, chiglia e fusarium. Parassiti come cavoli, afidi, crocifere e tripidi possono ridurre la resa, rovinare l'aspetto delle teste di cavolo e talvolta portare alla morte degli spazi verdi. Come misura preventiva, gli agricoltori esperti raccomandano di trattare regolarmente le aree con speciali preparati chimici e biologici, nonché di piantare piante vicine che spaventeranno gli insetti dannosi.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
