
- Anno di approvazione: 1971
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per conserve
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: finemente rugoso
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 2,1-4,3
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Resa media: 341-857 c/ha
Il cavolo Sibiryachka 60 è una varietà resistente al gelo di media stagione destinata alla coltivazione in regioni con un regime di temperatura fredda e un breve periodo estivo. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche nelle regioni di coltivazione, il raccolto mostra rese stabili e forma cespi succosi e densi. Grazie alla sua maggiore resistenza al gelo e al freddo, la varietà ha guadagnato popolarità a varie latitudini climatiche e il suo gusto eccellente e la struttura croccante consentono di utilizzare il raccolto sia per la preparazione di insalate, sia per l'inscatolamento e il decapaggio.
Descrizione della varietà
Il cavolo cappuccio Sibiryachka 60 è il risultato di un accurato lavoro di selezione da parte dei principali specialisti del Centro scientifico federale per l'orticoltura e dell'azienda agricola Poisk. I lavori per l'ibridazione del cavolo bianco e il suo adattamento alle condizioni climatiche sfavorevoli del nord iniziarono già nel 1964 e nel 1971 la varietà fu ufficialmente registrata ed entrò nella vendita all'ingrosso e al dettaglio. Per molti anni, la cultura è stata molto richiesta dai coltivatori di ortaggi non solo nel Distretto Federale Siberiano e nei Trans-Urali, ma anche in altre latitudini climatiche, ad eccezione delle regioni aride meridionali. La varietà mostra una buona percentuale di produttività in un breve periodo estivo e bassa fertilità del suolo, e il raccolto raccolto, per la sua succosità e struttura croccante, ha uno scopo universale e viene utilizzato sia fresco che in salamoia e in salamoia.
Vantaggi:
cura senza pretese;
rendimento stabile;
scopo universale;
resistenza al freddo e resistenza al gelo;
resistenza delle piantine alle gelate di breve durata fino a -4 gradi;
poco impegnativo a terra;
struttura densa di teste di cavolo senza vuoti interni;
elevata resistenza alla fessurazione;
alto contenuto di zucchero;
bassa percentuale di sostanza secca;
nessun danno meccanico durante il trasporto;
la possibilità di crescere in piccola ombra;
resistenza alle riprese in un periodo caldo;
elevata risposta immunitaria alle malattie più comuni;
periodo di conservazione fino a 4 mesi.
Svantaggi:
esattezza all'irrigazione;
screpolature con irrigazione irregolare;
marcire in caso di ristagno del terreno;
rendimento al livello dell'85%.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo cappuccio Sibiryachka 60 è una varietà resistente al gelo di mezza stagione che ha un aspetto leggermente diffuso, oltre a una rosetta a foglia rialzata. Le foglie di media grandezza, rotonde e superficiali hanno una superficie puntinata e sono dipinte in una tonalità verde intenso con una fioritura opaca, che conferisce loro un aspetto grigiastro. Il bordo delle foglie ha una leggera ondulazione. Le foglie di copertura del secondo ordine hanno una sfumatura verde chiaro e sono praticamente prive di fioriture e rughe di cera. Su un piccolo ceppo, la cui dimensione non supera i 10 cm, si formano teste sferiche appiattite. La massa delle teste varia da 2,1 a 4,3 kg e il loro diametro non supera i 25 cm La parte interna ha una sfumatura verde pallido.
Scopo e gusto
Una succosa varietà resistente al gelo ha una struttura densa e viene utilizzata sia per la preparazione di insalate fresche di vitamine e piatti caldi, sia per la fermentazione, il decapaggio e l'inscatolamento.L'alto contenuto zuccherino e le note dolciarie rendono i piatti particolarmente gustosi e nutrienti nelle regioni con climi freddi e brevi stagioni estive.
Termini di maturazione
Il cavolo Sibiryachka 60 si riferisce alle colture di mezza stagione, in cui la maturazione tecnica avviene 3,5-4 mesi dopo la comparsa dei primi germogli. Dopo 95-110 giorni, il raccolto può essere completamente raccolto. A seconda della regione di coltivazione, le teste di cavolo vengono raccolte nella seconda o terza decade di settembre.
Prodotto
Una varietà senza pretese resistente al gelo ha una percentuale di resa media. Da un appezzamento di 1 ettaro, in media, puoi raccogliere da 341 a 857 centesimi di frutti succosi e vitaminici. I lotti domestici privati possono ricevere da 1 m2 da 4 a 10 kg di cavolo. Il numero e il peso delle teste dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione, dalle condizioni meteorologiche stagionali.
Crescere e prendersi cura
Coltivare una varietà di cavolo bianco senza pretese e resistente al gelo non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Tuttavia, la coltivazione di colture in condizioni di agricoltura rischiosa richiede il rispetto di tutte le raccomandazioni agrotecniche degli allevatori di ortaggi. È necessario piantare una varietà di mezza stagione solo con il metodo della piantina. La semina dovrebbe essere effettuata nella prima e nella seconda decade di aprile. Prima di piantare, i semi devono essere immersi in acqua calda per diverse ore e trattati anche con soluzioni disinfettanti e stimolanti della crescita. Come terreno nutritivo deve essere utilizzata una miscela di erba da giardino, torba e sabbia di fiume. Per ottenere la massima percentuale di germinazione, il seme non deve essere interrato più di 10 mm.
Il trapianto di piantine mature e sane in un luogo di crescita permanente dovrebbe essere effettuato alla fine di maggio, dopo che è passata la minaccia del gelo residuo. Per prevenire l'ispessimento del sito e lo sviluppo di malattie fungine, le piante devono essere piantate secondo lo schema 60 per 60. Particolare attenzione deve essere prestata alla scelta di un luogo di crescita costante. È severamente vietato coltivare la varietà sui pendii, dove vi sarà un deflusso d'acqua e l'essiccazione dell'apparato radicale, nonché nella parte bassa del sito, dove l'umidità elevata e l'umidità porteranno al decadimento di le radici. L'area selezionata dovrebbe essere ben illuminata e protetta da forti correnti di vento freddo.
La cura delle colture consiste in una serie di misure standard e prevede l'allentamento tempestivo del terreno, la rimozione regolare delle erbe infestanti e l'arricchimento del terreno con fertilizzanti minerali e organici, nonché la pacciamatura della zona delle radici. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla frequenza di irrigazione. Le piante dovrebbero ricevere la stessa quantità di umidità durante la stagione di crescita. L'irrigazione prematura compromette la presentazione delle teste di cavolo e riduce la loro succosità.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.



Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto.Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cavolo Sibiryachka 60 ha un'elevata immunità, resiste a tutte le malattie e ai parassiti più comuni. A scopo preventivo, la coltura deve essere regolarmente trattata con preparati speciali.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
