- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: allargato, sollevato
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lungo
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 2,5-3
Il cavolo della suocera è una varietà relativamente giovane, ma già ben nota. È stato creato da una nota e affermata azienda agricola, il produttore di semi Sedek.
Storia dell'allevamento
Ufficialmente, la varietà è diventata disponibile per l'uso nel 2008, dopo essere stata iscritta nel Registro di Stato.
Molte persone si innamorarono della suocera non solo per il suo nome vivace e interessante. La pianta senza pretese è diventata un analogo della famosa varietà classica Slava, ma con teste di cavolo più compatte e allo stesso tempo dense, che facilitano notevolmente il trasporto e la lavorazione del raccolto. I creatori della varietà sono A.N. Lukyanenko e la moglie di Dubinin.
Descrizione della varietà
Il cavolo è un cavolo a resa media, ma con la corretta osservanza di tutti i requisiti per la tecnologia agricola, può dare una resa abbastanza elevata. Le teste di cavolo in una piantagione si formano in modo amichevole e uniforme, il che determina le elevate qualità commerciali della specie.
È destinato alla coltivazione nelle regioni del Volgo-Vyatka e del nord-ovest della Russia con il loro clima temperato e forti sbalzi di temperatura, costanti cambiamenti climatici. Cresce in modo eccellente all'aperto in qualsiasi condizione atmosferica.
Adatto sia per la coltivazione commerciale che per la semina in abitazioni private, orti e cottage estivi.
I creatori hanno reso questa varietà quasi universale sotto tutti gli aspetti, poco impegnativa nella cura e resistente alle malattie comuni, nonché ai parassiti.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La testa del cavolo cappuccio è di forma rotonda, ben frondosa e densamente frondosa con foglie esterne di colore verde chiaro, scure lungo il bordo. All'interno, la polpa è densa, bianca, con una leggera sfumatura giallastra.
Le foglie sono leggermente sfrangiate lungo il bordo, con leggere vesciche al centro, in rilievo. C'è un rivestimento ceroso sulle foglie esterne. Sono sollevati da terra.
Il moncone è quello esterno, piuttosto grande e lungo. All'interno della testa stessa, è di piccole dimensioni, che è un altro vantaggio della varietà.
I frutti si formano uniformemente durante la semina.
Scopo e gusto
Il cavolo della suocera è buono sia per il consumo fresco (zuppe, insalate e altri piatti) sia per l'inscatolamento per l'inverno (salatura, marinatura).
Qualità gustative e tempi medi di maturazione renderanno questa varietà irrinunciabile sulla vostra tavola: potrete mangiare cavoli dall'estate fino ad autunno inoltrato (ha una buona conservabilità).
Anche la varietà di suocera è buona per la vendita, poiché ha teste di cavolo pulite e dense di piccole dimensioni. Sono altamente trasportabili, possono essere conservati in condizioni normali fino a 2,5-3 mesi.
Il cavolo ha un gusto eccellente. La polpa è succosa, dolce. Le teste di cavolo contengono molte sostanze utili e oligoelementi essenziali nella dieta quotidiana: vitamine del gruppo B, C, potassio, magnesio, fosforo, calcio.
Termini di maturazione
Il cavolo cappuccio bianco della suocera appartiene alla medio-precoce per quanto riguarda la maturazione. L'intero ciclo dalla semina alla raccolta è di 125-135 giorni. I semi vengono piantati per le piantine in aprile. Dopo 1,5 mesi, possono essere trapiantati in piena terra.
Prodotto
La varietà ha una buona resa, soggetta alle condizioni della tecnologia agricola. Si raccolgono in media 581-650 centesimi per ettaro. La massa di una forchetta raggiunge in media 2,5-3 kg, il che rende questa specie molto comoda per il trasporto, la cottura e l'inscatolamento.
Crescere e prendersi cura
Il cavolo della suocera non richiede annaffiature frequenti (a differenza della maggior parte delle varietà). Quando fa caldo, puoi inumidire il terreno una volta ogni 2-3 giorni. In estate moderata, la pianta viene annaffiata non più di una volta ogni 5 giorni.
Fertilizzare la coltura almeno 2 volte durante l'intero periodo di crescita con una soluzione di nitrato di ammonio. La prima volta - con la formazione attiva di grandi fogli permanenti. Il secondo è quando si forma una testa.
La suocera ama molto l'allentamento regolare, che aiuta a fornire abbastanza ossigeno alle radici. E anche l'acqua non ristagna nel terreno: questa è un'eccellente prevenzione delle tipiche malattie dei cavoli. I giovani germogli vengono allentati delicatamente a una profondità di 4-5 cm.Quando la pianta diventa più forte e si forma l'apparato radicale, la terra può essere allentata fino a una profondità di 8 cm.
Questa varietà è ben resistente agli attacchi e alle malattie dei parassiti, ma se lumache e lumache compaiono durante la formazione di una testa di cavolo (che avviene con tempo umido e nuvoloso), è meglio trattare la pianta non con prodotti chimici, ma con casa tradizionale rimedi (cenere, per esempio).
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
Giardinieri dilettanti e giardinieri esperti sono felici di condividere le loro impressioni sulla coltivazione della varietà su siti tematici. Ecco cosa festeggiano.
In termini di gusto, la varietà piace fresca. Le foglie sono succose e croccanti. Ha il sapore della famosa Gloria.
La varietà può essere definita universale, poiché è anche adatta per la salatura. Insalate per l'inverno, i crauti sono densi, non acidi.
Il cavolo della suocera non richiede condizioni di crescita speciali, anche un principiante può gestirlo. È importante amare ciò che si fa e stare attenti alla verdura.