- Anno di approvazione: 1940
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde grigiastro e verde
- Superficie del foglio: finemente rugoso
- Ceppo esterno: breve
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 3,0-5,0
- Composizione: sostanza secca 8,6-11,1%, zucchero totale 4,4-5,6%, acido ascorbico 27-44 mg per 100 materia prima
La varietà di cavolo bianco Slava 1305 è una delle più antiche e popolari tra i residenti estivi in Russia. Produce forchette robuste, belle e dal gusto gradevole ed è coltivato con successo nella maggior parte delle zone climatiche. La varietà è apprezzata per la sua senza pretese, buona germinazione, raccolti abbondanti, coltivata su appezzamenti personali e fattorie.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato nel 1940. La selezione è stata effettuata da specialisti dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale per l'orticoltura". La varietà è stata ottenuta da E.M. Popova presso la stazione sperimentale di selezione Gribovskaya. Per l'allevamento sono state utilizzate le migliori varietà straniere di cavolo bianco.
Descrizione della varietà
Varietà polivalente destinata alla coltivazione outdoor. Differisce in una buona trasportabilità, ma non è adatto per lo stoccaggio a lungo termine. Le teste di cavolo non perdono le loro proprietà fino a 60 giorni. La lettiera è resistente alla rottura della forcella, non soggetta a fioritura intensa. C'è un leggero rivestimento ceroso sulla superficie. Il cavolo è resistente alla carenza di umidità e può essere coltivato in regioni aride.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Slava 1305 forma una rosetta rialzata di foglie di 67-103 cm di diametro con placche di media grandezza. Il ceppo esterno di questo cavolo è corto, quello interno è di media lunghezza. Le foglie sono arrotondate, finemente rugose, con nervature debolmente espresse, con bordo fortemente ondulato. Dipinto in tonalità verdi e grigiastre.
Le teste di cavolo sono di forma rotonda, piatta o rotonda, del peso di 3-5 kg. Le dimensioni variano da medie a grandi, all'esterno la forchetta è verde chiaro all'esterno, bianca all'interno. La testa di cavolo ha una densità media.
Scopo e gusto
Slava 1305 è una varietà destinata alla marinatura e al consumo fresco. Ha un gusto gradevole senza amaro inutile, che è molto apprezzato. Una testa di cavolo dalla consistenza succosa, perfetta per insalate e sottaceti.
Termini di maturazione
La varietà è di media stagione, la raccolta si effettua a settembre. Dalla germinazione allo stadio di maturazione tecnica, passano 100-130 giorni. La maturazione è abbastanza amichevole, non allungata.
Prodotto
Se coltivato industrialmente, il raccolto raggiunge le 90 t/ha. La varietà è classificata come ad alto rendimento. In un cottage estivo, puoi ottenere fino a 12 kg di cavolo da 1 m 2.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la semina nella maggior parte delle regioni della Russia. Viene coltivato con successo negli Urali e in Siberia, nel nord-ovest, nelle regioni centrali e della terra nera. Nel Caucaso settentrionale, nei territori di Krasnodar o Stavropol, è possibile seminare direttamente nel terreno.
Crescere e prendersi cura
Il metodo principale per coltivare questa varietà di cavoli è la piantina. I semi vengono seminati l'1-10 aprile e trasferiti in piena terra il 15-25 maggio. La disposizione ottimale delle piante su un'aiuola è di 60 × 40 cm I semi sono pre-preparati, imbevuti di umato di potassio e induriti in frigorifero. È meglio piantare immediatamente piantine in singoli contenitori, poiché il sistema radicale della pianta non tollera bene questa procedura.
Le piantine di cavolo hanno bisogno di freschezza e abbondanza di luce per il normale sviluppo. Prima dell'emergenza, il terreno viene spruzzato con un flacone spray, quindi annaffiato lungo il bordo del vaso o del contenitore ad intervalli di 5-6 giorni. Prima di piantare in un luogo permanente, con l'aspetto di 5-6 foglie, le piante si induriscono, abituandole gradualmente a un cambiamento di temperatura.
Le piante di irrigazione nella fase di formazione della testa dovrebbero essere regolari, con un intervallo di circa 7-10 giorni. In condizioni di calore estremo, utilizzare un tubo con un irrigatore. Il resto del tempo, sarà sufficiente un annaffiatoio. Per 1 m 2 vengono spesi circa 2 secchi d'acqua. Dall'inizio di settembre, il cavolo Slava 1305 non è stato annaffiato.
La medicazione superiore viene applicata tre volte a stagione, subito dopo aver piantato le piantine, viene somministrata una soluzione di verbasco in una debole concentrazione di 2 litri per pianta. Quindi i fertilizzanti vengono applicati già nella fase di formazione delle teste di cavolo due volte con un intervallo di 14 giorni. La composizione viene diversificata aggiungendo cenere di legno all'impasto liquido. Questa varietà risponde bene agli infusi di erbe e alla iodizzazione.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Glory 1305 cresce bene su terreni non chernozem, scarsamente saturi di humus. Non necessita di abbondanti concimazioni. Ma il terreno è più adatto sciolto, con l'aggiunta di sabbia e cenere di legno. L'acidità ottimale è neutra.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
La pianta è resistente al freddo, si adatta bene a condizioni climatiche difficili. Trasferisce gelate ricorrenti. Ha bisogno di molto sole.
Resistenza a malattie e parassiti
La protezione generale contro malattie e parassiti nella varietà è piuttosto elevata. Ma differisce nella suscettibilità al danno alla chiglia - una malattia dell'apparato radicale nelle colture crocifere. Anche Slava 1305 è incline all'appassimento del fusarium, alla batteriosi vascolare. Le piante da giardino richiedono molta più attenzione rispetto ad altre varietà di cavoli.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
Da oltre 80 anni, gli orticoltori dilettanti coltivano il cavolo Slava 1305 nei loro giardini. La varietà deve tale popolarità al suo gusto eccezionale e alla sua versatilità. Viene spesso definita la regina dei crauti, perché è in questa forma di lavorazione che compaiono le migliori proprietà di questo prodotto. I residenti estivi notano un'eccellente germinazione dei semi, vicina al 100%, una crescita amichevole delle piantine. Le piantine risultano forti e forti, sono pronte per essere trasferite a terra già quando il terreno si riscalda a + 8 ... + 10 °.
La maggior parte delle recensioni afferma che il cavolo Slava 1305 è senza pretese, tollera il maltempo, periodi nuvolosi prolungati. Praticamente non richiede attenzione, ma nella fase di maturazione delle colture si consiglia di proteggerlo dai parassiti. Bruchi e lumache penetrano facilmente in una testa di cavolo sciolta. I residenti estivi sono molto soddisfatti dell'intensità dell'aumento di peso con le forchette, crescono e diventano più forti rapidamente, amichevolmente. Per il consumo fresco, il cavolo viene spesso rimosso anche prima che raggiunga lo stadio di maturità tecnica.
Glory 1305 non ha quasi difetti. L'unica cosa di cui i residenti estivi non sono molto contenti è il cracking delle teste di cavolo durante il periodo di maturazione. Se superi i tassi di irrigazione, succede anche in una varietà resistente a tali manifestazioni. Ma gli orticoltori hanno imparato a far fronte a questo ruotando le piante di 180 ° e rompendo alcune delle radici all'inizio dell'autunno.