- Sinonimi di nomi: Westri
- Anno di approvazione: 2006
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: innalzata
- Dimensione foglia: medio-grande
- Colore foglia: verde
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: lunghezza media
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 2,8-4,0
Vestri è una varietà gustosa e ad alto rendimento che attira i giardinieri con una forte immunità e una rapida sopravvivenza delle piantine anche in condizioni difficili.
Storia dell'allevamento
Vestry è un ibrido allevato da allevatori di un'azienda olandese. La varietà è stata inclusa nel registro di stato solo nel 2006, ma il cavolo è diventato rapidamente popolare.
Descrizione della varietà
Il cavolo cappuccio è adatto alla coltivazione in pieno campo trapiantando piantine. Caratteristiche varietali:
- le foglie sono leggermente frizzanti, verde chiaro;
- il sistema di root è forte;
- la presa è sollevata.
La superficie delle foglie è ricoperta da un piccolo rivestimento ceroso, che le protegge dalle temperature estreme e previene il rischio di attacchi di insetti.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Il cavolo Westri piace ai giardinieri con grandi radici. Caratteristiche della testa di cavolo:
- peso - da 2,8 a 4 kg;
- forma - arrotondata;
- colore: verde chiaro all'esterno e giallastro all'interno;
- densità - fino a 4,8 punti.
Le teste di cavolo sono adatte per il trasporto a lunga distanza.
Scopo e gusto
Gli assaggiatori hanno apprezzato il gusto succoso del cavolo, le cui foglie sono prive di amarezza. Gli ortaggi a radice sono adatti al consumo fresco, così come per la pasta madre e altri tipi di lavorazione.
Termini di maturazione
Vestri forma teste di cavolo dopo 135-160 giorni dal momento della messa a dimora dei semi. La raccolta è consigliata tra agosto e settembre.
Prodotto
La resa media raggiunge i 550-739 centesimi per ettaro. La resa massima si ottiene osservando le raccomandazioni agrotecniche.
Crescere e prendersi cura
La sagrestia è coltivata con il metodo della piantina. Prima di tutto, si consiglia ai giardinieri di prestare particolare attenzione alla preparazione dei semi.
- Calibrazione. La procedura prevede l'immersione dei semi in un bicchiere d'acqua per mezz'ora. Durante questo tempo, i campioni vuoti saliranno in superficie e potranno essere rimossi.
- Disinfezione. Il materiale selezionato viene posto in una garza e immerso in un bicchiere con acqua riscaldata per 25 minuti, quindi raffreddato. Il trattamento termico aumenta l'immunità dei semi e distrugge i patogeni di varie malattie.
- Trattamento. I semi vengono posti in una soluzione di nitrofosco per altre 12 ore.
Inoltre, i giardinieri consigliano di indurire dopo che i semi si sono gonfiati. Durante il giorno vanno tenuti al caldo, e la sera riposti in frigorifero, precedentemente avvolti in una garza.
I semi vengono piantati in vasi di torba preparati. La profondità massima di piantare un seme è di 1 cm Alla fine, i semi vengono ricoperti di terra, annaffiati abbondantemente e posti in un luogo caldo.
Il trapianto di piantine in piena terra viene effettuato a metà o tarda primavera. Prima di eseguire lavori, è necessario concimare e allentare il terreno. Schema:
- 60 cm si allontanano tra le piantine;
- tra le file spiccano 60 cm;
- profondità di semina - 7-8 cm.
Dopodiché, resta da occuparsi della cura della cultura. Le fasi principali comprendono le seguenti attività.
- Irrigazione.L'ibrido è piuttosto impegnativo da curare, si consiglia di annaffiare la pianta 2-3 volte a settimana, tenendo conto anche delle condizioni climatiche e meteorologiche. In caso di siccità, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata, per il tempo delle piogge - fermarsi. È importante che il terreno intorno al cavolo non sia troppo bagnato.
- Allentamento. Una procedura obbligatoria che dovrebbe essere avviata dopo ogni irrigazione. La profondità massima di scavo del suolo non deve superare i 4-6 cm.
- Hilling. Un'importante tecnica agricola che preverrà gli attacchi degli insetti e ridurrà il rischio di malattie delle piante. La prima volta che il cavolo viene spremuto dopo 20-25 giorni, in media, la procedura dovrebbe essere eseguita 2-3 volte a stagione.
- Pacciamatura. Previene la crescita eccessiva di erbe infestanti e aiuta a preservare i nutrienti nel terreno nella quantità necessaria per il cavolo.
- Condimento superiore. Durante la stagione, i giardinieri fertilizzano il cavolo 3-4 volte, utilizzando sia composti organici che complessi minerali. Fondamentalmente, i fertilizzanti vengono applicati durante il periodo dell'ovaio fogliare, così come la formazione attiva della testa di cavolo.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di diserbare i letti per prevenire la diffusione di parassiti.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Si consiglia di piantare il cavolo di Vestri in terreni fertili. Suggerimenti per la scelta di una posizione:
- il sito deve essere soleggiato e calmo;
- il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere basso;
- l'acidità dovrebbe essere neutra.
Se lo si desidera, sarà possibile ottenere gli indicatori richiesti con l'aiuto di fertilizzanti e allentamento tempestivo del terreno.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità e resiste agli attacchi di parassiti e malattie. Tuttavia, si consiglia ai giardinieri di non abbandonare il trattamento preventivo della cultura con soluzioni speciali, che possono essere acquistate presso un negozio di giardinaggio.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano positivamente della varietà Westri. Tra i vantaggi della cultura ci sono:
- alto tasso di rendimento;
- resistenza alle malattie e ai parassiti;
- gusto eccellente;
- a frutto grosso.
Inoltre, il cavolo è apprezzato per lo scopo universale del frutto.