- Autori: selezione domestica
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Colore foglia: verde chiaro
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 0,8-1,5
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Prodotto: fruttuoso
Il cavolo bianco è molto popolare tra i residenti estivi. Viene coltivato non solo nel sud o nella corsia centrale, ma anche nelle regioni più fredde. Cabbage Transfer si distingue per la resistenza al gelo e il gusto eccellente.
Storia dell'allevamento
Cabbage Transfer è il risultato di una selezione domestica. È stata iscritta nel Registro di Stato nel 1993.
Descrizione della varietà
La cultura è ibrida ed è destinata alla coltivazione in aree aperte. Gli aspetti positivi più spesso includono un bell'aspetto e un gusto succoso e brillante. Le teste di cavolo hanno una buona densità, che consente loro di essere trasportate su lunghe distanze. I residenti estivi affermano che il cavolo di trasferimento raramente si rompe. L'ortaggio è anche apprezzato per la sua eccellente resistenza alle malattie fungine ea numerosi parassiti. La cura senza pretese è un altro vantaggio.
Tra gli svantaggi, si segnala che il cavolo può essere attaccato da una pulce crocifere. E anche la varietà richiede un periodico allentamento dell'area circostante con la rimozione delle erbacce.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta delle foglie è semisollevata, piccola e compatta. Le foglie sono di forma arrotondata. Sul piatto stesso ci sono piccole bolle che sono scarsamente espresse. Il colore è verde chiaro, con una leggera fioritura cerosa, la sua intensità è media. Il bordo della foglia è leggermente ondulato, quasi invisibile.
La massa di una testa di cavolo è di 0,8-1,5 kg. L'ortaggio è di forma rotonda, di piccole dimensioni. Il colore delle foglie all'interno e all'esterno è verdastro-pallido. La densità della testa di cavolo è nella media. Le foglie non sono troppo attaccate l'una all'altra. La consistenza è molto delicata. Il gambo interno è corto.
Scopo e gusto
Il trasferimento del cavolo ha uno scopo universale. Può quindi essere consumato fresco, fermentato, salato, preparato per piatti caldi e contorni, oltre che in scatola e surgelato.
L'appetibilità è stimata in 4,8 punti, con la menzione che il sapore del cavolo è dolce, senza amarezza.
Termini di maturazione
La cultura appartiene a varietà a maturazione precoce. La stagione di crescita dura dai 90 ai 100 giorni. La vendemmia cade in giugno-luglio. La maturazione del cavolo è amichevole, differisce solo di 8-10 giorni.
Prodotto
La varietà è produttiva - da 1 m2 si possono raccogliere da 3 a 4 kg. La resa media su scala industriale è di 215-381 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Le regioni di coltivazione consigliate sono:
- Centrale;
- Volgo-Vyatsky;
- TsCHO;
- Medio Volga;
- Nizhnevolzhsky;
- nordoccidentale;
- Caucaso settentrionale;
- Estremo Oriente;
- Uralsky.
Crescere e prendersi cura
Puoi coltivare cavoli in modo piantina e non piantina. Se l'ortaggio viene coltivato nella regione meridionale, i semi possono essere tranquillamente seminati in piena terra in aprile-maggio.
Il momento più favorevole per la semina delle piantine è considerato l'inizio di marzo - inizio aprile. I giardinieri scelgono il periodo dal 10 al 20 marzo. Sul territorio della Siberia e degli Urali, tutte le date di semina vengono spostate di circa 2 settimane. Molto dipende dalle condizioni meteorologiche.
Tutto il materiale viene disinfettato prima della semina.I semi vengono lavorati solo se non sono stati coperti con una glassa speciale. Per fare ciò, scegli una soluzione di permanganato di potassio o permanganato di potassio. Successivamente, tutto viene lavato con acqua calda e quindi raffreddato. I semi vengono asciugati su un panno pulito.
Per una maggiore immunità, il materiale può essere trattato con "Epin" o "Zircon". Questo favorisce una buona germinazione e crea un effetto disinfettante.
Anche il terreno di germinazione deve essere lavorato, contenere sostanze nutritive ed essere leggero e traspirante. L'acidità deve essere neutra.
Sia i singoli contenitori che i piccoli contenitori possono essere selezionati come scatole per piantine. I semi vengono deposti a una profondità non superiore a 1 cm.Lo schema di impianto dovrebbe essere scelto 3x5 cm.
La cura delle piantine dovrebbe essere la seguente.
- Non appena compaiono i primi germogli, il film può essere rimosso dai contenitori. I contenitori devono essere risistemati in un luogo ben illuminato, mentre la temperatura deve essere bassa, circa 8-15°C.
- Dopo 2 settimane, viene effettuata la prima raccolta se le piantine erano in una scatola grande. Ciascuno deve essere trapiantato in un contenitore separato.
- 5-7 giorni prima del trapianto, le piantine devono essere portate all'esterno per la successiva acclimatazione.
Il cavolo viene piantato nel terreno all'età di 1 mese. La data di sbarco è dal 20 aprile al 10 maggio.
Il sito di atterraggio dovrebbe essere soleggiato. Un letto da giardino dove prima crescevano legumi o patate andrà bene.
Poiché il cavolo di trasferimento ha prese compatte, il modello di semina sarà di 50x40 cm È importante che il terreno venga dissotterrato in autunno insieme a fertilizzanti minerali. Quando si forma un buco, puoi versare 15-20 g di perfosfato sul fondo.
La successiva cura del cavolo è abbastanza semplice.
- Irrigazione competente e regolare. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Durante la stagione di crescita, la frequenza della procedura aumenta. In media, 1 m2 può contenere da 8 a 10 litri.
- La medicazione superiore viene applicata 3 volte a stagione. Il primo viene effettuato 14 giorni dopo lo sbarco in giardino. Per fare questo, usa un infuso di letame di pollo o nitrato di ammonio. La successiva medicazione superiore viene eseguita dopo 2 settimane e ai componenti precedenti vengono aggiunti fertilizzanti minerali. La terza alimentazione è necessaria esclusivamente per le ovaie. È meglio usare perfosfato e potassio. Sono esclusi tutti i fertilizzanti azotati.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Il trasferimento del cavolo appartiene alle colture a maturazione precoce. Per queste varietà, la pulce crocifere è molto pericolosa, così come gli insetti, i bruchi e le lumache. I parassiti sono attratti dal succo del fogliame giovane.
Per combatterli, vengono usati con successo i rimedi popolari.Ad esempio, cenere di legno: è sparsa sulle piantine stesse e sul terreno. Anche la cenere, che dovrebbe essere prima diluita in acqua, è adatta qui.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.