
- Autori: Selezione siberiana
- Anno di approvazione: 1989
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione, per tutti i tipi di lavorazione, per conserve
- Rosetta a foglia: verticale
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: Fioritura a cera media
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 1,8-3,3
- Qualità gustative: buono ed eccellente
Il cavolo bianco Blizzard è una delle varietà della selezione sovietica che è riuscita a superare la prova del tempo. È adattato con successo alle condizioni climatiche della Siberia e di altre regioni con un clima freddo ed è popolare tra gli agricoltori e i residenti estivi. La varietà si distingue per il gusto eccellente, nonché per la resistenza alle principali malattie della coltura.
Storia dell'allevamento
Il cavolo Blizzard è stato allevato nel 1983 da specialisti del Centro federale di ricerca per la coltivazione di ortaggi. Dopo aver superato le prove varietali, è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa. È successo nel 1989, da allora il cavolo siberiano è stato coltivato con successo in altre regioni del paese.
Descrizione della varietà
Cavolo cappuccio bianco, per terreno aperto. Dopo la rimozione, viene conservato per un massimo di 8 mesi, se durante il taglio è rimasto un moncone lungo fino a 10 cm La varietà è resistente alla rottura della testa. Le foglie crescono senza vuoti.
La varietà è molto apprezzata come commerciale e ha un buon potenziale per le aziende agricole. Non si deteriora durante il trasporto, soprattutto se si conservano fino a 2-3 fogli di copertina durante la rimozione.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle teste di cavolo
Il cavolo Blizzard è caratterizzato dalla formazione di una rosetta verticale di foglie con una dimensione media dei piatti. Il moncone interno è corto. Le foglie sono di forma oscura, con una leggera ondulazione e una fioritura cerosa moderatamente pronunciata. Il colore principale è grigio-verde.
Le teste di cavolo di questa varietà sono rotonde, leggermente appiattite sui lati, molto dense, del peso di 1,8-3,3 kg. All'esterno sono dipinte di grigio-verde, all'interno di bianco-giallo. La consistenza della testa è molto fine e succosa.
Scopo e gusto
La varietà è considerata adatta al consumo fresco, all'inscatolamento e alla fermentazione e ad altri tipi di lavorazione. Ricco di fibre alimentari e vitamine. Le qualità gustative del cavolo sono valutate come buone ed eccellenti, non c'è amarezza.
Termini di maturazione
Questa varietà di cavolo appartiene al medio tardivo, dall'emergenza al raggiungimento dello stadio di maturità tecnica, impiega 140-160 giorni. Raccolto in ottobre. Il cavolo matura insieme, senza indugio.
Prodotto
Blizzard è un cavolo ad alto rendimento. Le tariffe sono in media 508-673 centesimi / ha.
Regioni in crescita
La varietà è inizialmente focalizzata sulla coltivazione in climi freddi. È più diffuso nella Siberia occidentale e orientale, nell'Estremo Oriente e nel nord-ovest. Il cavolo Blizzard viene coltivato con successo nella regione del Volga-Vyatka e nelle regioni centrali della Terra Nera.
Crescere e prendersi cura
La semina per le piantine inizia il 5-15 aprile, le piante coltivate vengono trasferite in piena terra nella terza decade di maggio. Lo schema di impianto ottimale con un intervallo di 70x50 cm Il metodo di coltivazione senza semi viene utilizzato solo nel sud, dove non ci sono gelate di ritorno. Nella fase di reclutamento attivo della massa decidua, il cavolo si tuffa nei primi 45 giorni, viene regolarmente alimentato.
Dopo essere stata trasferita in piena terra, la Blizzard necessita di annaffiature moderate ad intervalli di 2-3 giorni. Durante la stagione delle piogge non viene effettuata un'ulteriore umidificazione. Con l'inizio della formazione della testa di cavolo, la pianta viene abbondantemente nutrita con materia organica, fino a 5 volte durante la stagione. Il cavolo reagisce bene all'irrigazione sulla foglia, vengono spesi circa 10 litri di acqua per 1 m2.
Il diserbo e l'allentamento vengono eseguiti secondo necessità. La varietà non cresce molto bene se arriva poca aria alle radici, quindi vale la pena trascurare l'aerazione solo in rari casi.È possibile affrettare la raccolta nella fase della sua maturazione solo con l'inizio del gelo. Fino a ottobre, le teste si conservano meglio in giardino, guadagnando ulteriore forza e massa.

Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.


Requisiti del suolo
Questo cavolo cresce meglio in un ambiente acido fertile e neutro. Sono adatti terreno nero o terriccio, terriccio sabbioso, altro terreno saturo di humus e sabbia. La cenere di legno deve essere aggiunta alla sua composizione.

Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Condizioni climatiche richieste
Il cavolo Blizzard appartiene alle varietà resistenti al freddo; le teste di cavolo vengono rimosse dai letti dopo il primo gelo. La varietà tollera le fluttuazioni delle temperature atmosferiche, ma ama gli spazi soleggiati e ben illuminati senza correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Le piante sono resistenti alla batteriosi vascolare. Sono intensamente colpiti da insetti - lumache, bruchi, in una fase iniziale della coltivazione possono essere distrutti dai coleotteri delle pulci crocifere. La lotta contro di loro viene effettuata sia con insetticidi chimici che con rimedi popolari. Puoi usare la protezione naturale sotto forma di piantagione di tabacco, calendule nei corridoi. Quando il terreno è impregnato d'acqua, può svilupparsi marciume sulle radici e muffa può apparire sulle foglie inferiori.

Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante non colpite.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi parlano molto bene di questa varietà di cavolo bianco. Secondo loro, la Blizzard dà un tasso di germinazione vicino al 100%. Cresce bene con un regolare allentamento superficiale del terreno, ma mentre le piante sono giovani, dovresti trattare con cura la zona delle radici per evitare che si esponga. Tra le medicazioni, i coltivatori di ortaggi dilettanti raccomandano vivamente l'infusione di erba verde.
La bufera di neve è elogiata per raccolti abbondanti, un peso record di forche - fino a 5 kg, buona densità. Durante la fermentazione è possibile conservare un'ottima croccantezza, oltre che un ottimo gusto del prodotto. Fresca, la varietà è consigliata per scopi culinari, per stufare o fare zuppe. Molti mantengono le teste di cavolo fresche fino all'estate, senza perdita di gusto ed elasticità delle foglie.
Secondo i residenti estivi, questa varietà è praticamente priva di svantaggi. Attecchisce bene anche su terreni relativamente poveri, ma non tollera la mancanza di umidità, perdendo le foglie inferiori. Molte persone si lamentano dell'eccessiva attività di bruchi e lumache che attaccano gli sbarchi. Inoltre, dopo piogge prolungate, soprattutto all'inizio dell'estate, le piantine possono marcire e morire.
