- Autori: selezione domestica
- Anno di approvazione: 1943
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Dimensione foglia: piccolo
- Colore foglia: grigio-verde
- Superficie del foglio: liscio
- moncone interno: lunghezza da corta a media
- Peso (kg: 1,6-3,3
- Qualità del gusto: eccellente
L'ettaro dorato 1432 è una classica varietà di cavoli. È stato incluso nel Registro di Stato delle varietà nel 1943.
Descrizione della varietà
L'ettaro dorato del 1432 è un cavolo precoce maturo e fruttuoso. Tra gli altri, la varietà si distingue per la sua senza pretese, una rosetta compatta e bella, produttività e ritorno amichevole precoce delle teste di cavolo. La particolarità è che la polpa è abbastanza densa per il cavolo precoce, quindi puoi portare in tavola un ortaggio precoce e conservare le teste di cavolo più dense per l'inverno.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle teste di cavolo
La presa è montata, di medie dimensioni, moderatamente rialzata. Le foglie sono ad un angolo di 45 gradi rispetto al suolo, i piccioli non si allungano. Le foglie sono piccole, ma sembrano grandi. Sono di colore grigio-verde, con leggera patina cerosa e marcata rete di venature, lisce. Ci sono piccole onde lungo il bordo.
Le teste di cavolo sono rotonde, piccole o medie, del peso di 1,6-3,3 kg, ma più spesso il peso dei frutti varia tra 1,5-2,5 kg. La densità delle teste di cavolo è nella media. La polpa è bianca. Il moncone all'interno è medio o corto. Ufficialmente, il mantenimento della qualità dura fino a 1 mese, ma in pratica questo periodo potrebbe essere più lungo.
Scopo e gusto
Il gusto è buono. Il cavolo cappuccio si consuma prevalentemente fresco, utilizzato per primi e secondi piatti, insalate, ripieni. È adatto anche per il decapaggio e il decapaggio. Utilizzato nella medicina popolare, per alleviare l'edema, preparare il succo di cavolo.
Termini di maturazione
La varietà è medio precoce, le teste di cavolo vengono raccolte 102-110 giorni dopo l'emergere di germogli di massa. Raccolto in luglio-agosto.
Prodotto
La resa è ottima, da 1 ettaro si ottengono mediamente 500-850 centesimi di frutti commerciabili. Da 1 mq. m rimuovere 5-8 kg o 3-4 teste di cavolo. La percentuale di prodotti commerciabili è alta - 90-99%.
Regioni in crescita
Il cavolo è ufficialmente raccomandato per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa, ad eccezione di quelle più meridionali. In altre regioni, tra cui il nord-ovest, la Siberia orientale e occidentale, l'estremo oriente, la varietà si sente bene e mostra ottimi risultati.
Crescere e prendersi cura
Il passo più importante è coltivare le piantine. Durante questo periodo, le piante sono ancora abbastanza gentili e percepiscono le carenze delle cure in modo più sensibile. In futuro, il cavolo Golden Hectare è completamente senza pretese e perdona anche gravi carenze.
I semi vengono messi in salamoia, conservati nella soluzione di Epin e seminati all'inizio di marzo, preferibilmente in contenitori separati. Se c'è una serra, la semina può essere fatta ad aprile. Il terreno per la semina deve essere versato con permanganato di potassio o "Fitosporina". La migliore miscela di terreno è composta da parti uguali di erba e humus.
Immediatamente dopo aver seminato i semi, il terreno viene accuratamente annaffiato, coperto con un foglio, periodicamente ventilato. Non appena compaiono i germogli, è altamente consigliabile posizionare le piantine in un luogo fresco. Temperature superiori a + 20 ° portano alla crescita eccessiva delle piantine. Gli alberelli si allungano, diventano deboli, fragili e si ammalano più spesso.
Le piante vengono trapiantate in piena terra all'inizio o a metà maggio. Il cavolo Golden Hectare tollera bene le gelate di breve durata.
