
- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A.
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde chiaro
- Superficie del foglio: frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: medio-lungo
- Peso (kg: 0,7-1,3
Quando scegli una varietà di cavolo, dovresti decidere lo scopo del vegetale: ne hai bisogno per preparare insalate precoci o per conservarlo per l'inverno, e anche prendere in considerazione la regione in crescita. Per la preparazione di insalate vitaminiche, cavolo bianco maturo precoce Il croccante di zucchero, coltivato nella parte centrale della Federazione Russa, è l'ideale.
Storia dell'allevamento
Cavolo precoce Il croccante di zucchero è stato allevato dagli scienziati dell'azienda agricola "Gavrish" nel 2010. La paternità appartiene a un gruppo di allevatori russi: V.V. Morev, E.V.Amcheslavskaya e S.V. Gavrish.La coltura vegetale è stata introdotta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2013. La varietà cresce particolarmente bene nella regione centrale. Può essere posizionato sia sulle creste del giardino che sotto le pensiline.
Descrizione della varietà
Questa varietà di cavolo è una pianta compatta con una rosetta rialzata di foglie. È caratterizzato da foglie di media grandezza, uniformemente ricoperte da un colore verde chiaro. Il fogliame allungato ha una superficie frizzante, venature sottili evidenti e bordi leggermente ondulati.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Le teste di cavolo maturano lisce e pulite. La massa media della testa varia da 700 a 1300 grammi. La struttura delle teste di cavolo cappuccio è di media densità. Il cavolo ha una forma arrotondata. All'esterno, la verdura è verde chiaro e all'interno (sul taglio) - giallo bianco come la neve. Il moncone interno è medio o lungo e quello esterno è accorciato a medie dimensioni.
Le verdure tagliate dall'orto possono essere trasportate bene su alcune distanze, ma il cavolo non ha una qualità di conservazione a lungo termine. Ciò è dovuto alla maturazione precoce e all'alto contenuto di acqua (succo) nella struttura del cavolo.
Scopo e gusto
Il croccante di zucchero è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa della verdura è succosa, tenera e molto croccante. Il gusto è dominato da una piacevole dolcezza, unita ad un aroma rinfrescante. Il cavolo non ha fibre ed è eccessivamente acquoso.
Un enorme vantaggio di questa varietà è la preziosa composizione del vegetale, che contiene magnesio, zinco, fosforo, ferro, calcio, iodio e vitamine A, C, PP, K, U. Il cavolo è ideale per l'alimentazione dietetica.
Le teste tagliate possono essere utilizzate nella preparazione di insalate fresche, vari piatti freddi. A volte il cavolo è in scatola.
Termini di maturazione
Il croccante di zucchero è una classe di varietà di cavolo precoce. Dalla germinazione di massa alla maturazione tecnica delle verdure, passano 100-105 giorni. Dopo aver trapiantato le piantine in giardino, dopo 45-55 giorni, puoi assaggiare il cavolo croccante. La raccolta avviene in giugno-luglio.
Prodotto
La varietà produce buoni raccolti. In media, da 1 m2 di piantagione si possono tagliare 2,3-3,7 kg di teste di cavolo identiche.
Crescere e prendersi cura
Il cavolo viene coltivato nelle piantine. Per fare questo, all'inizio di marzo, i semi vengono seminati per le piantine, che vengono spostate in un luogo di crescita permanente a maggio.I cespugli forti con 4-5 foglie vere e un apparato radicale formato sono considerati ottimali per il trapianto. Il trapianto in piena terra viene effettuato in condizioni di temperatura favorevoli (+ 18-19 gradi per l'aria e + 12-13 per il suolo). La semina viene eseguita secondo lo schema 50x30 cm Si consiglia di posizionare fino a 3 cespugli per 1 m2.
L'agrotecnologia dei cavoli precoci consiste in procedure standard: irrigazione con acqua calda ogni 3-4 giorni, concimazione due volte a stagione, allentamento e diserbo del terreno, irrigazione singola, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti. Vale anche la pena notare che non solo l'apparato radicale dell'ortaggio necessita di irrigazione, ma anche la stessa testa di cavolo.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.


Requisiti del suolo
Il cavolo è una cultura senza pretese, quindi non è necessario selezionare substrati speciali, l'importante è che il terreno sia soffice, sciolto, fertile, respira bene e lascia passare l'umidità. Occorre prestare attenzione all'acidità del terreno, il cui indicatore non deve superare i 5 pH.

Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
La coltura vegetale ha una buona resistenza allo stress, quindi può sopportare sbalzi di temperatura, piccoli scatti di freddo e calore. L'ortaggio è suscettibile solo all'ombra prolungata, quindi la semina dovrebbe essere effettuata in aree soleggiate e ben illuminate.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario di un vegetale è nella media, quindi è spesso esposto a varie malattie, come marciume nero (batteriosi), keela, peronosporosi. Per prevenire le malattie, è imperativo osservare la rotazione delle colture, le regole della tecnologia agricola e anche non dimenticare la prevenzione. Inoltre, la cultura viene talvolta attaccata da parassiti: afidi, mosca del cavolo, bruco di lepre bianca, insetto crocifero. Spruzzare le piante con preparati biologici aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.
