- Autori: Kryuchkov A.V., Monakhos G.F., Patsuria D.V., Suddenko V.G., Alekseev Yu.B.
- Anno di approvazione: 1998
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: convesso, leggermente frizzante
- Ceppo esterno: 17 cm
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 3,7-4,3
La varietà di cavolo Semko Yubileiny 217 è popolare tra i giardinieri da oltre 20 anni. I vantaggi della cultura includono la sua alta resa, il gusto eccellente, la resistenza al freddo e la resistenza a molte malattie.
Storia dell'allevamento
La varietà Semko Yubileiny 217 è stata allevata in Russia sulla base della stazione di allevamento sperimentale di Mosca intitolata a V.I. N.N. Timofeeva. AV Kryuchkov, GF Monakhos, DV Patsuria, VG Suddenko e Yu. B. Alekseev hanno preso parte alla creazione dell'ibrido. Nel 1997 è stata presentata una domanda di ammissione e nel 1998 la varietà è stata inserita nel registro delle colture autorizzate.
Descrizione della varietà
Questa cultura è un cavolo bianco. Appartiene agli ibridi di F1 di prima generazione. Consigliato per la coltivazione all'aperto. È caratterizzato da alta resa e buona trasportabilità. Resistente a diverse condizioni climatiche, consigliato per la coltivazione in tutta la Russia, comprese le regioni della Siberia, degli Urali e dell'Estremo Oriente.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo cappuccio Semko Jubilee 217 ha una rosetta a foglia rialzata di medie dimensioni. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore grigio-verde, con superficie convessa leggermente frizzante e una forte fioritura cerosa. Sono di forma largamente ovale, con un bordo ondulato medio. Il moncone esterno raggiunge i 17 cm, quello interno è corto.
Le teste di cavolo cappuccio di questa varietà sono caratterizzate da una forma ovale e semicoperte. Sono verdi all'esterno, biancastre all'interno. La massa di una testa di cavolo è di 3,7-4,3 kg.
Scopo e gusto
Le teste di cavolo sono descritte come sode. Hanno una consistenza croccante e una buona resistenza alla fessurazione. Il cavolo cappuccio Semko Yubileiny 217 è famoso per il suo gusto eccellente. È consigliato per il consumo fresco, ideale per la fermentazione. Si conserva per circa 5 mesi senza perdere gusto e presentazione.
Termini di maturazione
Questa cultura appartiene alla mezza stagione. Il periodo dalla piena germinazione alla maturazione tecnica è di 130 giorni. La raccolta di massa avviene, di regola, in ottobre.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da rese elevate e stabili. La resa media è di 8-10 kg/m2 e 755-877 kg/ha. La varietà di cavolo Semko Yubileiny 217 matura amichevolmente e richiede la raccolta di tutte le piantine contemporaneamente.
Crescere e prendersi cura
Il cavolo cappuccio Semko Jubilee è facile da coltivare, ma dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.
- I semi per le piantine vengono piantati in una serra fresca a metà marzo a una profondità di circa 1 cm.
- All'età di 45 giorni, le giovani piante possono essere messe a dimora in piena terra, seguendo lo schema di impianto 60-70x50 cm.
- Le aree soleggiate con terreni argillosi o sabbiosi sono le più adatte per la varietà Semko Yubileiny 217. Il terreno pesante può essere diluito con sabbia e la segatura deve essere aggiunta al terreno nero.
- L'acidità del terreno consigliata è 6-7 pH.
- Questa cultura ha una radice corta e ramificata, quindi, dopo aver piantato le piantine nei letti, è imperativo rannicchiare le piante.
- La varietà richiede annaffiature abbondanti e regolari (fino a 20-30 litri per 1 m2).
- Come condimento superiore, è meglio usare non materia organica, ma fertilizzanti minerali complessi.
- Va notato che questo cavolo tollera bene le gelate autunnali, quindi non dovresti affrettarti a raccogliere.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Una spessa fioritura cerosa sulle foglie di Semko Yubileiny 217 protegge in modo affidabile le piante da molte malattie e parassiti. La varietà è caratterizzata da resistenza alla batteriosi vascolare e al fusarium. Per la prevenzione di una malattia come la chiglia di cavolo, si consiglia di eseguire un trattamento con fungicidi. Tali farmaci come "Fitosporin-M", "Trichodermin", "Previkur" si sono dimostrati efficaci.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.