- Autori: Kryuchkov A.V., Monakhos G.F., Patsuria D.V.
- Anno di approvazione: 2004
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per conserve
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: con un forte rivestimento ceroso
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 3,2-3,8
Il cavolo di San Valentino sta guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri. Questo ibrido può essere conservato a lungo dopo il raccolto. Le teste di cavolo sono piuttosto dense e pesanti, resistenti alle infezioni.
Storia dell'allevamento
L'ibrido di San Valentino è stato allevato dagli allevatori Monakhos G.F., Kryuchkov A.V., Patsuria D.V. presso la stazione Timofeev N.N. dell'Università Timiryazev. È stata immatricolata ufficialmente nel 2004. Questa varietà è stata creata per la coltivazione nel territorio della Russia centrale, della Siberia occidentale e orientale.
Descrizione della varietà
Il cavolo Valentina è popolare tra agricoltori e giardinieri per la sua alta resa e densità di teste. Da 10 semi piantati crescono circa 40 kg di cavolo. Puoi piantare 4-5 piante per metro. Il peso di ciascuna testa di cavolo è di circa 3,2-3,8 kg. Se conservata correttamente, una buona qualità dura fino a 8 mesi.
Il tempo di maturazione del cavolo è di sei mesi, dalla semina dei semi alla piena maturazione. Il cavolo viene piantato con piantine coltivate in casa.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Le foglie superiori della testa sono dirette verso l'alto, sono grigio-verdi, con una fioritura cerosa visibile. C'è una gamba evidente. Nel contesto della testa di cavolo è bianco, denso e succoso, non si screpola a maturazione, il diametro va da 50 a 60 cm, il sapore è dolciastro, senza amarezza. Il gambo interno è corto. Il raccolto è facile da trasportare.
Scopo e gusto
Il cavolo bianco della varietà Valentine può mentire a lungo, mantenendo il suo gusto. L'alto contenuto di zuccheri conferisce un gradevole sapore dolce. Anche dopo una lunga conservazione, viene utilizzato fresco per la preparazione di insalate.
I crauti sono più salutari del cavolo fresco: contengono più vitamine e minerali. Mantiene proprietà utili fino a 10 mesi. L'ibrido di San Valentino con teste di cavolo dense e succose è migliore di altri per preparare un prodotto fermentato.
Termini di maturazione
Coltivando il cavolo di San Valentino, devi capire che il tempo dalla semina alla maturazione può arrivare fino a 180 giorni. Questa è una varietà tardiva.
Sulle confezioni con i semi, le date di semina sono indicate dal 13 al 15 marzo, ma in realtà le piantine vengono piantate ad aprile. Le piantine vengono piantate in piena terra in un mese e mezzo. I germogli di buona qualità hanno rosette verde scuro. All'inizio, le piantine possono essere coperte di notte, ma possono resistere a lievi gelate. Il cavolo matura completamente nella seconda metà di ottobre.
Prodotto
In buone condizioni naturali, la resa di questa varietà da un ettaro può arrivare fino a 800 centesimi per ettaro, la resa media è di 680 centesimi/ha. Se coltivato in un giardino, dopo semplici calcoli risulta circa 16-18 kg / m2. Per un buon raccolto, hai bisogno di molta luce e una temperatura dell'aria di +18 e oltre.
Crescere e prendersi cura
I semi della varietà non sempre germinano bene. Prima della germinazione, puoi trattarli con mezzi che stimolano la crescita: una soluzione debole di permanganato di potassio, acqua di fusione, ormoni vegetali, umato. Puoi germinare i semi prima di piantarli nel terreno. Devono essere sparsi tra due strati di tessuto di cotone spesso, quindi bagnati. È necessario controllare regolarmente per prevenire la comparsa di radici lunghe, che verranno danneggiate durante la semina.
Il terreno per le piantine ha bisogno di terreno sciolto e fertile. Puoi comprarlo o puoi farlo da solo: mescola la terra con l'humus, aggiungi pacciame e cenere di legno.Per proteggersi da malattie e funghi che persistono nel terreno, deve essere acceso o versato con acqua bollente. È necessario seminare ad una profondità di 1 cm, con una distanza tra i semi di 5 cm o in appositi vasi. Dopo la semina, il contenitore deve essere coperto con un foglio, posto in una stanza calda.
Quando compaiono i germogli, i contenitori devono essere riorganizzati in una stanza più fresca. La temperatura dell'aria non deve superare +15. Se le piantine vengono lasciate calde, si allungheranno e diventeranno instabili. L'irrigazione è necessaria ogni tre giorni, ma solo se il terriccio è asciutto: a Valentina non piacciono i ristagni. L'alimentazione può essere effettuata, ma non è necessaria. 7-10 giorni prima del trapianto in piena terra, le piantine vengono esposte al sole, a condizione che il clima sia caldo.
Il cavolo non può essere coltivato in un posto ogni anno. Sono ancora consentiti due anni consecutivi, ma dopo è necessaria una pausa di tre anni. Il posto dovrebbe essere soleggiato, all'ombra il cavolo non matura. Tre ore prima del trapianto, le piantine sono ben annaffiate. Si piantano direttamente da terra, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Le buche devono essere scavate, sversate e concimate preventivamente, ad una distanza di 70 cm l'una dall'altra.
I primi giorni dopo il trapianto delle piantine, è meglio coprire il cavolo dalla luce solare diretta, annaffiando una volta ogni tre giorni. Quindi puoi annaffiare una volta alla settimana. Una volta che le piante hanno messo radici, l'ibrido non richiede molta manutenzione.
- Irrigazione regolare. Tuttavia, con il caldo, non puoi annaffiare molto in una volta, le teste di cavolo potrebbero rompersi. L'irrigazione viene interrotta circa 20 giorni prima della raccolta.
- Hilling si verifica quando il moncone esterno è esposto.
- Allentamento e diserbo: dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato in modo che non si asciughi. Vale la pena eliminare subito le erbacce.
- La medicazione superiore viene eseguita due o tre volte durante l'estate. La prima volta che si nutrono quando si formano le teste di cavolo. Devi nutrirti con fertilizzanti al fosforo-potassio: superfosfato, ammophoska. Il potassio aiuta a formare una forte testa di cavolo e il fosforo favorisce una lunga conservazione. Valentina non viene nutrita in autunno.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Il cavolo di San Valentino preferisce il terreno neutro. Il terreno deve essere controllato prima di piantare. Se ci sono segni di maggiore acidità, è necessaria la calcinazione. Si può usare la farina delle Dolomiti.
Per un buon raccolto in autunno o in primavera, è necessario aggiungere letame o compost con cenere (1,5 secchi per 1 m2) al sito di semina del cavolo.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Immediatamente dopo il trapianto in piena terra, le piantine dovrebbero essere cosparse di cenere o polvere di tabacco, puoi versare una soluzione di aglio. Questo aiuterà a proteggere le tue piante dai coleotteri delle pulci crocifere.Rimuovere eventuali detriti da sotto il cavolo che potrebbero nascondere le lumache. Anche gli aghi secchi sotto le teste del cavolo aiutano da loro. Bruchi e farfalle vanno raccolti a mano. Per proteggersi dalle malattie, è sufficiente prevenire l'ossidazione del suolo e non annaffiare con acqua fredda.
La raccolta è migliore con tempo soleggiato. Scava la pianta con la radice, puoi tagliarla, lasciando una gamba di 3 cm Strappa le foglie inferiori e stendi il cavolo ad asciugare all'ombra per 5 giorni. Possono essere conservate solo teste di cavolo non danneggiate.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.