- Anno di approvazione: 1963
- Appuntamento: per consumo fresco, per fermentazione
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: finemente rugoso
- Ceppo esterno: lungo
- moncone interno: medio lungo
- Peso (kg: 3,0-3,5
- Qualità del gusto: eccellente
Al momento, sul mercato è presente un gran numero di varietà di cavolo. Nuove specie vengono create ogni stagione. Pertanto, è importante prestare attenzione a caratteristiche come commerciabilità, resistenza alle malattie, mantenimento della qualità, trasportabilità, resa. Il cavolo Zimovka 1474 ha queste caratteristiche ad alto livello.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo di una nuova varietà è iniziato negli anni '30 del XX secolo dagli scienziati dell'Istituto di ricerca sull'allevamento di ortaggi. Nel 1937 fu presentata una domanda per l'ammissione alla coltivazione della varietà risultante, ma il cavolo Zimovka 1474 fu aggiunto al Registro di Stato solo nel 1963.
Descrizione della varietà
La varietà di cavolo bianco è destinata alla coltivazione all'aperto. La cultura ha le sue qualità positive, che sono le seguenti.
La coltura è resistente al freddo, le teste di cavolo possono resistere a cali di temperatura fino a -6 ° С. Varietà ad alto rendimento. Il cavolo è senza pretese di cura e poco impegnativo per la composizione del terreno.
Le verdure possono essere conservate in un luogo fresco fino a 8 mesi, il che è un buon indicatore tra le altre varietà di cavolo.
La coltura ha un'immunità buona e stabile, a condizione che tutte le cure agronomiche siano state seguite correttamente.
I residenti estivi non scrivono sugli svantaggi, nemmeno nelle recensioni. Pertanto, molti hanno l'impressione che la varietà sia l'ideale. Ma sarà perfetto solo se te ne occuperai adeguatamente.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La rosetta fogliare è semisollevata e leggermente allargata; non è molto potente formata. Le foglie sono piuttosto grandi e quelle centrali hanno i seguenti parametri: lunghezza - 40-50 cm, larghezza - 30-45 cm Il piatto fogliare è rotondo, finemente rugoso, di colore grigio-verde, con uno spesso strato di cera fioritura. I bordi sono molto ondulati.
Il moncone esterno è solitamente lungo, mentre il moncone interno può essere medio o lungo.
La forma del frutto è tondo-piatto, con un diametro compreso tra 75 e 122 cm, le foglie interne ben aderenti creano ulteriore compattazione.
Il peso medio di un ortaggio è di 3-3,5 kg, il peso massimo di una testa di cavolo è di 5 kg. Il colore della verdura è verde con una sfumatura blu.
Scopo e gusto
Il cavolo ha uno scopo universale, quindi può essere consumato fresco, congelato, fermentato. E usato anche come contorno e nelle zuppe. Tollera bene il trattamento termico.
Il gusto della varietà è molto alto. Il cavolo contiene il 7-9,7% di sostanza secca, zucchero - 4,9%, acido ascorbico - 42-66 mg per 100 g.
Termini di maturazione
La cultura è a maturazione tardiva. Il periodo dalla germinazione alla maturità è di 160-180 giorni. Il raccolto viene raccolto in ottobre.
Prodotto
La resa minima del cavolo va da 4 a 5,5 kg. Media - 10-12 kg per 1 m2. Quando viene raccolto nelle piantagioni, la resa è di 450-523 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Secondo il Registro di Stato, le regioni consigliate per la coltivazione sono: Centrale, Volgo-Vyatka, Medio Volga ed Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Molti giardinieri preferiscono coltivare il cavolo da soli, quindi devono pre-raccogliere tutto in anticipo. Se segui il calendario lunare, una semina favorevole di cavoli cade nel periodo dal 5 al 15 aprile.
Per fare questo, è necessario preparare scatole di piantine, versare in esse il terreno calcinato nel forno. In questo momento, i semi vengono lavorati in una soluzione debole di manganese.Per prevenire il blackleg e stimolare la crescita, alcuni giardinieri raccomandano un trattamento termico. Il materiale viene prima immerso in acqua calda per 10-15 minuti. La temperatura dovrebbe essere di 30-40 ° C. E poi i semi vengono raffreddati al freddo. Dopo questa procedura, vengono stesi su un tovagliolo di carta ad asciugare.