La varietà è resistente alle screpolature e agli sbalzi di temperatura, tuttavia, come ogni cavolo, preferisce anche l'umidità. L'irrigazione varia a seconda del tempo. Nei periodi di siccità annaffiare almeno 2 volte a settimana.
Sono nutriti a piacimento. Di solito 2-3 alimentazione aggiuntiva viene effettuata con un verbasco diluito. Il cavolo non richiede un'alimentazione obbligatoria, ma risponde bene a loro.
Per coltivare un ricco raccolto di cavoli, devi sapere quando e come piantare questo raccolto all'aperto. Le date di impianto sono determinate in base alla varietà. È inoltre necessario preparare adeguatamente il terreno e seguire le regole della rotazione delle colture.
Requisiti del suolo
Il terreno migliore per il cavolo è sciolto, nutriente e neutro. È meglio escludere subito le aree acide: su tali colture è spesso malato di chiglia, assorbe peggio i nutrienti dal terreno. Oppure i terreni acidi vengono scavati con gesso, calce spenta, farina di dolomite o cenere. La farina di dolomite è la migliore per il cavolo, contiene molto calcio, che è responsabile del gusto e della struttura delle teste.
Il valore nutritivo del terreno viene aumentato aggiungendo letame marcito o compost per 1 metro quadrato durante lo scavo autunnale. m. È utile concimare il terreno con la cenere: in autunno, aggiungere a ogni quadrato. m 1 bicchiere di frassino setacciato. L'urea dovrebbe essere applicata solo su terreni molto poveri in primavera, il cavolo tende ad accumulare nitrati, quindi è meglio non lasciarsi trasportare dai fertilizzanti azotati.
Per la semina, viene selezionato un sito in cui altre piante crocifere (ravanelli, senape, crescione, ravanelli, rape) non sono cresciute negli ultimi 2-3 anni. I migliori predecessori: patate, carote, cetrioli, zucchine, fagioli, cipolle.
Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti possono essere acquistati presso il negozio, mentre altri sono facili da realizzare a casa.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è senza pretese e non soggetta a malattie. Ha una buona immunità, a causa del rinculo precoce, non ha il tempo di soffrire di parassiti. In un piccolo orto, il cavolo dell'ettaro d'oro quasi non si ammala. Per la prevenzione, seguono tecniche agricole, evitano allagamenti con acqua in un'estate fresca e umida. Per prevenire danni alle piante da oidio, il terreno viene versato con una soluzione di "Fitosporina", le piantine vengono spruzzate con liquido bordolese all'1% prima di piantare nel terreno.
Il cavolo cappuccio è una coltura orticola molto popolare. Ma coltivare un cavolo buono, grande e gustoso a volte è molto difficile, perché è spesso colpito da un numero enorme di malattie e parassiti. Il ruolo principale nella coltivazione di questo ortaggio è svolto dalla prevenzione regolare, che aiuta a ottenere un ricco raccolto e a prevenire l'insorgenza di malattie e l'invasione di insetti dannosi. È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti c'è il rischio di diffondere l'infezione alle piante ancora non colpite.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono contrastanti. Alcuni giardinieri hanno trovato la varietà molto conveniente.Le piantine crescono rapidamente, non si ammalano, mettono radici bene. Le teste di cavolo sono forti, piccole, comode da lavorare e conservare. Nonostante il fatto che il cavolo sia precoce e non debba essere ben conservato, i giardinieri parlano della sua buona qualità di conservazione. Le teste di cavolo sono ottime in frigorifero, sul balcone o sulla loggia.
Anche altri giardinieri hanno notato degli svantaggi. La varietà tende a crescere rapidamente. Se il raccolto non viene raccolto in tempo, le teste di cavolo inizieranno a rompersi. Il sapore è aspro e la stessa testa di cavolo non è abbastanza tenera. Allo stesso tempo, anche i critici hanno notato i vantaggi: il cavolo è così presto che i bruchi della donna bianca non hanno il tempo di danneggiarlo, puoi ottenere teste di cavolo per insalate a luglio, si trova relativamente bene e ha un bell'aspetto in crauti - e non tutte le varietà a maturazione precoce sono in grado di farlo.