- Sinonimi di nomi: Tobia
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: frizzante
- Ceppo esterno: breve
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 1,8-3,0
Per scegliere la varietà ideale per te, devi conoscere non solo brevi caratteristiche, ma anche dati completi su come coltivarla correttamente. Il cavolo bianco Tobia viene coltivato in qualsiasi regione della Russia. La cultura è senza pretese da curare, quindi è adatta sia ai giardinieri alle prime armi che a coloro che hanno già provato a coltivare cavoli.
Storia dell'allevamento
Il cavolo Tobia è lo sviluppo degli allevatori olandesi. Il nome internazionale della varietà è Tobia. L'ibrido è apparso nel 2005. È stato portato nel territorio della Russia nel 2006 e nel 2007 è stato approvato per l'uso e iscritto nel registro di stato.
Descrizione della varietà
La coltura è destinata alla coltivazione all'aperto. La caratteristica principale della varietà è che gli allevatori l'hanno allevata appositamente per la produzione di massa. Pertanto, il cavolo ha una forma e una disposizione speciali delle foglie, in modo che sia possibile raccoglierlo non solo a mano, ma anche a macchina.
Tra gli altri aspetti positivi, si nota che le teste di cavolo non si spezzano, anche le teste più surmature.
Il raccolto ha buoni indicatori di trasportabilità, oltre che di resa.
L'ibrido Tobia ha un'immunità stabile alle malattie fungine.
Tra gli svantaggi c'è il fatto che la varietà ha una breve durata di conservazione fresca. Questo è di circa 3-4 mesi.
Quando si irriga, è necessario osservare l'intensità, perché alcune foglie sono troppo vicine al terreno. L'eccessiva irrigazione può far ammalare o marcire il fogliame.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La presa è rialzata, la boccola è compatta. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro. C'è un rivestimento ceroso e leggere vesciche sulla superficie fogliare. Le vene sul piatto sono piccole, non grossolane, appena percettibili. I bordi sono leggermente ondulati. Il moncone esterno è corto.
Una testa di cavolo è arrotondata, del peso di 1,8-3 kg. All'esterno, il colore è verde, nel contesto - biancastro. La densità è di 4,1 punti. Moncone interno di media lunghezza.
Scopo e gusto
C'è un sapore dolce piacevole senza amarezza pronunciata. Oltre agli oligoelementi necessari, il succo contiene una serie di vitamine benefiche per il corpo.
Il cavolo cappuccio ha uno scopo universale, quindi è adatto al consumo fresco, alla preparazione di vari piatti, zuppe e insalate. E anche la verdura può essere fermentata, stufata, congelata e in scatola.
Termini di maturazione
Il cavolo Tobia appartiene alle colture di mezza stagione. Il periodo dalla germinazione alla maturazione tecnica è di 80-85 giorni. La raccolta avviene in agosto-settembre.
Prodotto
Poiché la varietà è stata allevata per la produzione di massa, la sua resa è piuttosto elevata. In media da 1 ettaro si possono affittare da 322 a 760 centesimi. Sulla scala di un sito, vengono rimossi da 5 a 10 kg da 1 m2.
Regioni in crescita
Secondo gli ideatori, le migliori regioni per la coltivazione di colture sono:
Centrale;
Volgo-Vyatsky;
Siberia occidentale;
Urali;
Siberia orientale;
nordoccidentale;
Medio Volga.
Crescere e prendersi cura
Il cavolo viene coltivato nelle piantine. Per questo, è necessario preparare contenitori e terreni. È meglio scegliere un terreno sciolto. Il primer da negozio è l'ideale. Anche l'auto-raccolta della terra è accettabile, ma a condizione che vi vengano aggiunti humus, torba e sabbia.
Le scatole devono essere preparate basse, la loro profondità deve essere di almeno 6 cm La terra può essere trattata con una soluzione di manganese, oppure calcinata in forno.
Il terreno viene raccolto 2 settimane prima della semina.
Il seme necessita di una corretta lavorazione. Per prima cosa si raccolgono i semi. Questo può essere un metodo manuale, quando vengono selezionati solo semi grandi, o immergendolo nell'acqua (i semi vuoti rimangono in superficie).
Quindi avviene il processo di indurimento. Tutti i semi vengono avvolti in un sacchetto di garza e immersi in acqua calda per 15-20 minuti. Successivamente, la borsa viene immersa in acqua fredda.
Dopo che i semi sono asciutti, devono essere lavorati. Il seme deve essere immerso in una soluzione di manganese.
Di solito, il cavolo Tobia viene coltivato senza raccolta. Usa solo piccoli vasi di torba. Questo metodo è sicuro e il sistema radicale delle piantine non è danneggiato.
I semi vengono approfonditi di 1 cm.E se vengono coltivati in una piantina, il passaggio tra i fori è di 3 cm.
È necessario trapiantare una coltura in un luogo permanente all'età di 35-40 giorni. In questo momento, dovrebbero formarsi 5-7 foglie vere forti.
Il posto per il cavolo dovrebbe essere ben illuminato dal sole, perché le brevi ore diurne possono influire negativamente sul raccolto.
Il sito è preparato in anticipo, i fori si formano subito dopo aver scavato la terra. Lo schema di impianto è di 60x60 cm ed è necessario approfondire il terreno fino alla prima vera foglia.
La peculiarità della tecnologia agricola sarà la seguente:
corretto regime di irrigazione (1-2 volte a settimana);
top dressing (3 volte a stagione);
allentando il terreno e rimuovendo le erbacce;
irrorazione preventiva di terreno e cespugli.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un raccolto ricco e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.