Nel terreno viene praticata una fossa profonda 1 cm e i semi vengono deposti a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro. Se coltivi piantine senza ulteriori raccolte, allora da 2 a 4 semi vengono posti in una tazza individuale.
Dopo la semina, le scatole vengono coperte con un foglio e rimosse in un luogo caldo. Il film deve essere rimosso 6-7 giorni dopo la germinazione dei semi.
Il 20 maggio, il cavolo viene piantato in un posto permanente nel terreno. In primavera, è meglio scavare nuovamente il letto del giardino e aggiungervi alcuni minerali o stimolanti della crescita. Il modello di atterraggio dovrebbe essere 70x50 cm.
Il follow-up della coltura dovrebbe includere un programma di irrigazione. Questo è circa 2 litri per 1 testa di cavolo. Man mano che cresce, il volume aumenta di 1-2 litri e, a fine stagione, la quantità di acqua applicata può essere pari a 10 litri. Ma vale la pena ricordare che una quantità eccessiva di acqua nel terreno può portare alla formazione di varie malattie.
Per una stagione, è necessario fare circa 5 medicazioni. Può essere escrementi di pollo, infuso di verbasco, infuso di erbe verdi fermentate. La cenere di legno secca può essere sparsa ogni 14 giorni.
Raccogli il cavolo secco, in ottobre. Per la conservazione a lungo termine in inverno, non è consigliabile tagliare il moncone esterno. Sarà necessario appendere una testa di cavolo per questo.
Nella stanza in cui verrà conservato il cavolo, è necessario mantenere una temperatura di -3 ° C.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
Con la cura adeguata, il cavolo Zimovka 1474 non viene attaccato da parassiti o insetti.
Molto spesso, la cultura viene attaccata dalla gamba nera, che vive nel terreno. Il fungo appare a causa del ristagno e si moltiplica rapidamente. Provoca il decadimento del colletto della radice e inizia a deformarsi e a marcire gradualmente. È meglio rimuovere e bruciare immediatamente la pianta malata. E versa le teste di cavolo vicine con permanganato di potassio.
Batteriosi mucosa. Distribuito sulla testa stessa del cavolo. Innanzitutto, durante l'infezione, le foglie di copertura iniziano a diventare nere dal bordo, quindi si ricoprono di una fioritura umida e iniziano a emanare un odore sgradevole. Inoltre, questo processo può essere trasmesso all'intero cavolo, che porterà al completo decadimento. È necessario rimuovere il cavolo e trattare il tutto con la sostanza chimica Trichodermin.
Mosca del cavolo.Un insetto che depone le uova nel terreno, quindi le larve schiuse iniziano a mangiare prima l'apparato radicale e poi il moncone. Il cavolo inizia a rallentare lo sviluppo, a diminuire la crescita. E con la completa sconfitta, la testa del cavolo marcisce all'interno e diventa morbida. Per prevenire la malattia, puoi spruzzare il terreno con una miscela di tabacco e calce. La preparazione "Bazudin" è adatta per la spruzzatura.
Le lumache sono grossi bruchi che attaccano le foglie di cavolo. Molto spesso, sono determinati da fori passanti e il muco appiccicoso lucido diventa evidente sul piatto fogliare. Tutte le foglie colpite ingialliscono e poi muoiono. Se l'attenzione è piccola, i parassiti possono essere raccolti manualmente e tra le file tutto può essere cosparso di segatura: sarà difficile che le lumache si muovano lungo di esso. Dei prodotti chimici, è necessario utilizzare una soluzione di solfato di rame.
Afide. Piccoli insetti verdi che si nutrono di linfa. Le foglie iniziano gradualmente a perdere il loro pigmento verde, diventando gialle. I bordi iniziano ad asciugarsi e ad arricciarsi verso l'interno. La testa di cavolo perde la sua elasticità. Nella prima fase, puoi sbarazzarti degli afidi usando una soluzione di aglio o tabacco: dovrebbero spruzzare i letti. In caso di gravi danni, è meglio usare insetticidi ("Iskra-M", "Senpai").
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.