- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione
- Rosetta a foglia: orizzontale
- Dimensione foglia: piccolo
- Colore foglia: verde chiaro
- Superficie del foglio: leggermente frizzante
- Ceppo esterno: breve
- moncone interno: breve
- Peso (kg: 1,3-1,5
L'esplosione del cavolo è uno sviluppo relativamente recente, ma di grande successo, di allevatori domestici, che ha rapidamente ottenuto il riconoscimento tra i residenti estivi e gli agricoltori. Si distingue per una bassa percentuale di prodotti non commerciali, maturazione precoce, steli corti, con belle teste di cavolo rotonde. Matura in modo amichevole e si distingue per un alto contenuto di componenti di pregio. Questi sono solo alcuni degli argomenti a favore della sua coltivazione.
Descrizione della varietà
Esplosione - cavolo bianco, i semi di un creatore russo prevalentemente famoso. I suoi autori sono - Lukyanenko A. N., Dubinin S. V., Dubinina I. N. Questa varietà è raccomandata per la coltivazione nelle regioni della Siberia occidentale e del Volgo-Vyatka. È stato approvato per l'uso nel 2009. Questo è uno sviluppo progressivo degli allevatori russi, inclusi nel Registro di Stato relativamente di recente, ma già richiesti e riconosciuti da giardinieri e agricoltori.
Ai giardinieri piace:
una forchetta ordinata e sferica, una piccola testa di cavolo, non soggetta a rotture;
foglie delicate di media grandezza dal gusto sorprendente;
un ricco insieme di vitamine, micro e macroelementi;
buona resa, adatto a tutte le delizie culinarie.
Un ibrido a maturazione precoce viene piantato presto, la formazione di una testa di cavolo dipende dalle condizioni climatiche e dalla corretta tecnologia agricola. Il periodo di maturazione più lungo non supera i 3 mesi. Si noti che l'ibrido è in grado di crescere in varie regioni climatiche, comprese quelle settentrionali.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
Dopo aver piantato con un metodo di piantina o non piantina, sui letti compaiono rosette orizzontali, situate su un gambo corto. Nel tempo, la semina inizia a formare una forcella, che avviene quasi contemporaneamente ed è caratterizzata da amicizia.
Già a metà o alla fine di luglio, puoi ottenere teste di cavolo pulite e calibrate con un peso medio da 1,3 a un chilo e mezzo a forma di palla o leggermente appiattito, ricoperte da una pallida fioritura, ma di un bel verde delicato colore. Le forcelle sono ben sviluppate, multifoglia, non arruffate. Il foglio superiore aderisce saldamente alla superficie principale. Tale cavolo viene conservato a lungo, senza perdere né il gusto né la presentabilità. È considerata una delle migliori varietà precoci in termini di capacità di trasporto su lunghe distanze.
Scopo e gusto
Come ogni varietà precoce matura, tale cavolo non è adatto per l'inscatolamento, la raccolta per l'inverno, ma ha un gusto eccellente e un ricco insieme di vitamine e minerali. Ciò significa che il ceppo può essere un ottimo modo per superare rapidamente la carenza di vitamine causata dalla stagione fredda e dalla mancanza di verdure ed erbe fresche.
Il gusto delicato, ma caratteristico, dolciastro-piccante, determina un ampio ambito di utilizzo del cavolo cappuccio:
buono nel borscht rosso, con verdure giovani ed erbe aromatiche;
perfetto per involtini di cavolo e fritture;
ideale in qualsiasi insalata - sia come monovegetale che in spettacolare abbinamento con ortaggi a radice e belladonna;
può essere utilizzato nella preparazione di prelibatezze leggermente acide senza l'uso di aceto e prodotti chimici.
Cavolo ben cotto L'esplosione è incomparabile.
In sezione, la testa di cavolo è di un bianco abbagliante, non trabocca durante la cottura e non si disintegra in fibre, può essere ugualmente consumata fresca, utilizzata per primi e secondi piatti. Questa varietà si sposa bene con i prodotti da forno.
Termini di maturazione
Sono variabili e dipendono non solo dalla regione di coltivazione, ma anche dalle caratteristiche di una particolare estate, precoce o tardiva e primaverile fredda. Il periodo medio per il quale viene formata una scommessa sicura a tutti gli effetti è chiamato 85-90 giorni. La varietà è caratterizzata da maturazione precoce o ultraprecoce. Le date esatte dipendono dalla messa a dimora in terra o in serra: nel primo caso avviene all'inizio di aprile, nel secondo, all'inizio del primo mese primaverile. Resta da aggiungere al tempo esatto di semina da 80 a 90 giorni.
Prodotto
I numeri si chiamano diversi, da 4,5 a 6 kg per mq. m La resa più alta quando coltivata su scala industriale era nella regione di Tyumen - 497 c / ha. I forum per giardinieri indicano che l'uso di tecniche agricole corrette può aumentare il numero di chilogrammi ottenuti fino a 6,5-8 per m2.
Crescere e prendersi cura
Nella coltivazione del cavolo, Explosion ha un successo eccezionale. Lo schema di impianto di questa varietà è di 40x60 cm La varietà è debolmente suscettibile alle malattie comuni. Le foglie in cima non si seccano o si raggrinziscono, non si spezzano per l'eccesso di umidità naturale.
Avendo fornito una pianta che ama la luce con un'illuminazione sufficiente, avendo indurito le piantine prima di piantare e aspettando condizioni naturali ottimali per esso, puoi limitarti a annaffiare, concimare e allentare tempestivamente e regolarmente per fornire alla tua fattoria indicatori di resa decenti. L'ibrido è relativamente resistente alle malattie comuni, ma se vengono trovati i parassiti dovranno essere affrontati.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.