- Anno di approvazione: 1990
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: verde chiaro con una sfumatura grigiastra
- Superficie del foglio: leggermente rugosa
- Ceppo esterno: breve
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 3,0-4,4
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Prodotto: alto
Il cavolo SB 3 è una varietà ibrida ottenuta incrociando le varietà Slava 1305 e Belorusskaya 455. Gli autori dell'ibrido sono allevatori di Mosca. La varietà è stata approvata per l'uso nel 1990. Per 30 anni, le proprietà di SB 3 sono state ben studiate, conosciamole più in dettaglio.
Descrizione della varietà
Questo è un ibrido ad alto rendimento che viene comunemente coltivato all'aperto in quasi tutte le regioni del paese. Le teste di cavolo mantengono la loro commerciabilità e sapore, fino al nuovo anno, se conservate in una cantina, dove la temperatura viene mantenuta da -1 a +1 gradi. La varietà è caratterizzata da maturazione amichevole dei frutti e versatilità di applicazione. Tuttavia, questo ortaggio presenta anche degli svantaggi, vale a dire: la probabilità di danni da batteriosi vascolare e mucosa, tuttavia, ciò di solito accade se non vengono seguite le regole della tecnologia agricola.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta è grande, 70-90 cm di diametro, le foglie sono grandi, leggermente rugose, di colore verde chiaro con una sfumatura grigiastra. I monconi esterni e interni sono corti e il peso di un'intera testa di cavolo è di 3-4,4 kg. L'esterno delle forchette è verde chiaro, l'interno è bianco e verde.
Scopo e gusto
La testa di cavolo è piuttosto densa, il che la rende abbastanza trasportabile e ha anche un ottimo sapore. Le insalate leggere di vitamine possono essere preparate da questa varietà di cavolo o utilizzate per la fermentazione.
Termini di maturazione
Dall'emergere delle piantine alla formazione dei frutti nella fase di maturità tecnica, passano 130-140 giorni, il che indica che l'ibrido appartiene alle varietà di mezza stagione. La raccolta avviene a settembre.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che può produrre una media di 970-1018 centesimi per ettaro di ortaggi.
Crescere e prendersi cura
La semina per le piantine viene effettuata dal 1 aprile al 10 aprile, i cespugli vengono trapiantati in piena terra il 15-25 maggio. È il metodo di semina più accettabile per le varietà con una lunga stagione di crescita. Il materiale di piantagione viene seminato in un contenitore, che viene rimosso in un luogo caldo. Le giovani piantine vengono piantate in un cottage estivo allo stadio di 4-6 foglie secondo uno schema di 60x40 cm, ma prima è importante assicurarsi che il terreno sia adatto a questa varietà.
Hybrid SB 3 è senza pretese per il tipo di terreno, ma si svilupperà meglio su terreni argillosi e leggermente acidi. L'area selezionata deve essere ben illuminata dal sole. Il terreno più favorevole è quello in cui in precedenza venivano coltivati legumi, zucche, belladonna o erbe perenni.
Per la prima settimana, i giovani germogli vengono annaffiati ogni 2-3 giorni, è necessario circa un litro d'acqua per ogni cespuglio. Quando le teste iniziano a formarsi, l'umidità dovrebbe essere ridotta a una volta alla settimana, ma ogni pianta ora richiederà un secchio pieno d'acqua. Un paio di settimane prima della raccolta, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta del tutto in modo che in futuro le teste di cavolo non marciscano durante la conservazione. Per questa coltura è rilevante l'irrigazione a goccia, così come la pacciamatura, che impedisce l'evaporazione dell'umidità, previene la formazione di croste e impedisce lo sviluppo di erbe infestanti. Paglia, segatura, letame sono adatti come pacciame.
Dopo ogni irrigazione, fino alla chiusura delle foglie, si consiglia di allentare il terreno. Hilling aiuta anche ad attivare la crescita del sistema radicale. Inoltre, queste procedure garantiscono la libera penetrazione dell'ossigeno alle radici. La medicazione superiore sarà richiesta due volte a stagione. La prima fertilizzazione viene applicata nella prima fase dell'allegagione e la seconda - un paio di settimane dopo la prima. L'uso di una soluzione di urea, perfosfato e cloruro di potassio avrà un buon effetto sulla resa.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Questo ibrido non è affetto da fomosi e gamba nera, anche il cracking non è caratteristico di esso, tuttavia, se le condizioni di crescita vengono violate, la pianta può diventare vittima della batteriosi mucosa. Per la prevenzione del disturbo, la coltura viene trattata con cenere di legno e per il trattamento vengono utilizzati i farmaci "Planriz" o "Trichodermin". Un altro nemico del cavolo SB 3 è la batteriosi vascolare. In questo caso, come misura preventiva, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di verde brillante e i mezzi di cui sopra vengono nuovamente utilizzati per combattere.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.