
- Autori: Selezione siberiana
- Anno di approvazione: 1992
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde
- Superficie del foglio: liscio
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: lunghezza media
- Peso (kg: 0,7-1,7
Il punto è una varietà di cavolo bianco, allevata da allevatori siberiani e approvata per l'uso dal 1992. Per 30 anni questa varietà è stata ben studiata e ha già conquistato un esercito di fan. Conosciamo più in dettaglio le caratteristiche del cavolo Tochka.
Descrizione della varietà
Questa varietà è destinata alla coltivazione all'aperto e uno dei suoi vantaggi è la sua alta resa. Inoltre, il punto ha un'elevata immunità alle malattie, non contiene vene grossolane. Tuttavia, vale la pena notare diversi svantaggi: scarsa protezione dagli insetti e presenza di un moncone esterno di media lunghezza (fino a 12 cm), che complica il processo della tecnologia agricola.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Questo cavolo ha una rosetta semi-alzata e foglie di media grandezza. Le foglie sono verdi, lisce, di forma rotonda, i bordi leggermente ondulati. La testa di cavolo è formata a forma di cono, il suo peso è di 0,7-1,7 kg, è di piccole dimensioni, è dipinta di un colore verde chiaro all'esterno e ha un colore giallastro all'interno.
Scopo e gusto
La consistenza delle foglie di cavolo è succosa, il sapore è buono e dolce. La punta può essere utilizzata sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento. È adatto anche per stufare o fare zuppe.
Termini di maturazione
Questa è una varietà a maturazione precoce. Dal momento della germinazione alla raccolta ci vogliono circa 98-120 giorni. Solitamente la pulizia avviene dal 1 al 20 luglio. Le teste di cavolo maturano allo stesso tempo.
Prodotto
La varietà Tochka ha una resa elevata, in media porta 164-809 centesimi per ettaro di cavolo.
Crescere e prendersi cura
Il tempo di semina ottimale per le piantine è la seconda metà di marzo o l'inizio di aprile. La semina in piena terra viene effettuata alla fine di aprile. Le piantine vengono piantate secondo lo schema 60x40 cm.Questa varietà si sentirà a suo agio in terreni paludosi bassi, ma in generale può svilupparsi in qualsiasi terreno. È importante che il giardino sia ben illuminato dal sole.
Questa varietà richiede annaffiature regolari. La pianta è abbondantemente idratata nei primi giorni dopo la semina, così come all'inizio dell'ovaio del frutto. In media, l'irrigazione viene effettuata un paio di volte a settimana, viene utilizzato un intero secchio d'acqua per ogni metro quadrato. Per l'irrigazione viene utilizzata acqua calda stabilizzata e la procedura stessa viene eseguita la sera in modo che il sole non lasci ustioni sulle foglie. Affinché l'umidità possa penetrare liberamente nelle radici, il terriccio deve essere allentato 8-10 cm dopo l'inumidimento. Allo stesso tempo, durante questa manipolazione, le erbacce possono essere rimosse.
La varietà Tochka ha bisogno di nutrirsi due volte a stagione. Il primo fertilizzante viene applicato 2-2,5 settimane dopo la semina. Le miscele contenenti azoto, ad esempio il verbasco liquido, sono adatte come cibo aggiuntivo. Anche il nitrato di ammonio è adatto, ma è importante applicarlo rigorosamente alla radice in modo che l'agente non cada sulle foglie, altrimenti provocherà un'ustione.
La seconda medicazione superiore viene applicata 10-15 giorni dopo la prima, e ora saranno appropriati escrementi di pollo, nitrofosco, verbasco o una miscela di compost e cenere di legno. Alcuni giardinieri usano esclusivamente formulazioni minerali per la concimazione.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.



Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Tochka non è quasi colpita da malattie, non è soggetta a rompere le teste di cavolo, ma la pianta non è assicurata contro gli insetti. Quindi, la cultura è spesso attaccata dalla pulce crocifere. Può essere superato mediante "Karbofos" o trattando la pianta con cenere di legno. Inoltre, questa varietà può diventare una vittima degli afidi, da cui "Karbofos" o un'infusione a base di tabacco aiuteranno di nuovo. Un altro nemico del Point è la mosca del cavolo, e questo parassita sarà spaventato dagli oratori fatti di argilla, con cui le radici sono state trattate prima di piantare, e Chlorophos ha dimostrato la sua efficacia da agenti chimici.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
